Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia generata da una moneta


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Nel sistemare le mie monete del Portogallo ho trovato una medaglia che a mio avviso è stata prodotta ‘traforando’ una moneta da 1 scudo e saldando l’appiccagnolo.

59074011d3f24_3.ScioltePortogallomedagliadamoneta1scudomesso.jpg.7410090644b81131b58d41ab712a6fac.jpg

Rame-Nichel: 6,762 g, 27 mm. Contorno zigrinato, allineamento a medaglia (0°).

Moneta di partenza (contorno zigrinato, allineamento a medaglia (0°), stessa composizione e caratteristiche fisiche e geometriche).

5907406e169d9_1scudoPortogallo1968altros.JPG.44869f3a6f1970b43d311c4f7280a17a.JPG

Left

Liberty head right, date lower right

Lettering: 
REPUBLICA PORTUGUESA - 1965
SIMOES REGO GR

Translation: Republic of Portugal - 1965

Engraver: José Simões de Almeida

Right

Coat of arms of Portugal within designed circle and wreath above value

Lettering: 1 ESCUDO

Engraver: José Simões de Almeida

 

59074012b446e_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.cd9eee6c7c5457ccc0f06c32c0d6fe04.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non se ne capisce bene lo scopo, ma tecnicamente è stata realizzata decorosamente : forse l'opera di un orafo che aveva un po' di tempo a disposizione !

Non male come ciondolo al recto, ma il verso è inguardabile, forse era meglio lisciarlo.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

Di queste monete "lavorate" se ne trovano molte, io le vedo spesso sui mercatini di artigianato.

Se volete, cercate in rete: "moneta traforata" e troverete molto... (attenzione pubblicità occulta!)

Ciao, volo via!20_cent.jpg.d235b4bd05e34f8f51be4f139f7a8fa2.jpg

Servus,

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.