Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve , apro questa discussione per mostrarvi la mia 1798, che ne dite? Potrebbe avere la data ribattuta? Anche la parte sinistra della corona sembra "rifatta"

Saluti

IMG_20170520_141956.jpg

IMG_20170520_142025.jpg

IMG_20170520_142517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @borbonik, .....mi sembra tutto nella norma....difetti di conio in corrispondenza della data e parte sinistra della corona, piccolo colpetto al bordo per il rovescio.

Graffi di conio e tipiche mancanze di metallo (sul bordo e dietro la testa del Re).....al dritto.

Moneta molto piacevole che ha vissuto e fatto il suo dovere:good:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @borbonik, .....mi sembra tutto nella norma....difetti di conio in corrispondenza della data e parte sinistra della corona, piccolo colpetto al bordo per il rovescio.

Graffi di conio e tipiche mancanze di metallo (sul bordo e dietro la testa del Re).....al dritto.

Moneta molto piacevole che ha vissuto e fatto il suo dovere:good:

Ciao

Buonasera Rocco, nella valutazione dello stato conservativo,  i difetti di conio si considerano o sono "neutri"?

Modificato da Principe di Linguaglossa
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Buonasera Rocco, nella valutazione dello stato conservativo,  i difetti di conio si considerano o sono "neutri"?

Si considerano se troppo deturpanti....se lievi e sono la norma per quei tipi monetali .....sono trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Principe di Linguaglossa dice:

Buonasera Rocco, nella valutazione dello stato conservativo,  i difetti di conio si considerano o sono "neutri"?

Tutto quello che è congenito del ciclo produttivo non influisce sul grado di conservazione (in pratica, la moneta nasce con quelle "menomazioni", passatemi il termine giusto per rendere l'idea), ma influisce invece sul valore economico (ovviamente, più la moneta è "perfetta", maggiore sarà la sua valutazione sul mercato).

Quindi, il fdc (inteso come massimo grado conservativo) è un grado di conservazione compatibile con la presenza di difetti di coniazione, (siano essi di qualsiasi entità).

Tradotto in soldoni, potrebbe anche verificarsi la situazione in cui a parità di conservazione, un esemplare sia più costoso di un altro.

 

come avevo scritto in un'altra discussione (credo sia riguardo alla piastra del 1796), anche una moneta comunissima, può diventare di una certa "rarità" con certi requisiti, che messi assieme su di un esemplare, la rendono di scarsa (o scarsissima) reperibilità sul mercato, col conseguente valore più sostenuto della media

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Principe......le spiegazioni de @Il*Numismatico sono quanto di piu' poetico si possa leggere ^_^

Concordo pienamente e aggiungo che le sue foto sono opere d'arte. Che obbiettivo userà? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 20/5/2017 at 23:22, Rocco68 dice:

Ciao Principe......le spiegazioni de @Il*Numismatico sono quanto di piu' poetico si possa leggere ^_^

Grazie, sono solo un piccolo ex collezionista, e studioso in generale di tutto un po.
Ho ancora troppo da imparare, più di quanto testa e tempo mi permettano purtroppo

17 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Concordo pienamente e aggiungo che le sue foto sono opere d'arte. Che obbiettivo userà? 

Grazie, contento che le mie foto siano di gradimento.

Utilizzo una reflex Canon 5D Mark II con un Canon 180 mm macro f 2.8 ed un'infinità di "tipi di luce ed accessori" per sfruttare la luce a seconda della moneta di turno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Il*Numismatico dice:

Grazie, sono solo un piccolo ex collezionista, e studioso in generale di tutto un po.
Ho ancora troppo da imparare, più di quanto testa e tempo mi permettano purtroppo

Grazie, contento che le mie foto siano di gradimento.

Utilizzo una reflex Canon 5D Mark II con un Canon 180 mm macro f 2.8 ed un'infinità di "tipi di luce ed accessori" per sfruttare la luce a seconda della moneta di turno

Un corredo professionale, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.