Vai al contenuto
IGNORED

Il Ducato di Lucca. Carlo Ludovico di Borbone.


Risposte migliori

Buonasera visto che il 3 soldi è veramente rarissima continuo con il 2 soldi che ho in raccolta, moneta di non facile reperibilità in alta conservazione... spero di essere riuscito con le foto a far capire il lustro ancora totalmente presente, peccato per la debolezza sulla corona, penso tipica di questa tipologia..

Luca

IMG_20170425_194713.jpg

IMG-20170425-WA0010.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti @taglialuca non credo ci siano tanti 3 soldi da postare in giro:D...è raretta:lol:

Altro bellissimo contributo il tuo 2 soldi del 1835...è praticamente in FDC o poco manca :good: bella bella bella.

qualche dato:

ø17mm

mistura 1,4 grammi

C/ rigato obliquo

D/ DUCATO DI LUCCA * con stemma coronato al centro

R/ 2 soldi 1835

Io ho l'altro 2 soldi/Bolognino datato 1790 ma in realtà coniato nel 1835...ora preparo il post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bolognino è una moneta molto affascinante con data 1790 ma coniato postumo con la differenza del numero di foglie una ne ha 9 e l'altra 6... A me ancora mancate in collezione sono curioso di vedere il tuo...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo...non è in super conservazione...ma non è male per il tipo di moneta.

Bolognino o 2 soldi

in mistura al 62% (e infatti raramente si vede con le tonalità argentine)

ø21 mm

peso 2,7 grammi

C/ liscio

D/ pantera e stemma coronato con ramo di lauro (con 6 fogliette come ricordavi tu @taglialuca) sotto 1790 in cartello ornato

R/ BOLOGNINO DI LVCCA  al centro San Pietro con le chiavi 

moneta considerata Comune coniata nel 1835 in 39476 pezzi

Tipico il conio decentrato.

 

SAM_0967.JPG

SAM_0969.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora gradevole per il tipo... Con argentatura integra credo di averne viste veramente poche, tipo 2/3 negli ultimi anni(non è tanto tempo che seguo i vari stati preunitari, prima seguivo solo Due Sicilie).. Il dritto con la pantera è veramente bellissimo...Complimenti per la moneta

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @min_ver  è un piacere fare questa carrellata :D sui vari tondelli del Ducato.

Inoltre il collega @taglialuca ha monete che per conservazione sono da catalogo :guitarist:!!! 

E siamo appena a metà, ci mancano ancora 7 tondelli in rame:lol:.

Prima di proseguire vorrei fare il confronto fotografico tra il tipo del 1790 con 9 fogliette e quello datato 1790 con 6 fogliette e coniato nel 1835.  Purtroppo non ho trovato di meglio... ma le foglie si contano!

 

 

 

t.jpg

SAM_0967.JPG

y.jpg

SAM_0969.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Asclepia, magari avessi monete da catalogo, ti ringrazio per gli apprezzamenti ai tondelli.

Adesso si passa al rame, che se devo scegliere è il mio materiale preferito a livello numismatico... Aspetto le foto delle varie monete.. Postate gente..

Stasera posterò il mio 5 quattrini...

Buona giornata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


 Buon pomeriggio a tutti.

Ora tocca ad un altro pezzo che si vede raramente...il 5 quattrini o 20 denari del 1826, moneta catalogata dal Gigante e Montenegro come r3 (RRR)

 Coniata in 77.148 pezzi.

Materiale: rame (Cu)

ø 23mm

peso 4,7grammi

C/ liscio

D/ CARLO LOD.I.D.S. DUCA DI LUCCA * al centro lo stemma coronato

R/ 5 QUATTRINI 1826

pure questa mi manca in collezione e quindi posto quanto trovato nel web, precisamente in un'asta Felsinea... resto in attesa dei vostri tondelli :good:

q.jpg

w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera come detto oggi pomeriggio vi posto il mio 5 quattrini, moneta difficile da trovare in qualsiasi conservazione, da amante del rame dico che ha un dritto che mi piace un sacco... Veramente un bel pezzo quello di felsinea e super quello del catalogo lamoneta...

Ecco il mio, nella foto ci sono due tonalità del rame diverse, scattate con luce diversa, e quella del dritto per far vedere lustro e patina della moneta..

Luca

IMG-20170425-WA0016.jpg

IMG-20170425-WA0024.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao asclepia, questa devo ringraziare mia moglie(che me l'ha regalata), il commerciante che l'ha guidata all'acquisto e un mio amico che le ha consigliato su cosa buttarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ignorante in questo tipo di monetazione volevo porvi una domanda, che magari, anzi sicuramente risulterà banale.

Leggendo la vostra discussione (e il Gigante), ho notato che il bolognino del 1835 ha una tiratura di 39476 e i 5 quattrini del 1826 invece 77148.

