Questo è un post popolare skubydu Inviato 14 Maggio, 2017 Questo è un post popolare #1 Inviato 14 Maggio, 2017 (modificato) Buongiorno e buona domenica a tutti, sono passati tre anni dalla scomparsa del Dr. Romolo Calciati autore dell’opera di riferimento per la monetazione bronzea siciliana, il “Corpus Nummorum Siculorum”. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo, persona incredibile, medico, pittore, scultore, numismatico. Sapevo che negli ultimi anni di vita si era ritirato dalle “scene” numismatiche, ma continuava interrottamente i suoi studi e ricerche in compagnia di amici. Sapevo che proprio con un caro amico aveva iniziato un lavoro di revisione del Corpus contattando i collezionisti italiani ed esteri che avevano concesso negli anni 80 le immagini delle monete per la pubblicazione dei volumi. L’idea era quella di produrre immagini digitali a colori HD delle monete da pubblicare in un “Compendio” con lo scopo di integrare i precedenti volumi con buone immagini , ma allo stesso tempo di dare la possibilità a chi non aveva i volumi di farsi un idea della bellezza e fascino della monetazione bronzea siciliana. Purtroppo, mancando il Dr. Calciati nei primi mesi del 2014, mi chiedevo se tanto lavoro fosse andato perso e settimana scorsa, con mio grande stupore ed interesse, ho appreso (da uno dei 2 autori) che il lavoro è proseguito. Il Compendio (work in progress) con il volume 1, è stato pubblicato sul sito di Romolo Calciati. Vorrei ringraziare gli autori per l’ottimo e sicuramente faticoso lavoro svolto. Aggiungo infine che è stato senz’altro il miglior modo per ricordare il Dr. Calciati sia come uomo, sia come numismatico. http://www.calciati.org/Numismatics/Compendium/CompendiumHome.html Skuby Modificato 14 Maggio, 2017 da skubydu 12 Cita
Pugliese50 Inviato 14 Maggio, 2017 #2 Inviato 14 Maggio, 2017 Complimenti agli autori per l'ottimo lavoro che so non è stato facile. Bravi! Cita
cippal Inviato 14 Maggio, 2017 #4 Inviato 14 Maggio, 2017 Mi auguri che saranno aggiunte nuove immagini per ognuna delle emissioni. Vedere tante monete, prevenienti da vecchie collezioni, può essere un modo per allenare l'occhio dei nuovi collezionisti nel discernere una moneta buona da una "cattiva". Cita
skubydu Inviato 14 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2017 2 ore fa, cippal dice: Mi auguri che saranno aggiunte nuove immagini per ognuna delle emissioni. Vedere tante monete, prevenienti da vecchie collezioni, può essere un modo per allenare l'occhio dei nuovi collezionisti nel discernere una moneta buona da una "cattiva". ciao Cippal, da quello che mi è stato detto, il volume 1 è completo, mancano alcune classificazioni, altro non so. ciao skuby Cita
acraf Inviato 14 Maggio, 2017 #6 Inviato 14 Maggio, 2017 Bellissima iniziativa e sono un'altra cosa le ottime immagini digitali a colori rispetto alle vecchie foto in B/N del catalogo del compianto Calciati. Sicuramente mancheranno ancora all'appello alcuni esemplari, ma da quello che si può vedere dal primo volume (già completato) è possibile vedere una buona rappresentazione delle varie emissioni nella vecchia collezione. So che Calciati aveva una particolare predilezione per le monete di bronzo di Siracusa e della Simmachia al tempo di Timoleonte, presenti nel secondo volume, e quindi aspettiamo con impazienza il suo completamento nel sito. Cita
snam Inviato 17 Maggio, 2017 #7 Inviato 17 Maggio, 2017 Veramente un ottimo lavoro. I miei complimenti agli autori. Questo lavoro permetterà a chiunque di usufruire di un opera non accessibile, a tutti, per il suo alto costo. Bravi e Grazie! Cita
numa numa Inviato 17 Maggio, 2017 Supporter #8 Inviato 17 Maggio, 2017 Complimentissimi agli autori per questo prezioso lavoro! Cita
Naevius Inviato 18 Maggio, 2017 #9 Inviato 18 Maggio, 2017 Sono contentissimo di questa iniziativa, che rende merito al prezioso e instancabile lavoro del grande Romolo Calciati. L'avevo conosciuto nei suoi ultimi anni, quando, nonostante la vista e le forze declinanti, non cessava di spendersi per la numismatica. Grazie Skuby per la segnalazione, e complimenti ad Alessandro Calciati e Massimiliano Bertelli. Cita
Cromio di Aitna Inviato 18 Maggio, 2017 #10 Inviato 18 Maggio, 2017 Mi accodo ai complimenti degli altri utenti del forum. Un ottimo lavoro di revisione dei volumi editi negli anni '80, che rende facilmente disponibile la consultazione online per chi non possiede i volumi cartacei. Attendiamo gli sviluppi di questa revisione. Cita
skubydu Inviato 19 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 19 Maggio, 2017 Ho fatto presente dei vari complimenti ricevuti. Gli autori sono molto felici, contraccambiano i ringraziamenti. Mi dicevano che appena possibile interverranno in discussione. skuby Cita
skubydu Inviato 8 Gennaio, 2018 Autore #12 Inviato 8 Gennaio, 2018 Cari amici, segnalo che hanno caricato anche la parte del volume 2. Ringraziandoli per il prezioso lavoro, attendiamo con impazienza il terzo volume. grazie skuby 1 Cita
