Vai al contenuto
IGNORED

dubbi e perplessità


sergio88

Risposte migliori

salve, ho da poco iniziato a collezionare monete nello specifico monete borboniche ma oggi parlando con un amico mi ha un po' spiazzato sul fatto che da qualche anno lui colleziona monete di Umberto i e vittorio emanuele ii e proprio riguardo a v.e.ii mi ha detto che ultimamente i prezzi sono un po crollati e l' investimento che aveva fatto ora se volesse rivendere tutto sarebbe un disastro... effettivamente controllando col catalogo del gigante e vedendo i prezzi sul web mi sembrano un po bassini.. è vero che 5-6 anni fa erano quotate piu' alte le piastre di v.e.ii? come mai? mi ha detto che è così il mercato ed ora molti appassionati si stanno spostando su altri tipi di piastre ed in futuro si ritornerà su v.e.ii... io non ho nessuna intenzione di vendere un domani qualcosa pero' mi preoccupa un po pensare che se avessi bisogno mi ritroverei a vendere tutta la mia collezione a peso d'argento...mi sto preoccupando inutilmente? ma il prezzo dell'argento è 0.40centesimi al grammo? dove si può controllare su internet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @sergio88

in linea generale i commercianti vendono pregevoli pezzi di numismatica e ricomprano argento a peso, sempre o quasi. (notate forse una vena sarcastica in me questa mattina?)

per esprimermi meglio: è normale che se un commerciante vende una determinata moneta a 100 non la possa riacquistare sempre a 100 (che fa, lavora per il piacere di far collezionare le persone? ;)

Negli ultimi 10/15 anni grazie ad internet è stato più facile per tutti interessarsi alla numismatica, ma soprattutto vendere quella ciotolina di monete che si aveva in casa, quindi se 20 anni fa per avere un 5 lire di Vittorio Emanuele II dovevi andare in negozio o per mercatini ed erano i commercianti a fare il prezzo al giorno d'oggi "te le tirano dietro in ogni angolo di Internet" e sono gli acquirenti a fare il prezzo (beh anche i commercianti che rialzano i prezzi o se le acquistano per non far crollare le valutazioni).

è possibile che tra qualche anno "ritornino di moda" ed i prezzi salgano, ma non credo di molto. Dipende soprattutto da quanti nuovi collezionisti ci saranno a far salire la domanda e dalla conservazione della moneta: un FDC conservato e mantenuto con cura terrà meglio il suo valore o addirittura aumenterà, soprattutto se gli altri pezzi FDC che ci sono in giro saranno conservati male e/o "pastrugnati" con le mani sporche di marmellata! LOL

per il prezzo dell'argento guarda il sole24ore o kitco.

saluti :)

Modificato da rintintin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per avermi tolto qualche dubbio...una domanda forse un po' inutile...se volessi acquistare monete per il solo peso dell'argento che un domani potrei vendere non conta in quale condizioni si trovi la moneta? (B-MB)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi riporto i prezzi di catalogo Gigante per le 5 Lire 1872 Milano in euro:

            MB  BB  SPL  FDC

2004 - 15  30  100   310

2010 - 15  40   150   450

2013 -  20  40  130   350

2017 -  20  40    90   450

Come vedete in MB cioè al prezzo dell'argento più o meno sono aumentate poi sono stabili sul BB per più 10 anni,scendono nell'intermedio cioè SPL dal picco di 150 a 90 e in FDC sono stabili a secondo di quanti collezionano il tipo dai 350 ai 450.

Non mi sembra ci sia stato un "gran disastro" dipende da come si è acquistato,i primi tempi su internet ho notato uno spasmotico accaparamento all'asta più che alla moneta pagandole a volte molto più del valore di catalogo mentre oggi sono più cauti e non vogliono arrivare al prezzo massimo di catalogo e chi vuol concludere in fretta è costretto a svendere. Per me sono momenti forse fra qualche anno si stabilizzera il mercato cosa che già sta un pò accadendo,gli affari dalla Germania o da altri Paesi stranieri non ci sono più come prima,quando usavano il W.C. mondiale molto più basso sulle vere quotazioni di monete Italiane in Italia ora Gigante o Montenegro lo conoscono tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente da catalogo il prezzo e rimasto sempre uguale... io cerco sempre di mantenermi sotto il prezzo di catalogo... ma mi chiedo come mai la maggior parte acquisto monete col 30% in meno dal catalogo gigante... osservando le aste mi sembra che il gigante tiene prezzi un po altini, e cosi? Come mai succede questo? La voglia di vendere subito o meno persone attualmente spendono? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vogliono realizzare subito e vendono sotto costo. La maggior parte sono pezzi in bassa conservazione oppure sono collezioni mediocri ereditate da persone inesperte quindi tutto quello che realizzano va bene,per questo sono nate tante "case d'asta" che dietro non c'è una vero staff ma semplicemente una persona o due molti nomi sulla piazza da una decina d'anni prima avevano un negozio sulla baia o ancora ce l'hanno. No che lavorino male ma la concorenza è tanta e i prezzi e qualche volta le classificazioni vanno a farsi benedire. Comunque certi tondelli resistono nel tempo sopratutto le grandi rarità,l'oro ed alcuni periodi storici.

Ritornando un attimo sui prezzi di catalogo il Gigante è il più moderato,il Montenegro è più alto e altri sono fuori dalla realtà.

Dimenticavo: c'è stata pure la crisi dal 2006/7al 2012/13 bella forte che ha fatto i suoi disastri.

Le Borboniche secondo me nell'insieme tengono molto più di V.E.II che solo con alcuni pezzi restano forti sul mercato.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.