Vai al contenuto
IGNORED

Potendo sognare, vorrei.....


Poemenius

Risposte migliori

cari amici,

potendo sognare, quali sono le 3 monete 3, ambito "barbariche" che vorreste avere nella vostra collezione? e magari perché....

così, anche per capire i gusti di chi frequenta questa sezione...

inizio io, e vi stupirò perché non citerò nemmeno un nummo, da me sarebbe scontato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


numero 1

Odoacre

questa siliqua è forse la prima moneta "ufficiale ma non romana" coniata in Italia.... come dire, la storia in meno di 1 grammo  di argento....

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=984226&partId=1&searchText=odovacar&page=1

 

AN00195290_001_l[1].jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


numero 2

ASTOLFO

un uomo che  presa Ravenna dai Bizantini, conia a suo  nome monete bizantine!!! follis, tremissi e solidi...che dire di questo tremisse "fratello" di quelli di Costantino V, ma diverso nell'anima?

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3300201&partId=1&searchText=aistulf&page=1

AN00874407_001_l[1].jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


numero 3

Theodeberto

un "barbaro", passatemi il termine, che si volle totalmente rappresentare tale  e quale l'imperatore bizantino... quasi un manifesto della sua epoca in un solido d'oro

 

567094.m[1].jpg

fatto.... :)

adesso tocca a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Umhhh...mumble,mumble,

Ci ho pensato un po'...si delle monete barbariche che mi piacerebbe" possedere"ce ne sono:forse il multiplo di Teodorico...?scontato.

Il tremisse di Carlo Magno per Lucca trovato sul sepolcro di S.Pietro?Perché no? Ma pur senza negare la sua immensa importanza storica è sempre espressione e simbolo dell'avvenuta caduta del regnum langobardorum.

Allora una delle tante e bellissime monete longobarde? Si ma quale? Sarebbe come decidere se vuoi più bene al papà o alla mamma,no,meglio di no.

Però c'è qualcosa che mi dà un'emozione speciale,non solo le monete,ma oggetti di cultura materiale spiccatamente barbarica ,oggetti carichi di significati,quasi unici,spesso creati appositamente e unicamente per il loro proprietario,oggetti pieni di "poesia",quella poesia che è data dal loro valore materiale,politico,artigianale o artistico.

Quindi quali sarebbero questi manufatti tanto speciali che mi piacerebbe avere in una mia fantomatica collezione?

Primo : l'anello sigillo di Rodchis.che unisce in un solo oggetto ,potere,prestigio,ieraticita' valore venale e bellezza estetica.

Secondo:una qualsiasi spatha  con impugnatura ad anelli, simbolo del valore guerriero di un popolo che cambiò la storia della penisola italiana dapprima con la violenza poi con l'arte e la cultura nate dalla fusione di due modi diversi di interpretare il mondo che andarono ad occupare,quello classico e quello barbarico.

Terzo :una cintura a cinque pezzi longobarda,il simbolo più vero,a mio avviso,di questa etnia che con la sua irruzione sullo scenario mediterraneo provocò una cesura senza se e senza ma,diversamente da quanto fecero Eruli e Goti sempre in bilico tra il desiderio di affermarsi politicamente e il bisogno di essere comunque approvati dall'impero bizantino.

Una cintura che nel solco della più vera tradizione centro europea era la sede della forza del guerriero,simbolo della sua valenza fisica e virile tanto che alla sua morte veniva in parte seppellita con lui e in parte divisa tra i suoi figli,come a legittimare il loro diritto ad ereditarne i beni e le virtù.

Caro Poemenius perdonami se sono uscito dal seminato e sono andato un po' off topic ma tu stesso dici di voler conoscere i gusti di chi frequenta questa sezione, ecco questi sono i miei...

E poi come si suol dire: de gustibus non est disputandum :).

IMG-20170429-WA0003.jpg

IMG-20170429-WA0008.jpg

IMG-20170429-WA0004.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo nella Longobardia Minor che è durata molto di più della Maior..altra moneta  a cui ambisco:

Follaro di Gisulfo II, zecca di Salerno con, al rovescio, la veduta della città di Salerno dal mare..

Gisulfo II è l'ultimo principe longobardo, poi arriveranno i Normanni..l'influenza bizantina è evidente al diritto..

Nel X- XII^ secolo abbiamo i normanni che conquistano gran parte della Campania..

i Bizantini hanno una loro enclave, oltre che a Roma dove furono emessi i meravigliosi e rarissimi Antiquiores, in Napoli, dove oltre alla coniazioni di monete bizantine, abbiamo anche coniazioni autonome..

Insomma Neapolis, quando le altre città campane erano osco - sannite, era greca, quando le altre erano normanne,  era bizantina.

Saluti Eliodoro

 

gisulfo.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 30/4/2017 alle 09:07, eliodoro dice:

Rimanendo nella Longobardia Minor che è durata molto di più della Maior..altra moneta  a cui ambisco:

Follaro di Gisulfo II, zecca di Salerno con, al rovescio, la veduta della città di Salerno dal mare..

Gisulfo II è l'ultimo principe longobardo, poi arriveranno i Normanni..l'influenza bizantina è evidente al diritto..

Nel X- XII^ secolo abbiamo i normanni che conquistano gran parte della Campania..

i Bizantini hanno una loro enclave, oltre che a Roma dove furono emessi i meravigliosi e rarissimi Antiquiores, in Napoli, dove oltre alla coniazioni di monete bizantine, abbiamo anche coniazioni autonome..

Insomma Neapolis, quando le altre città campane erano osco - sannite, era greca, quando le altre erano normanne,  era bizantina.

Saluti Eliodoro

 

gisulfo.jpg

No calma gli antiquiores non c’entrano nulla con i bizantini 

forse pensavi alle siliquae papali - bizantine , una classe di monete  sconosciuta al Serafini e al Muntoni , che sono apparse solo una 40 na di anni fa e descritti da Vecchi e O’Hara E  riprendono ka metrologia bizantina 
gli antiquiores sono battuti sul piede del denaro carolingio e quasj sempre in associazione ad imperatori carolingi da carlo magno  in poi..

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Adelchi66 dice:

Complimenti @eliodoro, almeno tu ci sei riuscito... Io purtroppo no, soprattutto riguardo l'anello sigillare di Rodchis... ?

È si che non è difficile da trovare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ultimamente sono stato al museo archeologico di Milano, ho ben chiesto di provarlo in previsione di un eventuale acquisto ma visto le mani di fata che mi ritrovo... Ho desistito ?

 

 

Screenshot_20191214_172933.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ciosky68 dice:

chiariamo...avendo per meta' sangue di Trezzo sull' Adda...mi prenoto per l'assegnazione di tale anello...anche quello di Ansu Aldo, volendo.

Roberto

Vedere mano, scegliere anello... 

 

Screenshot_20191215_202327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.