Vai al contenuto
IGNORED

contorno 10 lire pegaso


andyscudo

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo sottoporvi una domanda che mi e' sorta guardando il contorno dei 10 lire pegaso degli anni 1949 e 1950.Ho notato che non tutte le scritte "girano" nello stesso senso e a volte neppure combaciano essendo nello stesso senso.Il senso giusto dovrebbe essere guardando la moneta al rovescio e leggendo in senso orario (coreggetemi se sbaglio).

Secondo voi possono essere delle comuni casualita'(visto che mi sembra di averne diverse anche nel senso contrario) o no ???

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si' sono abbastanza casuali. Capita tuttora con l'euro peraltro, eppure la tecnologia e' sicuramente migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così come per i 2 Euro, e per parecchie monete in argento del regno, il senso dell'iscrizione sul bordo è del tutto random...

Link al commento
Condividi su altri siti


...il senso dell'iscrizione ... è del tutto random...

173199[/snapback]

Concordo con Paolino,

il senso è random.

Il contorno in molte monete viene lavorato sul tondello, in una fase precedente (e indipendente) alla utilizzazione del tondello stesso per coniare la moneta. In altre parole, il tondello viene inciso sul contorno quando le due facce non sono state ancora coniate e quindi quando non c'è ancora una faccia Diritto e una Rovescio (distinzione senza la quale è impossibile definire univocamente un senso antiorario da uno orario dell'incisione sul contorno).

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno in molte monete viene lavorato sul tondello, in una fase precedente (e indipendente) alla utilizzazione del tondello stesso per coniare la moneta. In altre parole, il tondello viene inciso sul contorno quando le due facce non sono state ancora coniate e quindi quando non c'è ancora una faccia Diritto e una Rovescio (distinzione senza la quale è impossibile definire univocamente un senso antiorario da uno orario dell'incisione sul contorno).

Esattamente. Non so di preciso come ci si comportasse nel dopoguerra o all'epoca del regno, so però che attualmente i tondelli vengono prodotti (incisioni sul contorno comprese) esternamente alla zecca. I tondelli così preparati vengono poi coniati nelle varie zecche nazionali, e risulta così evidente come nel calderone di tondelli essi possano finire sotto i macchinari di conio in un senso o nell'altro. Addirittura in alcune zecche si sono verificati degli errori abbastanza clamorosi: alcuni tondelli preparati per un dato paese sono finiti nella zecca di un altro, così che si sono creati casi di monete "ibride" (facciata nazionale di un paese e contorno di un altro). Evidentemente almeno una delle ditte che preparano i tondelli, li esegue per più paesi, e per errore alcuni tondelli di un paese sono finiti nel contenitore di un altro paese... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei citare invece l'esempio dei 500 lire caravelle,che,se guardati attentamente,presentano la legenda esattamente nello stesso senso e posizione(ne ho controllate circa 400 !!!)

A riguardo su cronaca numismatica n° 189 di ottobre a pagg. 101 potete notare che per l'anno 1958 esisterebbe una variante (R2) con il contorno invertito valutata da 600 a 3000 euro,della quale nn avevo mai sentito parlare :huh:

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei citare invece l'esempio dei 500 lire caravelle,che,se guardati attentamente,presentano la legenda esattamente nello stesso senso e posizione...

Andy

173263[/snapback]

Ciao Andyscudo,

questo (non solo verso, ma anche la posizione è riprodotta...) mi fa supporre che il contorno in rilevo di quelle bellissime monete fosse (diversamente dai casi precedentemente citati) ottenuto allo stesso monento del conio madiante una ghiera incisa. Solo un raro e temporaneo montaggio anomalo della ghiera può allora aver prodotto nel 1958 l'eccezione (R2).

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.