Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
davide cantautore

Veneto Anello, dimmi chi sei!

Recommended Posts

davide cantautore

Buongiorno a tutti, è la prima volta in vita mia che scrivo qualcosa in pubblico su internet... Ma dopo aver visitato questo "luogo" (e averne subito il fascino) ho deciso di battere la timidezza e chiedervi un consiglio! Non è detto che si riesca a capire qualcosa dalle foto, ma qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa su quest'anello? Me lo regalò mia madre anni fa e da allora lo indosso sempre. Vi ringrazio già se vorrete condividere qualche vostra impressione sull' epoca d'appartenenza o cose simili. (se servono altre foto ditemi!) Grazie . Davide

 

20170408_160506-min-iloveimg-compressed.jpg

IMG_5763.jpg

IMG_5780.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

417sonia
Supporter

Buona Domenica

Impresa ardua dare un giudizio che contestualizzi questo anello; è estremamente "normale", nel senso che non ha un castone che riporta indicazioni araldiche o monete o simbologie; c'è quella che potrebbe essere una pasta vitrea o un opale. Nulla più.

Circa la fattura e la datazione dell'anello non sono edotto; l'impressione è che non sia antico, ma solo del secolo scorso.

Spero che qualche utente possa essere più preciso.

saluti

luciano

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Corbiniano

Bentrovato a te, e grazie per aver scelto di fare qui da noi il tuo "esordio in società internautico".

Come ben dice l'amico @417sonia, l'anello contiene in effetti un castone a forma di scudo araldico, che però è liscio e privo di stemma.

La foggia dell'anello pare lontana dalle mode "semplici" di questi anni, ma... ci occorrerebbe un esperto della materia!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan

Ciao Davide : fai bene a portarlo perhé è un bell'anello, realizzato da un orafo e non tirato in serie. Difficile datarlo, è sicuramente vecchio ma non antico.

La pietra incassata nel castone è probabile che sia un opale, che in natura  si può trovare anche colorato diversamente.

Come è già stato detto, la pietra è stata tagliata in modo da darle la forma di uno "scudo sagomato", una forma tipica del XVII secolo e che in Araldica presenta alcune varianti : purtroppo non vi è inciso nulla per cui la pietra ha solo una funzione ornamentale. 

Se lo porti al dito, andrebbe indossato con la punta in basso come nella foto, in modo da mostrare a chi lo guarda il blasone o quant'altro vi fosse inciso.

Un saluto cordiale.

@davide cantautore

Anello.jpg

Edited by sandokan

Share this post


Link to post
Share on other sites

davide cantautore

Ci tengo a ringraziarvi per le vostre risposte che ho letto e apprezzato moltissimo! Mi scuso se vi rispondo con tutto questo ritardo...

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.