Poemenius Inviato 17 Aprile, 2017 #1 Inviato 17 Aprile, 2017 cari amici, avrei voluto farne un "nummo quiz" ma mancavano 2 presupposti fondamentali: 1 - che fossi certo che la moneta sia inquadrabile come "nummo"... 2 - che io sappia di cosa stiamo parlando questo "nummo", o supposto tale, viene dalla collezione dell'American Numismatic Society dicono: Maurizio Tiberio, nummo in piombo, Cartagine, 0,965 gr. 1 Cita
Poemenius Inviato 17 Aprile, 2017 Autore #2 Inviato 17 Aprile, 2017 (modificato) ora, per fare l'avvocato del diavolo.... se Delta IN sta per indizione..... e già è più raro di INDelta, la quarta indizione esiste per Giustino I 526, Giustiniano I, due volte, Giustino II, 571 e Maurizio 586. e, esempi "datati" ci sono in tutto il periodo ECCO Giustino I indizione quarta e Maurizio Tiberio indizione sesta Modificato 17 Aprile, 2017 da Poemenius Cita
Poemenius Inviato 17 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 17 Aprile, 2017 che sia della zecca di Cartagine, mi pare difficile da confermare....e da smentire... sono a mio avviso molto interessanti i "triangolini" sopra le lettere.... moneta molto strana che voglio cercare meglio nei "sacri testi".... ma che volevo nel frattempo condividere ciao Alain Cita
Matteo91 Inviato 17 Aprile, 2017 #4 Inviato 17 Aprile, 2017 Interessante. Eventualmente si potrebbero chiedere delucidazioni all'Ans stessa in merito all'attribuzione: magari proviene da un ripostiglio nordafricano di cui non hanno dato notizia nella descrizione... Cita Awards
Poemenius Inviato 17 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 17 Aprile, 2017 ottima idea... Proverò a chiedere... Poi appena ho un attimo guardo il MIBEC ma a memoria non mi pare ci sia... Cita
anto R Inviato 17 Aprile, 2017 #6 Inviato 17 Aprile, 2017 Per la cronaca, sia dopo il nome del regnante che dopo l'indicazione della zecca quelli dell'ANS mettono un bel (uncertain)... @Poemenius ci propone sempre discussioni interessanti Buona serata, Antonio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..