numa numa Inviato 8 Gennaio, 2018 Supporter #13 Inviato 8 Gennaio, 2018 Complimenti per questa nuova fatica. Lavoro prezioso e assolutamente meritorio per gli appassionati dei bellissimi bronzi siciliani Cita
lipari Inviato 8 Gennaio, 2018 #14 Inviato 8 Gennaio, 2018 Ma le monete in foto in quest'opera sono le stesse del Corpus oppure altre ? Cita
skubydu Inviato 9 Gennaio, 2018 Autore #15 Inviato 9 Gennaio, 2018 8 ore fa, lipari dice: Ma le monete in foto in quest'opera sono le stesse del Corpus oppure altre ? Ciao, vai al post 1 skuby Cita
cippal Inviato 9 Gennaio, 2018 #16 Inviato 9 Gennaio, 2018 Ma le monete in foto in quest'opera sono le stesse del Corpus oppure altre ?Si tratta delle stesse monete. Skuby nella sua introduzione dice chiaramente che sono stati contattati i proprietari delle monete che avevano concesso le foto per la stesura dei tre volumi del corpus. Davvero un bel lavoro. Cita
danielealberti Inviato 10 Gennaio, 2018 #17 Inviato 10 Gennaio, 2018 Davvero un bel lavoro nella memoria del Dr. R. Calciati. Lavoro prezioso, un sentito ringraziamenti agli autori Cita
acraf Inviato 11 Gennaio, 2018 #18 Inviato 11 Gennaio, 2018 Un lavoro veramente prezioso e che rende un grande servizio alla memoria di un sommo studioso che era Calciati. Cita
skubydu Inviato 10 Febbraio, 2019 Autore #19 Inviato 10 Febbraio, 2019 Buonasera a tutti, hanno caricato anche la parte del volume 3. Grazie nuovamente per il lavoro svolto, Skuby 1 Cita
ceolo Inviato 11 Febbraio, 2019 Supporter #20 Inviato 11 Febbraio, 2019 Ottimo lavoro, per ora ho potuto scorrere solamente alcune pagine del sito ed apprezzare la qualità della riproduzione fotografica, nonché la possibilità di ingrandire le immagini. Purtroppo, il limite delle pubblicazioni a stampa delle monetazioni di questo genere sta nella difficoltà di rappresentare le immagini in modo efficace, sia per il modulo delle monete che per le difficoltà di riproduzione a stampa di questo tipo di monete. Ciononostante, il testo a stampa del CNS rimane fondamentale, una vera e propria pietra miliare per lo studio della monetazione enea siceliota. Colleziono da anni bronzi di Siracusa, attualmente le mie monete sono classificate secondo il CNS ed il Buceti, non vedo l'ora di avere il tempo per confrontare le mie monete con quelle illustrate nel sito. Grazie! Federico Cita
Zenzero Inviato 11 Febbraio, 2019 #21 Inviato 11 Febbraio, 2019 Mercoledì un amico mi porterà i 3 libri sono in ansia di sfogliarli, comunque complimenti a chi si è occupato del sito, veramente ben fatto e semplice da consultare Cita
cippal Inviato 11 Febbraio, 2019 #22 Inviato 11 Febbraio, 2019 Mercoledì un amico mi porterà i 3 libri sono in ansia di sfogliarli, comunque complimenti a chi si è occupato del sito, veramente ben fatto e semplice da consultare Buona lettura.. Il corpus è la seconda opera che ho acquistato quando decisi di approfondire il mondo dei bronzi siciliani ed è stato il mio migliore acquisto. I tre volumi sono molto usurati ma rimangono il mio punto di riferimento. 1 Cita
Zenzero Inviato 11 Febbraio, 2019 #23 Inviato 11 Febbraio, 2019 @cippal in autentificazioni ho messo una moneta che presumo possa essere in uno di quei 3 volumi, mi ci dai un occhio per favore? Grazie Cita
numa numa Inviato 12 Febbraio, 2019 Supporter #24 Inviato 12 Febbraio, 2019 Grande e meritevole lavoro bravissimi agli autori.... Cita
skubydu Inviato 12 Febbraio, 2019 Autore #25 Inviato 12 Febbraio, 2019 22 ore fa, ceolo dice: Ottimo lavoro, per ora ho potuto scorrere solamente alcune pagine del sito ed apprezzare la qualità della riproduzione fotografica, nonché la possibilità di ingrandire le immagini. Purtroppo, il limite delle pubblicazioni a stampa delle monetazioni di questo genere sta nella difficoltà di rappresentare le immagini in modo efficace, sia per il modulo delle monete che per le difficoltà di riproduzione a stampa di questo tipo di monete. Ciononostante, il testo a stampa del CNS rimane fondamentale, una vera e propria pietra miliare per lo studio della monetazione enea siceliota. Colleziono da anni bronzi di Siracusa, attualmente le mie monete sono classificate secondo il CNS ed il Buceti, non vedo l'ora di avere il tempo per confrontare le mie monete con quelle illustrate nel sito. Grazie! Federico Esatto, come avevo scritto nel primo post, L idea degli autori è stata quella, per quanto era possibile, di fornire immagini in ottima risoluzione ed il più naturale possibile, oltre che a dati più precisi. Sicuramente sono immagini che hanno una logica se affiancate al libro, ma trovano un valido aiuto anche se non si possiede i volumi. Ci si puo fare un idea della genuinità di un pezzo da apprezzare nei suoi colori e patina. Saranno sicuramente felici dell utilità del lavoro. Ho trovato inoltre molta cortesia e disponibilità nelle risposte che mi hanno dato scrivendo alla loro email. skuby 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..