Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera

Segnalo in prossima asta Varesi 70 la presenza al lotto 473 di questo Bagattino per Trau' di rarità estrema, le informazioni a riguardo sono esigue.

Il catalogo Montenegro rende noto che la città Dalmata di Trau' chiese nel 1492 la concessione di una moneta, il Consiglio dei Dieci ordinò la battitura di bagattini con l'effige di San Lorenzo, ma il decreto venne eseguito soltanto nel 1516. 

Ricordo che anche il Lazari cita questa rarissima moneta nella sua Opera, sostenendo che solo il bagattino per Lesina fosse ancora più raro.

D/ SANCTVS MARCVS VENETI; al centro, in cerchio, leone in soldo.

R/ S LAVRENTIVS TRAGVR; il Santo in piedi con nella mano destra una graticola, nel campo sigle del massacro N M Nicolò Michiel

 

Doge92

152D.jpg

152R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


eccezionale, @Doge92, anche per la conservazione... mi sa che rimarrà però un buco vuoto nelle mie veneziane dei possedimenti :( per curiosità da quanto parte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da paura ...... controvalore di 10 zecchini d'oro di dogi comuni, in più che buone condizioni, anche 10-15 scudi della croce ....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gigetto13 dice:

forse si riferiva a me ;) comunque vale per entrambi! :)

 

Infatti .............. sai quante volte ho calcolato quante monete potrei acquistare se smettessi di fumare.

La salute? ....Nooo ... Le monete potrebbero esssere un incentivo migliore. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.