Pepp784 Inviato 9 Aprile, 2017 #1 Inviato 9 Aprile, 2017 Buonasera a tutti , mi chiamo Giuseppe e sono di Taranto. Premesso che sono totalmente estraneo alla numismatica vorrei chiedere a voi dei pareri su come gestire una cosa. Non so' come da Venezia una osella sia arrivata a mio nonno a Taranto.. Vorrei chiedervi se questa moneta/medaglia ha un valore ed eventualmente come muovermi per venderla. Via allego delle foto per essere più chiaro. Grazie a chiunque mi possa aiutare. Cita
Acqvavitus Inviato 9 Aprile, 2017 #2 Inviato 9 Aprile, 2017 11 minuti fa, Pepp784 dice: Ciao, secondo me la moneta non è originale però aspetta pareri più autorevoli del mio. Cita
417sonia Inviato 9 Aprile, 2017 #4 Inviato 9 Aprile, 2017 23 minuti fa, Pepp784 dice: Buonasera a tutti , mi chiamo Giuseppe e sono di Taranto. Premesso che sono totalmente estraneo alla numismatica vorrei chiedere a voi dei pareri su come gestire una cosa. Non so' come da Venezia una osella sia arrivata a mio nonno a Taranto.. Vorrei chiedervi se questa moneta/medaglia ha un valore ed eventualmente come muovermi per venderla. Via allego delle foto per essere più chiaro. Grazie a chiunque mi possa aiutare. Buona Domenica Non possiamo avere idea di come possa essere finita un'osella veneziana nelle mani di tuo nonno; probabilmente da qualche parte l'ha acquistata, oppure gli è stata regalata .... Non dimentichiamo che talune aree della Puglia, sebbene per pochi anni a cavallo del 1500, sono state terra di San Marco ed erano soggette alla Serenissima; in quegli anni a Monopoli, Trani, Brindisi, Otranto, Mola, Polignano e Gallipoli c'erano Governatori e Provveditori veneziani che amministravano il territorio .... certamente la cosa non riguardò tuo nonno, ma forse qualche avo di tuo nonno In ogni caso, tornando all'osella, dovresti comunicarci il peso e diametro; sarebbe un buon punto di partenza per poterla giudicare. saluti luciano Cita
Acqvavitus Inviato 9 Aprile, 2017 #5 Inviato 9 Aprile, 2017 21 minuti fa, Pepp784 dice: grazie, ma da cosa si capisce? Il contorno mi sembra tipico di riproduzioni moderne. Cita
417sonia Inviato 9 Aprile, 2017 #7 Inviato 9 Aprile, 2017 In effetti qualche dubbio lo da ...... non solo per il bordo, come dice Acqvavitus, ma anche il diametro; dovrebbe essere da 33 mm a 35. Un millimetro di diametro in meno si dovrebbe riflettere anche su un minor peso (non ce l'hai comunicato); dovrebbe essere nel range di gr. 9,77-9,88. C'è poi un ulteriore dato che non mi corrisponde: sotto la data ci sono le iniziali G ° S invece delle iniziali M ° A ° T che erano quelle del massaro Marc'Antonio Trevisan. Si conoscono oselle con le iniziali G ° S ma solo per quelle in oro, multipli di 5 o 6 dello zecchino. saluti luciano Cita
gigetto13 Inviato 9 Aprile, 2017 #8 Inviato 9 Aprile, 2017 aggiungo pure l'ossidazione verde al dritto, segno di una presenza consistente di rame. aspettiamo il peso, che temo sarà calante. Cita
fabry61 Inviato 9 Aprile, 2017 #9 Inviato 9 Aprile, 2017 Dubbio amletico. Ma non piace neppure a me. Questa è vera. Cita Awards
fabry61 Inviato 9 Aprile, 2017 #10 Inviato 9 Aprile, 2017 confonta il corno ducale.....mi sembra ben diverso. Ali ed altri particolari che mi fanno dubitare. Ma....ma....ma Cita Awards
Pepp784 Inviato 11 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 11 Maggio, 2017 Ciao dopo tanto ho trovato gli strumenti per misurare la mia moneta ma,i risultati non penso siano buoni. Allego le foto ciao Cita
gigetto13 Inviato 11 Maggio, 2017 #12 Inviato 11 Maggio, 2017 ahi ahi, le prime impressioni negative si stanno avverando. Mi spiace. Cita
417sonia Inviato 12 Maggio, 2017 #13 Inviato 12 Maggio, 2017 Buona giornata Già purtroppo i dubbi si sono rivelati reali. Spiace anche a me. saluti luciano Cita
giancarlone Inviato 12 Maggio, 2017 #14 Inviato 12 Maggio, 2017 Al rovescio della moneta, a sinistra di G.S. sotto la data 1772, si vedono 2 punzoni dell'argentiere che l'ha prodotta, rifacimento moderno saluti 1 Cita
Pepp784 Inviato 12 Maggio, 2017 Autore #15 Inviato 12 Maggio, 2017 Ringrazio tutti per l aiuto. Buona giornata Cita
fabry61 Inviato 12 Maggio, 2017 #16 Inviato 12 Maggio, 2017 @ Giancarlone complimenti erano sfuggiti a tutti a causa delle piccole foto. Riproduzione moderna Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..