Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, Antiochia di Pisidia


joannes carolus

Risposte migliori

Buona sera a tutti, mi piacerebbe avere qualche parere su questa moneta di Gallieno che, non seguendo le provinciali, ho visto su Wildwinds e su un bel sito dedicato alle monete di Gallieno essere di Antiochia di Pisidia. Quello che mi ha incuriosito è che avendo trovato una moneta che, mi pare, per il dritto abbia addirittura lo stesso conio, per il rovescio non sono riuscito a trovarne uno uguale, pur essendo un tipo molto comune. Peso gr.4,34    diametro mm. 21 Grazie per le eventuali risposte

2017-04-23 001 029.JPG

2017-04-23 001 030.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


questa è quella su Wildwinds. Il conio del dritto mi pare lo stesso, ma il rovescio...

Gallienus, AE21 of Antioch, Pisidia. 5.20 gr. IMP GALLIENVS PF AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / ANT-IOCH CL, SR below, legionary eagle between two standards. Krzy. 6.17.

_antiochPisidia_Krzy_6-17 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte monete di Antiochia in Pisidia hanno sul rovescio le insegne legionarie; e la spezzatura delle scritte è molto variabile, ce ne sono anche 3-4 diverse per ogni tipologia. Trovare poi un rovescio addirittura con lo stesso conio è raro e del tutto casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ha perfettamente ragione come credo sia casuale anche se non comune trovare, come in questo caso, lo stesso conio di dritto con rovesci diversi. Devo dire che mi sta incuriosendo il fatto che, a differenza di tutte le altre simili che ho trovato nei vari siti internet, in questa moneta la leggenda ANTI - OCH non è seguita ne da CL ne da COL, che penso stia a significare "colonia", scritta qualche volta riportata anche in esergo. Vedo solo SR ( Senatus Romanus ?) Mi piacerebbe molto trovare la sua classificazione per capire se questa mancanza ha un significato, se è un caso non comune o se è solo il risultato della mia assoluta non conoscenza di questo tipo di monete, anch'esso con molti aspetti interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le scritte più comuni per Antiochia in Pisidia sono: ANTIOCHIA COLONIA CAESARIA;  COL.CAES. ANTIOCH.; COLON ANTIOCH. Ma esistono anche scritte più brevi. Le lettere fra i vessilli (io leggo chiaramente solo la S) non credo possano riferirsi al Senato, penso siano delle lettere "controllo di emissione", progressive o riferite all'incisore.

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie delle sue risposte...nella foto che ho postato effettivamente la R, che moneta in mano si vede bene, non appare molto.. per quanto riguarda il significato ( Senatus Romanus) l'ho pensato vedendo la SR in molte monete di Antiochia di Pisidia di diversi imperatori, alcune le allego. Secondo me appaiono troppe volte per essere riferite all'incisore o semplicemente di controllo , pronto comunque a condividere indicazioni provenienti da persone che hanno molta più esperienza e conoscenze di me,

_antiochPisidia_AE25_BMC_122A.jpg

_antiochPisidia_AE33_SNGvA_4964.jpg

_antiochpisidia_Chimaira_R051.jpg

_antiochpisidia_CNG_149-225.jpg

_antiochPisidia_SNGFr_1253cf.jpg

_antiochPisidia_SNGFrance_1266var.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco le monete di Gallieno per Antiochia.

Però posso dirti che sono un appassionato del suo successore Claudio e quello che tu evidenzi è lo stesso anche per le sue monete. Tieni conto che in Antiochia oltre alla moneta coloniale fu coniata anche monetazione semi autonoma. Il periodo con la maggiore produzione di moneta sia in termini qualitativi che quantitativi fu all’inizio del III secolo ed in particolare durante il regno di Gordiano III. Ma a partire già dalle monete coniate sotto il regno di Volusiano si nota un primo decadimento delle legende e poi via via anche dello stile delle monete che fa presupporre un lento , ma poi non tanto, imbarbarimento delle colonia con progressivo aumento dell’analfabetismo della popolazione anche di rango borghese.

La sigla evidenziata SR che si può trovare nel campo del rovescio o in esergo seguito o meno da uno o più dots si ipotizzi significhi appunto Senatus Romanus che non significa che la coniazione fosse controllata dal Senato, ma si ipotizza una specie di omaggio lusinghiero nei confronti del potere imperiale e senatoriale.

Ho selezionato in un dbase  circa un centinaio di monete di Pisidia per Claudio II e a parte poche monete con legenda al dritto IMP  CAES M AVR…. la grande maggioranza di esse ha al dritto legenda IMP CAES CLAVDIV con il consueto busto che allego, di queste monete ho potuto catalogare solo due conii per il dritto, mentre al rovescio ce ne è una numerosità non paragonabile.

Un ipotesi poteva essere quella di un periodo confusionario (la zecca era alla fine della sua vita …) lo stile era estremamente decaduto e quindi magari veniva utilizzati precedenti conii di imperatori quali Gallieno, Volusiano, Valeriano ecc. per cui ho esteso la ricerca ai rovesci di questi imperatori  però purtroppo non ho  trovato alcuna “somiglianza”. Il conio con cui si coniava il rovescio era quello di martello che si consumava maggiormente rispetto a quello di incudine però se questa fosse la ragione dovevano essere conii estremamente fragili ed inoltre non credo che Antiochia abbia coniato monete in numero rilevante e che abbaino avuto grande circolazione.

Per quanto riguarda questo tipo di rovescio  non è infrequente che manchi CL , COL o COLON, la legenda del rovescio nelle sue innumerevoli varianti sottolineate da Gpittini , può essere ANTIOCH, ANTIOCHI  o anche ANTIOSCHI.

Buona serata

legenda rovescio ANTIOCHI

antiochi.jpg

antioschi

antioshi.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


veramente interessante, grazie... uno degli aspetti più belli della numismatica: basta una monetina, anche di basso valore, studiarci un po' attorno e scoprire mondi nuovi e pezzi della loro storia!

PS avevo pensato che SR stesse per Senatus Romanus anche perchè mi pare di aver letto che per qualche provincia e per qualche colonia sia stata mantenuta una giurisdizione senatoria, molto probabilmente solo formale in realtà imperiale, fino alla riforma di Diocleziano.

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


trovata un'altra variante: stesso conio al dritto, terzo conio al rovescio !!

 

MP GALLIENVS P F AVG Radiate draped cuirassed bust right

ANT__OCH C Vexillum with eagle on top between two standards. SR in exergue.

 

Lindgren & Kovacs 1256var         Æ23

erf_rp3596.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.