Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta dinastia Claudia


Risposte migliori

Cari Lettori del Forum,

mi sono appena iscritto, e confesso che nell'era dei social era da lungo tempo che non mi capitava di frequentare i forum. Sono molto lieto di aver trovato questa comunità.

Ho fatto per caso il mio primo acquisto di alcune monete romane per fare un regalo. Mi è nata una piccola passione che vorrei cercare di coltivare.

Volevo gentilmente sottoporvi qualche consulenza. Ho acquistato alcune monete, ve ne sottopongo due. Purtroppo devo dire si presentano, credo, pesantemente rimaneggiate/ lucidate. Tanto che talvolta mi vien da pensare che siano delle riproduzioni.

Non riesco a capire nemmeno di che materiale sono... hanno alcune sfumature color rame, ma poi sono argentate perlopiù!

Posso chiedere la vostra in merito, anche relativamente alla loro precisa identificazione e ad un loro approssimativo valore? Non è mia intenzione venderle, è per sapere cosa possiedo.

Una è sicuramente di Traiano, sull'altra leggo Cluadius... quindi la dinastia almeno si sa.

Vi ringrazio in anticipo

Traiano recto (Large).jpg

Traiano verso (Large).jpg

20170315_181642 (Large).jpg

20170315_181534 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Jusephus Lucanus dice:

Cari Lettori del Forum,

mi sono appena iscritto, e confesso che nell'era dei social era da lungo tempo che non mi capitava di frequentare i forum. Sono molto lieto di aver trovato questa comunità.

Ho fatto per caso il mio primo acquisto di alcune monete romane per fare un regalo. Mi è nata una piccola passione che vorrei cercare di coltivare.

Volevo gentilmente sottoporvi qualche consulenza. Ho acquistato alcune monete, ve ne sottopongo due. Purtroppo devo dire si presentano, credo, pesantemente rimaneggiate/ lucidate. Tanto che talvolta mi vien da pensare che siano delle riproduzioni.

Non riesco a capire nemmeno di che materiale sono... hanno alcune sfumature color rame, ma poi sono argentate perlopiù!

Posso chiedere la vostra in merito, anche relativamente alla loro precisa identificazione e ad un loro approssimativo valore? Non è mia intenzione venderle, è per sapere cosa possiedo.

Una è sicuramente di Traiano, sull'altra leggo Cluadius... quindi la dinastia almeno si sa.

Vi ringrazio in anticipo

Traiano recto (Large).jpg

Traiano verso (Large).jpg

20170315_181642 (Large).jpg

20170315_181534 (Large).jpg

Ciao..sembrano due sesterzi:  uno di Traiano, con il ponte sul Danubio  ed uno di Nerone, con arco trionfale..

Saluti Eliodoro

 

nero.jpg

trajan.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero Eliodoro! 

Sai dirmi qualcosa in merito alla autenticità di questi sesterzi? A mio avviso sono stati sottoposti ad una pulizia troppo aggressiva...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me sembrano, entrambi, dei falsi da fusione: immagini evanescenti,  e così pure le lettere; molte bollicine in tutti i campi, ecc.  Tieni conto che sono due monete rare e ricercate, e se fossero autentiche le avresti pagate cifre molto alte. Non ci hai detto comunque peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.