Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
davide cantautore

Veneto Anello, dimmi chi sei!

Recommended Posts

davide cantautore

Buongiorno a tutti, è la prima volta in vita mia che scrivo qualcosa in pubblico su internet... Ma dopo aver visitato questo "luogo" (e averne subito il fascino) ho deciso di battere la timidezza e chiedervi un consiglio! Non è detto che si riesca a capire qualcosa dalle foto, ma qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa su quest'anello? Me lo regalò mia madre anni fa e da allora lo indosso sempre. Vi ringrazio già se vorrete condividere qualche vostra impressione sull' epoca d'appartenenza o cose simili. (se servono altre foto ditemi!) Grazie . Davide

20170408_160506-min-iloveimg-compressed.jpg

IMG_5763.jpg

IMG_5780.jpg

417sonia
Supporter

Buona Domenica

Impresa ardua dare un giudizio che contestualizzi questo anello; è estremamente "normale", nel senso che non ha un castone che riporta indicazioni araldiche o monete o simbologie; c'è quella che potrebbe essere una pasta vitrea o un opale. Nulla più.

Circa la fattura e la datazione dell'anello non sono edotto; l'impressione è che non sia antico, ma solo del secolo scorso.

Spero che qualche utente possa essere più preciso.

saluti

luciano

• Like 1

Corbiniano

Bentrovato a te, e grazie per aver scelto di fare qui da noi il tuo "esordio in società internautico".

Come ben dice l'amico @417sonia, l'anello contiene in effetti un castone a forma di scudo araldico, che però è liscio e privo di stemma.

La foggia dell'anello pare lontana dalle mode "semplici" di questi anni, ma... ci occorrerebbe un esperto della materia!

;)

sandokan

Ciao Davide : fai bene a portarlo perhé è un bell'anello, realizzato da un orafo e non tirato in serie. Difficile datarlo, è sicuramente vecchio ma non antico.

La pietra incassata nel castone è probabile che sia un opale, che in natura  si può trovare anche colorato diversamente.

Come è già stato detto, la pietra è stata tagliata in modo da darle la forma di uno "scudo sagomato", una forma tipica del XVII secolo e che in Araldica presenta alcune varianti : purtroppo non vi è inciso nulla per cui la pietra ha solo una funzione ornamentale. 

Se lo porti al dito, andrebbe indossato con la punta in basso come nella foto, in modo da mostrare a chi lo guarda il blasone o quant'altro vi fosse inciso.

Un saluto cordiale.

@davide cantautore

Anello.jpg

Edited by sandokan

davide cantautore

Ci tengo a ringraziarvi per le vostre risposte che ho letto e apprezzato moltissimo! Mi scuso se vi rispondo con tutto questo ritardo...

Davide