Vai al contenuto
IGNORED

Sanpietrino


jocker14

Risposte migliori

vorrei sapere da voi quanto può costare una moneta sanpietrino d'oro ella zecca di roma tenuta bene.

172993[/snapback]

A quanto mi risulta non esistono Sampietrini (=2 Baiocchi e 1/2) in oro, ma solamente in rame, guarda ad esempio qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7275

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè è una sola...? la moneta che ha postato è originale ....ma è appunto in rame.......forse lei si pensava che fosse in oro??

i sampietrini non sono in oro....si confonde con gli scudo o mezzi scudi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che l'inserzione sia chiara:

"Sampietrino da 2 baiocchi e mezzo in rame, zecca di ROMA"

Chi vende è membro dello staff di questo forum nonchè persona assolutamente affidabile. Dov'è il problema?

P. :mellow:

PS. Scudi e mezzi scudi sono in argento ;)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Scudi e mezzi scudi sono in argento ;)

173027[/snapback]

Paleologo mi riferivo caso mai il signore avesse visto da qualche parte qualche uno scudo o mezzo scudo del 600' o 700' con l'immagine di san pietro...che sono in oro...e si confondeva con i sampietrini che sono in rame chiaramente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Scudi e mezzi scudi sono in argento ;)

173027[/snapback]

Paleologo mi riferivo caso mai il signore avesse visto da qualche parte qualche uno scudo o mezzo scudo del 600' o 700' con l'immagine di san pietro...che sono in oro...e si confondeva con i sampietrini che sono in rame chiaramente :lol:

173040[/snapback]

Non è detto che scudi e mezzi scudi siano SEMPRE E SOLO in argento :rolleyes: , e non è detto che San Pietro su un mezzo scudo in oro non ci possa essere :o

Benedetto XIV, mezzo scudo in oro per la zecca di Roma, 1741 ;) :

mezzoscudobenxivoronn5.jpg

e 1751 ;) ;) :

mezzoscudobenxiv1751gj4.jpg

Ciao, RCAMIL :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Arthas, hai perfettamente ragione: scudi d'oro esistono e come, e non solo nel periodo citato da te, anche se non sono certo facili a incontrarsi. Scusami se ho fatto una precisazione un po' fuori luogo...

Rcamil: però quelli che hai mostrato non penso siano conosciuti come "Sampietrini", o sbaglio?

Ciao, P. :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.