Vai al contenuto
IGNORED

Dal 2018 l'Italia abbandona le monete da 1 e 2 centesimi (forse)


algente

Risposte migliori

Supporter

Stop al conio e non all'utilizzo, miliardi di pezzi rimarranno in circolazione come giusto che sia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte che questa proposta riemerge ogni sei mesi, la domanda è sempre la stessa: "ma ci sono o ci fanno?".

Perché, a differenza di quanto dice il giornalista, vanno distinti lo stop al conio e l'arrotondamento ai 5 centesimi, che son due cose ben diverse.

Lo stop della produzione è sacrosanto, dal momento che in circolazione ce n'è già una montagna: non ricordo quali siano i numeri esatti ma siamo intorno ai 60 pezzi per ogni italiano di monete da 1 centesimo e ai 50 pezzi da 2 centesimi. Direi che possono bastare e avanzare fino al XXII secolo. E lo stop risulta ancora più sacrosanto visti gli alti costi di produzione di una moneta che risulta già sovrabbondante.

L'arrotondamento è un'idiozia. Basti una semplice domanda: "perché dovremmo arrotondare quando abbiamo tutti i mezzi per un pagamento preciso?"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, è sempre la solita storia... poi c'è chi "odia" queste utilissime monetine e crede che *arrotondare a 5 cent* o *non coniare più 1 e 2 cent*  significa in automatico non utilizzare più questi due nominali, auspicandone quindi l'abolizione ed il ritiro, niente di più errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Devant81 dice:

Però è anche vero che ormai non compri nemmeno più il sacchetto della spesa al supermercato con meno di 5 centesimi....

Non ci abbiamo mai comprato nulla con meno di 5 centesimi, neanche nel 2002.

È stato calcolato che l'arrotondamento ai 5 centesimi costituirebbe un aggravio annuale di spesa per ogni cittadino di circa 15 euro. Saranno pure briciole, ma non vedo perché aumentarci ulteriormente il costo della vita, con 15 euro all'anno mi faccio una pizza e birra offerte dai ramini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Viaggio moltissimo in aereo... ne faccio pacchettini che, regolarmente, svuoto in aeroporto nei cilindri delle associazioni di "charity", tipo Unicef, per intenderci... considerato che un vaccino antipoliomielite costa solo 45 cent...

Con lo spicciolame si riesce ancora a far qualcosa di buono...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
24 minuti fa, ilvio dice:

 quanto vengono pagati a peso come rame .

 

 

Ma sono solo placcati. E' ferraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ilvio dice:


che macchinette avete che il minimo sono 5 cent?

Tantissime macchine usano il 5 centesimi come monete di taglio minimo. Ci sono comunque macchine, non nel pubblico, che accettano 1 e 2 centesimi. Un esempio lo stabilimento Laverda di Breganze (VI) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che però i centesimi e i 2 centesimi rimarranno comunque  nelle serie zecca, o mi sbaglio? spariranno solo quelli per la circolazione...... attendiamoci un rincaro delle serie da parte dell'IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ilvio dice:


che macchinette avete che il minimo sono 5 cent?

Ce ne sono certe che prendono anche gli 1 e i 2. Il prezzo del caffè ad esempio è di 32 cent.

 

4 ore fa, azzogsal dice:

Credo che però i centesimi e i 2 centesimi rimarranno comunque  nelle serie zecca, o mi sbaglio? spariranno solo quelli per la circolazione...... attendiamoci un rincaro delle serie da parte dell'IPZS.

Sì, ovviamente la zecca continuerà a produrli solo per le divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.