Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1942


Risposte migliori

Anche se non sono appassionato della serie impero... mi piace molto il tipo di foto che hai fatto.. molto suggestiva..anche se Agli esperti di fotografia potrebbe non piacere perché ci sono delle zone d'ombra.. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, anto R dice:

@Il*Numismatico su questa che mi dici? Grazie per l'attenzione

Antonio

Ciao Antonio, prima di scrivere il mio parere, ti faccio una doverosa piccola premessa, anche perchè la ritengo parte integrante della mia personalissima risposta.
La moneta che hai postato è stata coniata in acciaio (ad esclusione della primissima emissione del 1936 che era invece in nichelio).

Solitamente la monetazione imperiale in acciaio si caratterizza per dei rilievi molto bassi, come se fossero consunti. 

Questa tua ha, invece, dei rilievi molto forti (ad esempio vedi nel R/ il piumaggio dell'aquila).

Proprio per la sua durezza, e la non facilità di rappresentarlo in foto l'acciaio è un metallo un po ostico da valutare in fotografia.

In questa tua foto, seppur gradevole, la luce usata falsa il reale colore del metallo, e mi lascerebbe qualche perplessità per una valutazione.

Rimane cmq un gradevolissimo esemplare, rappresentativo di uno dei periodi più travagliati del nostro più vicino passato, e con un alto valore affettivo visto il tempo che ha passato insieme a te ;) 

Spiacente ma personalmente non riesco ad essere più preciso :( 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abituato a fotografare monete di tutto altro periodo (e quindi di metalli totalmente diversi) ho incontrato parecchie difficoltà con questa lira per il metallo molto riflettente...se riesco a venirne a capo posterò altre immagini ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 minuto fa, anto R dice:

Abituato a fotografare monete di tutto altro periodo (e quindi di metalli totalmente diversi) ho incontrato parecchie difficoltà con questa lira per il metallo molto riflettente...se riesco a venirne a capo posterò altre immagini ;)

 

Immagino! E' un problema che ben conoscono i collezionisti del Regno :D

INDIZIO: Se il metallo è riflettente, la conservazione è alta.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l'acciaio va valutato "essenzialmente" per la brillantezza del metallo.

Facci sapere!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
32 minuti fa, anto R dice:

Ciao Antonio, per brillantezza io intendo una cosa del genere...

In base alle tue foto, rimarrei "cautelativamente" su uno Spl

Brillantezza_acciaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Il 18/4/2017 at 19:35, anto R dice:

Continua la ri-scoperta delle monete del Regno accumulate da bambino... Oggi condivido con voi questa lira di Vittorio Emanuele III del '42:

IMG_2840.thumb.JPG.68fd2d57f33c2c22a5a2774df1dda860.JPGIMG_2839.thumb.JPG.45a1f4b197e18e7f1aa9dbef383f4e7c.JPG

Buona serata,

Antonio

Bella moneta carica di storia, anche se molto comune, se ne trovano parecchie anche nelle ciotole delle bancarelle dei mercatini, come conservazione direi un BB-qSpl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.