Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura minima per moneta non comune?


Risposte migliori

Capisco benissimo il discorso ma non vedo perché debbano essere banditi discorsi di altro tipo. Diciamo pure che a me interessano solo le monete "rare da trovare in circolazione". Invece la "reale valenza numismatica" di una moneta mi è del tutto indifferente, nel senso che io non pagherei MAI un cent di più del valore facciale di una moneta. Infatti non frequento le fiere numismatiche. O meglio, talvolta vado a curiosarci ma solo perché mi trovo in zona per altri motivi. E non è che giro mezza Europa per cercare monete. Giro per una serie di altri motivi ma tengo le monete che si vedono di rado in circolazione, anche se non sono in condizioni ottimali. In altre parole, se dipendesse da quelli come me -che si interessano SOLO di monete che sono IN CIRCOLAZIONE e non di balocchi belli luccicanti e fatti apposta per spennare i collezionisti- i commercianti di monete sarebbero già tutti morti di fame. Fra coloro che frequentano questo forum c'è anche chi colleziona solo monete circolate, non vedo per quale ragione si dovrebbe parlare solo di monete smerciate alle fiere.

 

P.S.: non ho mai trovato in circolazione neppure i 20 cent tedeschi del 2005 serie "G" (tiratura: 5.600.000). E, in un forum di questo tipo, mi pare un'altra cosa degna di nota su cui vale la pena di confrontarsi (con chi è interessato alle monete circolate).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che continuiamo a non capirci. nessuno afferma che non si possa parlare della difficoltà di reperire in circolazione determinati tagli, e mi pare di averlo pure scritto chiaro e tondo nel post precedente. Ma se mi si parla di RARITA' tout court, beh, allora vanno fatti dei distinguo, che tu non hai invece mai fatto. C'entra zero anche il discorso di collezionare monete circolate piuttosto che FDC, che non è mai stato preso in considerazione nella mia disamina: l'accenno ai banchetti dei commercianti sta solo a significare che la moneta è presente in massa sul mercato numismatico, anche se tu o io non la troviamo in circolazione. Poi per il resto è libertà di chiunque di cercare solo materiale circolato o FDC, o quello che capita, io stesso ho smesso da anni di comprare Euro (salvo il Vaticano che prendo alla fonte) ma mi diletto a conservare tutto quello che trovo in circolazione a costo zero e per puro divertimento. Ciò non toglie che non vivo in una palla di vetro e se determinate monete non le trovo in circolazione ma ne vedo montagne (spesso invendute a prezzi irrisori) sui banchetti dei commercianti penso di poter affermare senza ombra di smentita che parlamo di monete comuni, con buona pace del mio non trovarle mai in circolazione. Per il resto, e come Paganini odio dovermi ripetere, avevo già scritto nel post precedente che si può chiaramente e tranquillamente discutere e confrontarsi sul perchè una determinata moneta non si trova in circolazione. Quello che non si può fare invece è dare informazioni fuorvianti, ossia far passare il messaggio che se non la trovo in circolazione allora è automaticamente una rarità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Considerando tutto il contingente, per la circolazione e non, FDC o FS, stando ai dati di eurocollezione:

2€ comuni: Lituania 2018, coniata in 5.000 esemplari e disponibile solo in divisionale FDC.

2€ commemorativi: Monaco 2015, coniata in 10.000 esemplari, disponibile solo in edizione FS in cofanetto.

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il 30/4/2017 alle 20:26, Liamred00 dice:

Infatti quella del 2007 non ne ho nessuna,mentre quella del 2009 ne ho due.

Ciao, se la cosa può interessarti io ho trovato in circolazione alcuni esemplari dei 50 cent italiani del 2007, negli ultimi anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/4/2017 alle 20:29, Alex-Vee dice:

A molti manca la 2007 da 50 Centesimi, in diversi anni di collezionismo ho avuto la fortuna (sfortuna) di trovarne solo una in circolazione. 

 

Ciao, come sopra: io ho a disposizione alcuni pezzi della 50 cent italiana del 2007 (che negli ultimi anni è diventata leggermente meno difficile da reperire)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/3/2021 alle 00:43, bocchan dice:

Ciao, se la cosa può interessarti io ho trovato in circolazione alcuni esemplari dei 50 cent italiani del 2007, negli ultimi anni

Ti ringrazio ne ho trovate 2 e sono in SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.