Vai al contenuto
IGNORED

Giorgio III corona

Risposte migliori

Inviato

Ecco il mio ultimo acquisto britannico. Moneta molto comune ma sempre accattivante come tutti noi ben sappiamo e apprezziamo. Circolata con diversi piccoli colpetti al D/ e R/ si presenta con un piacevole inizio di patina violacea al dritto. I rilievi sono buoni, in particolare nei punti di usura più attaccabili e cioè il volto e la gamba di San Giorgio. La ritengo personalmente un buon BB-SPL, saluti.

IMG_20170308_2735.jpg

IMG_20170308_38878.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Veramente bella, concordo anch'io per il BB-SPL

Awards

Inviato

Il mercato numismatico offre infinite possibilità di acquisto di numerose corone di Giorgio III in svariate conservazioni e prezzi. Puntando su monete realmente dallo SPL in su mi pare di aver visto si vada incontro a spese di almeno 5-600€ se si è fortunati, altrimenti ben di più. Poi ho visto spesso corone di questo genere classificate come SPL in cui alcuni dettagli fondamentali del R/ a mio parere lasciavano intuire giudizi abbastanza generosi da parte del proprietario di turno.... Confermate ? 

Inviato

Moneta affascinante ma, bisogna fare moltissima attenzione ai falsi ! Ce ne sono alcuni cinesi infatti molto molto insidiosi . Tempo fa l'utente Genova ne aveva posto uno che aveva inizialmente comprato in un asta italiana come autentica

Awards

Inviato

Moneta notevole ed affascinante, concordo con la valutazione complessiva di BB/SPL per la freschezza complessiva dei rilievi...il rovescio ha lo stesso identico design della prima sterlina in oro, è corretto?

Inviato

Buona sera a tutti. Magnifica opera incisoria del romano Benedetto Pistrucci, unico italiano della storia ad aver messo in riga gli incisori inglesi a lui contemporanei operanti nell'ambito della Royal Mint...e scusate se è poco, considerando l'atavico atteggiamento di superiorità dei sudditi di Sua Maestà nei confronti di noi italici...complimenti al custode di questo nummo, testimone del genio italiano che raggiunge i massimi livelli artistici anche in ambiente ostile come quello che Pistrucci incontrò nella terra d'Albione

Inviato
Il 11/3/2017 at 15:20, vathek1984 dice:

Moneta notevole ed affascinante, concordo con la valutazione complessiva di BB/SPL per la freschezza complessiva dei rilievi...il rovescio ha lo stesso identico design della prima sterlina in oro, è corretto?

No, ti sbagli...il San Giorgio e il drago della prima Sovrana aurea  con questo tipo al R, sempre mirabile opera di Pistrucci, era un po' diverso...ad esempio il Santo non aveva nella dx un gladio, come nella corona argentea, bensì un pezzo di lancia, la cui restante parte è conficcata nel corpo del drago ormai vinto. Le differenze, comunque, sono tante, in tanti particolari

• Mi piace 1

Inviato

Proprio quest'anno ricorre il bicentenario dell'apparizione sulla Sovrana del rivoluzionario e innovativo tipo del San Giorgio di Benedetto Pistrucci

Inviato

Il tipo del San Giorgio e il drago venne migliorato sempre dal Pistrucci in occasione della prima emissione della corona argentea nell'anno 1818, 58esimo di regno di Giorgio III...  la grande maestria profusa da Benedetto Pistrucci nelle incisioni del D e del R della corona hanno portato, all'epoca dell'emissione, Dominique Vivant Denon, primo direttore del Louvre, a definire questa moneta come la più artistica e affascinante moneta europea 

Inviato (modificato)

Buon giorno. Per chi volesse approfondire la figura e il genio di Benedetto Pistrucci consiglio di visitare il Museo della Zecca a Roma, ove si conserva una splendida collezione di oltre 400 modelli in cera eseguiti, anche a scopi monetali ma non solo, dal nostro, ovviamente il sito internet di quel museo, nonché il sito del Museo della Royal Mint, che tributa un'ampia sezione descrittiva e illustrativa al grande artista romano.

Modificato da MezzaPiastraPupillare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.