Vai al contenuto
IGNORED

Pareri a preposito? Dritto di Valeriano II rovescio di Salonino


lorenzo82

Risposte migliori

Salve, ho questo Antoniano un pò strano..nel senso che al dritto è ovviamente Valeriano II D\ DIVO VALERIANO CAES mentre il rovescio dovrebbe essere CONSECRATIO ma invece è PIETAS AVG  che sarebbe un rovescio di Salonino in quanto Valeriano ha PIETAS AVGG, quindi è ovvio che il dritto è di Valeriano II ed il rovescio di Salonino...pareri sul perchè e come andrebbe catalogata sotto Valriano II o Salonino? dato che il rovescio è postumo a Valeriano II il quale era gia certamente defunto....secondo voi come va catalogata una moneta in questo caso?

Grazie per i vostri pareri...

$_57 (4).JPG

$_57 (2).JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio PIETAS AVGG è presente in molte emissioni di Valeriano II. PRobabilmente in officina hanno accoppiato erroneamente due conii non utilizzando il più coerente CONSACRATIO.

io la catalogherei DIVO VALERIANO II

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mule ma difficile da capire se tra due Valeriano o con Salonino.

Starei pure io su Valeriano II, ib. RIC 8 / RIC 4, Treveri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, grigioviola dice:

Un mule ma difficile da capire se tra due Valeriano o con Salonino.

Starei pure io su Valeriano II, ib. RIC 8 / RIC 4, Treveri 

Non è proprio così, andrebbe fatta una ricerca su testi più specifici del RIC. Come ho scritto nel mio post PIETAS AVGG è un rovescio conosciuto per Valeriano II, qui invece è presente PIETAS AVG non presente nella monetazione di Valeriano II ma in quella di Salonino. E' bene fare delle precisazioni: quando parliamo di monete di consacrazione tutti generalmente le attribuiscono al nome o al profilo ivi presente ma in realtà tali monete non sono emesse da chi è raffigurato. Una moneta  DIVO VALERIANO è emessa postuma da Gallieno in una officina o zecca che comunque produce anche monete a nome di Salonina, di Salonino, di Gallieno e appunto del Divo Valeriano. Quindi un mulo con un accoppiamento errato di conii. Il RIC tra l'altro attribuisce erroneamente il rovescio PIETAS AVG di Salonino a Lione mentre qui si tratta di una zecca germanica.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era scappata la terminazione in AVG e non AVGG... di mattina presto, con lo smartphone e preparandomi per andare a lavorare... avevo guardato un po' distrattamente.

Allora le cose cambiano e si tratta di un ibrido DIVO VALERIANO / SALONINO.

Concordo che nella realtà dei fatti la moneta di consacrazione è emessa dall'imperatore che segue per ovvi motivi :) ma per praticità personalmente classifico seguendo il RIC, laddove possibile, magari integrando e correggendo (non per niente indicavo Treveri come zecca e non Lione e nemmeno Colonia, dato che ritengo più credibile l'impostazione delle zecche che vede Treveri come prima zecca Gallica e Colonia come seconda, creata da Postumo).

Sarebbe interessante vedere se esistono die link con pezzi battuti a nome di Salonino Augusto (si restinge così il campo della ricerca e in caso negativo si va per esclusione alle emissioni di Salonino come Cesare). 

Divo Valeriano a Treveri veniva battuto contemporaneamente alle emissioni di Salonino da Cesare (e questa è una ulteriore prova) ma non escludo che, vista la confusione della zecca in quel periodo e il cambio in corsa dei conii di dritto già esistenti con l'abrasione della titolatura CAES e la sostituzione con AVG, non sia scappato un ibrido per la fretta di beccare il giusto conio di dritto!

Di sicuro un pezzo molto interessante di una zecca che stava vivendo (inconsapevolmente) un momento di transizione tra l'essere zecca ufficiale dell'Impero Centrale e il divenire prima zecca del prossimo futuro Impero Gallico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ops... E' sfuggita a me!  Sorry!

Prendendo spunto in questa discussione volevo chiedere cosa me pensate di questa moneta (che mi interesserebbe acquistare)... solo che ho pasticciato e mi è partito qui il messaggio incompleto! :-)

Prego non tenetene conto, riposto appena posso in thread adatto! :-)

Figura di cacca... gosh! :-P

TWF

P.S.  A mia discolpa dico che sono da 2 giorni a casa malato e febbricitante! Al momento ho quasi 39 di febbre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ops... E' sfuggita a me!  Sorry!

Prendendo spunto in questa discussione volevo chiedere cosa me pensate di questa moneta (che mi interesserebbe acquistare)... solo che ho pasticciato e mi è partito qui il messaggio incompleto! :-)

Prego non tenetene conto, riposto appena posso in thread adatto! :-)

Figura di cacca... gosh! :-P

TWF

P.S.  A mia discolpa dico che sono da 2 giorni a casa malato e febbricitante! Al momento ho quasi 39 di febbre.

 

Figurati, non ti devi discolpare di nulla, non vedevo nulla di anomalo visto il thread a cui ti eri agganciato.

la moneta è piacevole, rovescio un po' debole, diritto decisamente più bello. Il ritratto è molto bello. Io la prenderei.

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.