La mia domanda è come mai il primo è classificato comune, mentre il secondo addirittura R3? Dipende dai pezzi in circolazione o dalla conservazione che si trovano più frequentemente?

Grazie a chi vorrà rispondere,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Alb123 buonasera, non sempre la tiratura è sinonimo di rarità, domanda/offerta hanno il loro peso, eventuali ritiri e fusione dei tondelli sono da valutare e verificare con i vari passaggi d'asta le monete sopravvissute a tale processo...

Poi sarebbe veramente un discorso lungo e tortuoso da affrontare, se né parlato più volte su questo forum anni fa... La cosa giusta, a mio avviso, che nessun catalogo/prezzario annuale si decide a fare sarebbe dividere le rarità in base alle conservazioni ti faccio un esempio: una moneta che in mb è estremamente comune può essere rarissima in conservazione fdc..

Spero de essere stato chiaro ed esaustivo..

Luca

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, taglialuca dice:

Alb123 buonasera, non sempre la tiratura è sinonimo di rarità, domanda/offerta hanno il loro peso, eventuali ritiri e fusione dei tondelli sono da valutare e verificare con i vari passaggi d'asta le monete sopravvissute a tale processo...

Poi sarebbe veramente un discorso lungo e tortuoso da affrontare, se né parlato più volte su questo forum anni fa... La cosa giusta, a mio avviso, che nessun catalogo/prezzario annuale si decide a fare sarebbe dividere le rarità in base alle conservazioni ti faccio un esempio: una moneta che in mb è estremamente comune può essere rarissima in conservazione fdc..

Spero de essere stato chiaro ed esaustivo..

Luca

Questo è quello che dico da sempre...

Ma gli interessi commerciali purtroppo prendono il sopravvento, seguendo altre logiche di pensiero...

Ogni regnate ha la sua storia, ogni tipologia ha la sua storia, ogni zecca ha la sua storia, ogni nominale ha la sua storia, ogni millesimo ha la sua storia, ogni tipo di battitura ha la sua storia....e potrei andare ancora avanti.

Ne consegue, che ad oggi questi cataloghi/prezzari, siano molto riduttivi..

 

Eros 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, taglialuca dice:

Alb123 buonasera, non sempre la tiratura è sinonimo di rarità, domanda/offerta hanno il loro peso, eventuali ritiri e fusione dei tondelli sono da valutare e verificare con i vari passaggi d'asta le monete sopravvissute a tale processo...

Poi sarebbe veramente un discorso lungo e tortuoso da affrontare, se né parlato più volte su questo forum anni fa... La cosa giusta, a mio avviso, che nessun catalogo/prezzario annuale si decide a fare sarebbe dividere le rarità in base alle conservazioni ti faccio un esempio: una moneta che in mb è estremamente comune può essere rarissima in conservazione fdc..

Spero de essere stato chiaro ed esaustivo..

Luca

Si grazie mille!

Era come sospettavo, però ti ringrazio per la risposta e l'esaustività.

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera gente...dopo il chiarimento sul perché la tiratura non fa la rarità :good:passiamo alla moneta da 1 soldo o 12 denari; ne esistono 2 tipi che variano per data, diametro e disposizione degli elementi...e un altro particolare (secondo me)

1 SOLDO/ 12 denari del 1° tipo

materiale rame (Cu)

ø20 mm

peso 3,25 grammi

C/ liscio

D/CARLO L.D.B.I.D.S.DUCA DI LUCCA * al centro giglio coronato (che in questo 1° tipo quasi tocca la legenda e tocca la corona)

R/ 1 SOLDO 1826 tra due rami di ulivo legati in basso con nastro (in questo tipo le foglie di ulivo sono vicine al nodo e i rami sotto il nodo sono più lunghi che nel 2° tipo)

la moneta e stata coniata in 1.031.078 pezzi e nel Montenegro è catalogata Comune (C) mentre nel Gigante è catalogata Non Comune (NC)

Un altro particolare che poi sarà più chiaro con entrambe le monete sott'occhio è questo...nel Gigante entrambe le monete sono date con al rovescio "rami di ulivo legati in basso", mentre il Montenegro li da entrambi come "rami di lauro"...io credo che la verità stia nel mezzo, infatti questo 1° tipo è con rami di ulivo, mentre il 2° tipo come vedremo, ha foglie diverse, appunto di lauro paragonabili a quelle del 10 soldi e del 2 lire della stessa zecca...datemi un vostro parere...

Ora le immagini del soldo del 1826 quello con le foglie di ulivo :D. Questo viene dalla mia modesta collezione...

 

SAM_0975.JPG

SAM_0973.JPG

SAM_0971.JPG

SAM_0972.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel pezzo... complimenti anche per la spiegazione.. Attendo altre foto per un confronto visivo.. moneta non presente nella mia raccolta(per ora)?

