Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione Ducato, in argento?


Risposte migliori

mi pare di conoscerla ;) aspettiamo pareri autorevoli. Argento pare argento, sì, ma così non avrebbe circolato di sicuro. Forse sarebbe stata dorata? sbizzarritevi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Assolutamente non l'avrebbe accettata nessuno così.

Doveva essere dorata e per qualche motivo non si è proceduto ... potrebbe anche essere un prodotto di oreficeria che, forse, doveva servire  per abbellire indumenti, come se n'è spesso scritto. :unknw:

Indubbiamente intrigante, ma difficile attribuzione.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto un particolare che salta subito all'occhio è lutilizzo della K al posto della R di Regis.

image01739.jpg

Il Lambros lo dava a Chiarenza, ma dopo varie discussioni sull'effettiva pobbibilità che Chiaranza battesse un così alto numero di zecchini si tende a dare più possibilità a Scio.

Nello zecchino qui sopra si vede la doratura. Quindi non è una novità l'utilizzo dell' argento.

Certo che come detto dovrebbe esserci quanto meno traccia dell'oro, cosa che non c'è.

Confrontate le 2 monete e vedete come sono similari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un simpatico"amico" ne aveva una e lui stesso era possibilista nel darla a Scio. Resta comunque il punto di domanda.

Non credo nella possibilità di uso extra monetario. Qui viene a mancare proprio la doratura. Bel pezzo ed averlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Doratura nessuna traccia, e sembra anche abbastanza circolata, in effetti cosa strana dato che nessuno prenderebbe questo ducato per oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, DOGE82 dice:

Peso : 3,35 gr- Ciao.

Ciao!

e beh ... ovviamente calante; quello che non mi so spiegare è la consunzione; sicuro che non ci sia traccia di appiccagnolo rimosso?

Può essere che le eventuali tracce d'oro siano state rimosse galvanicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là di altre considerazioni, Vi informo che il Papadopoli aveva in collezione ben 6 ducati imitativi a nome Andrea Dandolo con peso variabile tra i 3,33 ed i 3,43 in argento.

Ed uno 16231 ha le scritte simili al tuo AZDKDAZDVO con peso 3,37. Al retro K sss (disallineate) TEDVOAT Rif. Castellani vol.II pag 251.

Detto questo il peso è ok. E visto che ci stò sopra per altri motivi dico Scio, anche se manca la certezza.

Per il resto c'è sempre Mastercard. E se ne trovi un altro sei pregato di avvisare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per mie ricerche ho chiesto a Piergiorgio una pagina ed in quella pagina sono riportate le notizie appena datevi. Purtroppo non ho il Castellani vol II Luciano ha il primo volume, che è una riedizione.

Vediamo se lo fanno saltar fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.