anto R Inviato 8 Maggio, 2017 #1 Inviato 8 Maggio, 2017 (modificato) Oggi propongo alla vostra attenzione questo giulio di Paolo V per il secondo anno di pontificato. Reputo la tipologia con al rovescio S. Paolo seduto a destra un R2, indipendentemente dalla variante di forma dello stemma al diritto. In questo caso abbiamo anche un accoppiamento di diritto/rovescio non censito dal Muntoni: il diritto è quello del n. 85a var. I mentre il rovescio è quello del n. 87. Volendo essere sintetici si potrebbe considerare un Muntoni 88 var. II con al rovescio ROM anziché RO. In archivio non ho immagini di esemplari di questa tipologia, mancante anche nelle grandi aste degli anni '80 (e la Muntoni di giulii ne aveva un bel po'). Ho un debole per giulii e grossi di fine '500 - inizi '600 e quindi sono ben contento di aver aggiunto in collezione questo esemplare. In attesa dei vostri graditissimi commenti e segnalazioni di altri esemplari (ma anche di non conoscenze ), un caro saluto a tutti, Antonio Modificato 8 Maggio, 2017 da anto R 1 Cita
Faletro78 Inviato 8 Maggio, 2017 #2 Inviato 8 Maggio, 2017 Ti segnalo la mia NON conoscenza.... 1 Cita
anto R Inviato 9 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 9 Maggio, 2017 Grazie @sixtus78 per la tua comunque preziosa segnalazione Cita
Faletro78 Inviato 9 Maggio, 2017 #4 Inviato 9 Maggio, 2017 Mmm quando posso non rifiuto mai la mia preziosa ed ottima conoscenza agli amici.... Cita
Martin_Zilli Inviato 9 Maggio, 2017 #5 Inviato 9 Maggio, 2017 Complimenti per la moneta Antonio, bella scoperta. @anto R 1 Cita
rcamil Inviato 11 Maggio, 2017 #6 Inviato 11 Maggio, 2017 Moneta interessante, di cui segnalo anche io la mia non conoscenza. Ho in archivio solo immagini di altre tipologie di giuli romani di questo pontefice, con S. Paolo in piedi o seduto ma rivolto a sx. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
anto R Inviato 11 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 11 Maggio, 2017 Grazie @rcamil per il commento. Forse con il mio R2 sono stato di braccino corto... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..