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, taglialuca dice:

Gran bel pezzo... complimenti anche per la spiegazione.. Attendo altre foto per un confronto visivo.. moneta non presente nella mia raccolta(per ora)?

Luca

(per ora)...Chissà di che qualità lo cerchi:acute:...vedendo i pezzi che hai postato cerchi un rame con riflessi rossi dallo spl+ in su...:D:good:

Ora postiamo l'altro soldo del 1841 il 2° tipo.

Qualche dato e poi il commento.

1 Soldo/12 Denari

materiale: rame  (CU)

ø 22mm (2mm più larga della precedente)

peso 3,25 grammi

C/liscio

D/CARLO LOD : I : D : S : DUCA DI LUCCA* giglio coronato al centro (in questo tipo corona e legenda sono ben distanziati dal giglio, oltre ad esserci i ":" anzi che il "." nella legenda)

R/1 SOLDO 1841 tra due rami di lauro legati in basso con nastro (qui si possono notare le foglie lontane dal nastro e i rametti corti sotto il nastro oltre alla differenza nel tipo di fogliame(#))

P.s. le monetine si distinguono chiaramente perché hanno data diversa però per pignoleria o precisione, dipende dai punti di vista, ho elencato anche le altre differenze :D

(#)Tornando al discorso dei fogliami differenti catalogati entrambi ulivo nel Gigante e entrambi lauro nel Montenegro io direi che è evidente che quello del 26 possa essere ulivo mentre quello del 1841 lauro o alloro che dir si voglia... ora la foto...

Il soldo del 41, i 10 soldi del 38 e il 2 lire hanno fogliame uguale mentre il soldo del 26 pare diverso e potrebbe essere appunto catalogato come ulivo come scrive il Gigante. Secondo voi?

p.s. @taglialuca mi sono permesso di postare il rovescio del tuo 10 soldi:)

 

SAM_0979.JPG

SAM_0977.JPG

SAM_0972.JPG

o.jpg

l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Asclepia cerco di prendere monete in alta conservazione, dove posso e riesco, sia a trovarle sua a comprarle?..

Per le foto da me postate puoi tranquillamente usarle.. 

Bel pezzo anche il 41, un consiglio, gli darei una passata con vasellina e un cotton fioc per togliere un po'di quel nero... complimenti

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/4/2017 at 20:57, taglialuca dice:

Asclepia cerco di prendere monete in alta conservazione, dove posso e riesco, sia a trovarle sua a comprarle?..

Per le foto da me postate puoi tranquillamente usarle.. 

Bel pezzo anche il 41, un consiglio, gli darei una passata con vasellina e un cotton fioc per togliere un po'di quel nero... complimenti

Luca

Ci proverò...

Ora si continua con il "Duetto"  cioè il 2 quattrini del 1826.

2 Quattrini o 8 denari del 1826

materiale rame (Cu)

peso 1,9 grammi

ø 18mm

C/ liscio

D/ DUCATO DI LUCCA *(a sei punte) al centro stemma con giglio

R/ 2 QUATTRINI 1826

moneta catalogata Comune coniata in 192.680 pezzi

ecco le immagini della mia.

 

SAM_0982.JPG

SAM_0983.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti asclepia come anticipato in mess privato non dispongo del due quattrini... continuerò quando sarà il momento con mezzo soldo e quattrino(ritirato oggi a Bologna)... Ancora gradevole il tuo due.. Complimenti

Luca

Modificato da taglialuca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica a tutti,

Visto che la discussione è statica procedo col mezzo soldo che ho in collezione, moneta che adoro, così piccola e con una corona definita.. diametro 16,5 per 1,6grammi...

Luca

 

IMG-20170425-WA0014.jpg

IMG-20170425-WA0018.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica monetina...

Sei tornato da Bologna con un bel pezzetto di rame in condizioni eccellenti...:good:

Aggiungo qualche altro dato sul mezzo soldo o sei denari del 1826:

è considerata moneta Non Comune ed è stata coniata in 138.056 pezzi (compresi anche quelli del 1835), il suo Contorno è liscio.

La sorella più giovane, quella coniata nel 1835 ha le dimensioni  del diametro leggermente diverse:

ø 17mm (mentre per il resto è simile alla precedente)

pesa 1,6 grammi 

C/liscio

D/DUCATO DI LUCCA*

R/ MEZZO SOLDO 1835

(ora trovo una foto online ma intanto lasciamo ammirare il 1/2 soldo del 1826)

Link al commento
Condividi su altri siti


Asclepia spero di fartelo vedere in mano a Verona.... È veramente uno spettacolo.. in foto non riesco a rendere la luce del metallo e il lustro che ha la moneta.. Questa era già presente in collezione a Bologna ho ritirato il quattrino che posterò appena sarà il momento...

Buona serata

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.