Vai al contenuto
IGNORED

Galerio


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi, 

Chiedo se possibile un piccolo aiuto a classificare questo Galerio zecca Siscia. 

Premetto che è parecchio fuori peso e bruttarello ma non la riesco a trovare sul ric.

Grazie a tutti

Diametro 28 mm 

Peso 17.28 g

 

20170501_163640.jpg

20170501_163708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non trovo nessuna SACRAMONETA con legenda IMPCGALVALMAXIMIANVSPFAVG. Nè per Siscia nè per altre zecche. :pardon:

Il 135 di Siscia riporta stella a sinistra e A in campo destro, SIS in essergo ma con legenda MAXIMIANVS NOB CAES.

_siscia_RIC_135b.jpg.68e7b32bba212833c10701bb3f9d6791.jpg

Tra l'altro aspetto dia del ritratto che dell'iconografia a rovescio un po' difforme. Mi ricorda certi ritratti delle zecche orientali ma non combina con i simboli nei campi a rovescio.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, pinga78 dice:

Di che tipo scusa?:-)

Quello che tendo dire è che ci troviamo davanti a una tipologia emessa nei primissimi anni del IV secolo in cui abbiamo la legenda IMP C GAL VAL MAXIMIANVS P F AVG quindi Galerio come Augusto cosa che avverrà solo qualche anno più tardi. 

 

Oltre a a questo ci troviamo con dei campi estremamente lisci e una legenda stranamente deturpata e di "fantasia".

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio esiste, il dritto esiste. Per me siamo semplicemente di fronte a una variante non repertoriata nei cataloghi finora, oppure a un inedito, se preferite chiamarlo in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, cliff dice:

Il rovescio esiste, il dritto esiste. Per me siamo semplicemente di fronte a una variante non repertoriata nei cataloghi finora, oppure a un inedito, se preferite chiamarlo in questo modo.

Ah beh, se è per questo possiamo pure riscrivere la storia è dire che Galerio è diventato Augusto nel 301 anno di ultima emissione.

si può supporre di tutto, io suppongo che sia un falso che non si discosta molto da certe produzioni dell'est Europa che si vedono in giro, medesime legende appiattite e rovinate. La bilancia come altre parti hanno avuto un bel aiutino e tra l'altro cosa ancora più strana è che chiaramente lo stile del busto è orientale, sembra maggiormente Heraclea.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minutes ago, Massenzio said:

Ah beh, se è per questo possiamo pure riscrivere la storia è dire che Galerio è diventato Augusto nel 301 anno di ultima emissione.

si può supporre di tutto, io suppongo che sia un falso che non si discosta molto da certe produzioni dell'est Europa che si vedono in giro, medesime legende appiattite e rovinate. La bilancia come altre parti hanno avuto un bel aiutino e tra l'altro cosa ancora più strana è che chiaramente lo stile del busto è orientale, sembra maggiormente Heraclea.

Comprendo le tue perplessità condivisibili per le note stilistiche , ma a livello cronologico credo che una sovrapposizione di dritto e rovescio possa sulla carta anche esistere.

Vedo che diritti con questa legenda sono stati datati a seconda dei rovesci e delle tipologie dal 305 al 311 d.C.

I rovesci SACRA MONET invece hanno datazioni che vanno dal 300 al 305.

Cosa impedirebbe quindi un abbinamento di questo conio di dritto e di rovescio proprio nel 305 ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi trovassi davanti a un tondello diverso forse potrei prendere in considerazione ipotesi diverse,  ma con una moneta con quell'aspetto, no. 

i SACRA MONET AVGG ET CAESS NOSTR terminano nel 303, sono i SACRA MONET AVGG ET CAESS NN che partono dal 303 per arrivare al 305 e oltre a questo ci sono incongruenze stilistiche perché non è proprio un busto che può essere credibile per Siscia. 

tutto questo insieme di considerazioni più il tondello per me rende questo abbinamento impossibile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un peso di g. 17,28 per un diametro di mm. 28 , dovrebbe richiedere un spessore del tondello tra 5 e 6 mm.

questo considerando , ad esempio ,  un follis di Diocleziano di un peso di g. 9,75 con diametro 28 mm. e  con spessore 3 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi è fuso o coniato? Ad ore 6 del diritto mi pare di vedere qualcosa che ricorda un codolo di fusione, ma i campi lisci, i rilievi sfaldati e la patina mi fanno propendere per una coniazione su tondello antico...

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Falaride dice:

Secondo voi è fuso o coniato? Ad ore 6 del diritto mi pare di vedere qualcosa che ricorda un codolo di fusione, ma i campi lisci, i rilievi sfaldati e la patina mi fanno propendere per una coniazione su tondello antico...

Escluderei la fusione, io avrei pensato a battitura. 

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.