Vai al contenuto
IGNORED

Trite (1/3 di statere) lidio: falso?


Emilio Siculo

Risposte migliori

Buona sera,

la mia domanda è: realizzo di 4000,00 Euro a fronte di una monete chiaramente poco convincente? C'è qualcosa che non va. Chi spende 4000,00 Euro per un esemplare non credo sia uno sprovveduto alle prime armi.

Per chiudere a 4000 la moneta sarà interessata a più di una persona, anch'essa/e sprovveduta/e?

Dubito inoltre che si spendano tali cifre basandosi su foto, secondo me il pezzo è stato esaminato dal vivo.

Ammesso che sia falsa, secondo voi la casa d'asta pecca di ignoranza oppure di disonestà?

Una persona a sua tempo molto coinvolta nel problema dei falsi mi ha detto che non avrebbe mai comprato da una casa d'asta tedesca senza prima aver potuto vedere le monete dal vivo. Razzismo e pregiudizio? Forse, o forse no.

Buona notte

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine nessuno l'ha condannata come un falso certo, ma lo stile ha dato molto da pensare. Sono monete coniate in grande quantità, vedremo se ne salteranno fuori di simili...

Personalmente, avessi potuto spendere 4.000€, non li avrei spesi per una moneta tanto comune (perché in fondo è una moneta preziosa ma relativamente comune) quanto "dubbia".

Ammettendo che sia autentica, mi chiedo allora cosa possa aver spinto un collezionista ad acquistarla: forse proprio lo stile? Che si tratti di un'imitazione coeva? 

Rimarró con questa curiosità, temo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Matteo91 dice:

Alla fine nessuno l'ha condannata come un falso certo, ma lo stile ha dato molto da pensare. Sono monete coniate in grande quantità, vedremo se ne salteranno fuori di simili...

Personalmente, avessi potuto spendere 4.000€, non li avrei spesi per una moneta tanto comune (perché in fondo è una moneta preziosa ma relativamente comune) quanto "dubbia".

Ammettendo che sia autentica, mi chiedo allora cosa possa aver spinto un collezionista ad acquistarla: forse proprio lo stile? Che si tratti di un'imitazione coeva? 

Rimarró con questa curiosità, temo :)

Mah...

Mi si permetta un po' di umorismo: sarà una rara emissione coeva a noi che scriviamo forse...

Fermo restando che nessuno può avere la certezza al 100% della genuinità o meno (tranne che chi l'ha prodotta), non sarebbe certo la prima moneta falsa passata in asta. E francamente questa distinzione sulla nazionalità delle aste non mi convince poi tanto. Occasioni e monete false sono dappertutto.

Ciao

ES

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

concordo con @Emilio Siculo che generalizzare non è il caso.

Le case d'aste dovrebbero offrire una certa serenità negli acquisti (come per esempio la London ancient coins che garantisce i lotti a vita).

Quando questa serenità decade allora non sono differenti dai venditori su eBay.

Nello specifico sulla Naumann (ex G&N) ho sentito sempre buoni feedback, forse qualcosa sta cambiando.

Alla luce dei numerosi lotti "dubbi" comincio a sospettare che la pecca non sia di ignoranza na di malafede.

Avendo 4000 Euro da spendere su una moneta anche io avrei preferito altro, per stile, rarità, contesto storico; è comunque una scelta totalmente soggettiva.

Nonostante i dubbi sollevati spero che questa moneta sia autentica, sai che batosta per chi l'ha comprata qualora fosse falsa (suppongo verrà periziata e resa in caso di ripensamento)?

A.

 

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Eolo dice:

Avendo 4000 Euro da spendere su una moneta anche io avrei preferito altro, per stile, rarità, contesto storico; è comunque una scelta totalmente soggettiva.

Non vorrei essere stato fainteso :) intendevo dire che con 4.000€ avrei preso un trite meno "dubbio": visto che si tratta di una moneta relativamente comune, un esemplare genuino lo si sarebbe potuto trovare abbastanza agevolmente...

Qualcuno ci avrà visto del buono e mi auguro per l'acquirente che sia veramente così :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.