Vai al contenuto
IGNORED

aratrice in oro 10 lire 1912


Risposte migliori

vorrei vendere una moneta aratrice in oro 10 lire 1912 di cui sono sicuro dell'autenticità in quanto era stata acquistata da mio nonno;

è sempre stata tenuta in una bustina e conservata gelosamente.

su internet trovo prezzi oscillanti tra 6.000 € e addirittura in una asta 12.000

come mi consigliate di venderla? sarebbe conveniente prima farla classificare?

 

grazie

20170319_165650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

cosa intendi per classificare? Forse intendi periziare?

Hai fatto però una foto orribile, dalla quale  non si capisce poco o nulla, ( quel poco riguarda il bordo molto stretto..... non è un bel segnale....)

sarebbe meglio rifare le foto, ( a fuoco) del D e del R/, poi si discute:

PS che le foto arrivino dal nonno, non è automaticamente sinonimo di garanzia, vedi discussioni aperte  in questi giorni dove  monete "importanti", in questo caso del caro estinto, sono poi risultate farlocche.

saluti

TIBERIVS

 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai foto migliori...giusto ieri un'altro utente ha postato una moneta ereditata dal nonno ed era falsa...comunque anche se sei sicuro, per scrupolo, intanto prova a leggere qui http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_23.htm ...che male non fa, anzi, magari trovi ulteriori conferme.

Per venderla, se è autentica come dici, essendo una moneta rarissima (r3/ tiratura 6796 esemplari), che appare poco sul mercato, io ti consiglierei o un'asta o un commerciante...

Se posti foto migliori, sarà sicuramente apprezzato e avrai aiuti più proficui.

Quotazioni Gigante 2015

mb 2000

bb 4400

spl 7000

fdc 9000

se in oro rosso 

mb 2000

bb 4200

spl 6500

fdc 10000

prendile solo come indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

cosa intendi per classificare? Forse intendi periziare?

Hai fatto però una foto orribile, dalla quale  non si capisce poco o nulla, ( quel poco riguarda il bordo molto stretto..... non è un bel segnale....)

sarebbe meglio rifare le foto, ( a fuoco) del D e del R/, poi si discute:

PS che le foto arrivino dal nonno, non è automaticamente sinonimo di garanzia, vedi discussioni aperte  in questi giorni dove  monete "importanti", in questo caso del caro estinto, sono poi risultate farlocche.

saluti

TIBERIVS

 

:beerchug: concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico che si possono risparmiare le ulteriori foto, sia perchè il bordo parla chiaro, sia perchè tanto é già "sicuro".

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hmm, come suscitato da altri membri del forum la moneta non sembra autentica ma non si può sapere da queste immagini...

Per esser venduta a 12000€ deve essere in stato superiore al FDC e la tua non mi sembra così. 

È un fatto irriverente che la abbia comprata tuo nonno visto che i falsi esistono da quando sono state inventate le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi per sicuro intendevo data acquisto del nonno quindi antichità ...gli esperti siete voi e quindi vi ringrazio per le dritte...proverò a fare foto sul bordo anche se ho poche speranze. Almeno saprò che un orefice storico aveva imbrogliato il caro nonno...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mgv dice:

Almeno saprò che un orefice storico aveva imbrogliato il caro nonno...

Beh, se tuo nonno l'ha pagata per autentica, allora sì che si può parlare di imbroglio, ma se dici che l'ha acquistata da un orefice è possibile che questi (e anche tuo nonno) fosse consapevole del falso, e l'abbia venduta a peso (l'orefice l'avrà a sua volta comprata da qualcuno, e di solito gli orefici non trattano monete di alto valore numismatico).  Sempre che, naturalmente, sia d'oro, altrimenti l'imbroglio c'è stato davvero, e grosso :glare:

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Farlocca....sogno infranto di poter acquistare motorini ai figli...peccato!!!

grazie a tutti siete stati davvero bravi e preparati!!!

tra le monete lasciate dal nonno se ne troverò qualcuna che potrebbe essere strana chiederò ancora...

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.