Vai al contenuto
IGNORED

Statere "Pegaso"


Isabella67

Risposte migliori

Ciao a tutti....

per cercare di capirne ed imparare un po' di più ho cercato di fare dei macro dei particolari incriminati..:-)))

spero possano aiutare a fare un po' di luce sul mio "pegaso"......

Grazie ancora a tutti

Isabella

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

009.jpg

010.jpg

011.jpg

012.jpg

013.jpg

014.jpg

015.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

a vederla adesso con questi ingrandimenti direi buona solo pulita aggressivamente

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti #Isabella67 ottimi ingrandimenti di qualità e risoluzione.

La moneta è senza alcun dubbio autentica. 

La pulizia ha riguardato solo la superficie del modellato e dei campi e non i punti di depressione e i contorni dei rilievi anche perchè (forse) alcuni depositi sono ferrosi e quindi asportabili ma con più pazienza e difficoltà.

Tutto sommato a me piace così. Il metallo è buon quindi si patinerà "addolcendo" e amalgamando di più la moneta.

Odisseo

 

Modificato da odisseo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Isabella67 Ho molto riflettuto su questa moneta e sono giunto alla conclusione che purtroppo non convince nemmeno me per motivi diversi da quelli fin qui esposti da altri utenti. Io personalmente ho studiato a fondo l'emissione di stateri di Corinto contraddistinta dal simbolo dell'egida decorata con testa di Gorgone (l'ho trattata in una mia pubblicazione): ho raccolto tutte le immagini di monete di questa serie passate in asta o conservate in raccolte pubbliche e ne ho ricostruito l'intera emissione. La ricostruzione non ha la pretesa dell'esaustività ma mi ha permesso di rintracciare  più monete ottenute dalla stessa coppia di conii di diritto e di rovescio. Ebbene, succede che il rovescio della tua moneta non  è riconducibile a nessuno di quelli da me catalogati... Strano, perchè, come ti dicevo, ho trovato più immagini di monete "sorelle" ottenute dagli stessi conii: solo la tua moneta sarebbe figlia unica....

Allego le immagini della mia ricostruzione. 

1v.jpg

2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno potrebbe dire: si tratta di una moneta sfuggita alla tua catalogazione... Potrebbe certamente essere ma non credo. Ci sono infatti due particolari sulla moneta di Isabella che non ci sono su nessuna delle monete da me catalogate: 1) la testa della Gorgone è esageratamente  piccola rispetto al cerchio che la racchiude; 2) gli elementi decorativi al di fuori del cerchio che racchiude la testa della Gorgone (precisamente nella sua parte superiore) sono sempre orientati l'uno di fronte all'altro e mai nello stesso senso come invece avviene sulla moneta di Isabella. Allego qui un confronto tra il rovescio della moneta D1-R1 della mia ricostruzione e quello della moneta di Elisabetta. 

D1-R1b.jpg

gg.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'altra cosa molto strana è il bordo dell'elmo: propongo qui un confronto tra il rovescio della moneta da me classificata come D2-R5 (prima moneta) e il rovescio della moneta di Isabella (seconda moneta). Notate anche la collana di perle della prima moneta che diventa una linea generica nella seconda moneta....

Infine, fate caso agli elementi decorativi posti nella parte superiore del cerchio che racchiude la testa della Gorgone: sono disposti l'uno di fronte all'altra nella prima moneta e nello stesso senso nella seconda moneta.

D2-R5b.jpg

59240f585a262_007_StaterediCorinto.jpg.12114621690f30a26b61f9dd8ce99664.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

13 ore fa, King John dice:

Qualcuno potrebbe dire: si tratta di una moneta sfuggita alla tua catalogazione... Potrebbe certamente essere ma non credo. Ci sono infatti due particolari sulla moneta di Isabella che non ci sono su nessuna delle monete da me catalogate: 1) la testa della Gorgone è esageratamente  piccola rispetto al cerchio che la racchiude; 2) gli elementi decorativi al di fuori del cerchio che racchiude la testa della Gorgone (precisamente nella sua parte superiore) sono sempre orientati l'uno di fronte all'altro e mai nello stesso senso come invece avviene sulla moneta di Isabella. Allego qui un confronto tra il rovescio della moneta D1-R1 della mia ricostruzione e quello della moneta di Elisabetta. 

D1-R1b.jpg

gg.jpg

Se si osserva l'angolazione della testa della gorgone sull'esemplare di Isabella si nota che gli elementi decorativi (serpenti?) intorno alla testa si "fronteggiano" al di sopra di essa, come negli altri esemplari, o almeno così mi sembrerebbe.

IMG_7605.JPG.cfefc94e4cddccfdcecd4c478ecc11b1.JPG

 

Per la piccola dimensione della testa, direi che paragonandola a quella del primo esemplare del post 33 potrebbero esserci corrispondenze, magari la pulizia aggressiva ha fatto scomparire ogni traccia delle decorazioni che ricoprivano la testa della gorgone all'interno del cerchio in cui è racchiusa?

IMG_7606.JPG.a8062324779454bc8c7ddfc979b262f2.JPG

Modificato da Archestrato
Completamento
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Archestrato dice:

 

Se si osserva l'angolazione della testa della gorgone sull'esemplare di Isabella si nota che gli elementi decorativi (serpenti?) intorno alla testa si "fronteggiano" al di sopra di essa, come negli altri esemplari, o almeno così mi sembrerebbe.

IMG_7605.JPG.cfefc94e4cddccfdcecd4c478ecc11b1.JPG

acuta osservazione...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Condivido l'osservazione di #Archestrato.

Anche il riferimento alla pulizia.

L'aspetto del contorno dell'elmo e del fatto che va a confondersi con la ciocca di cappelli sottostante è a mio avviso dovuto alla forte usura del conio.

Chiaro che l'esemplare va visto dal vivo ma propendo per la sua originalità.

Odisseo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, odisseo dice:

Condivido l'osservazione di #Archestrato.

Anche il riferimento alla pulizia.

L'aspetto del contorno dell'elmo e del fatto che va a confondersi con la ciocca di cappelli sottostante è a mio avviso dovuto alla forte usura del conio.

Chiaro che l'esemplare va visto dal vivo ma propendo per la sua originalità.

Odisseo

 

Se è così la cosa mi fa solo piacere: in effetti anche il dettaglio del ramoscello d'ulivo sull'elmo è compatibile con una forte usura del conio. Se la moneta appare alla maggior parte di voi autentica sono bel lieto di essermi sbagliato...

59240f585a262_007_StaterediCorinto.jpg.12114621690f30a26b61f9dd8ce99664.jpg.18763677da958f0336dbf31349636276.jpg

D2-R5b.jpg.fa9d3819dcb494d80f3db9265dcfa7a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io vedo parecchie indicazioni di fusione,  soprattutto nelle lettere che sfumano nel bordo e , soprattutto, nella scarsa definizione dei particolari minuti...una pulizia aggressiva non lascerebbe le tracce superficiali che la moneta mostra ma un fondo uniformemente( o quasi) decappato...la moneta è un falso per fusione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustamente #Tinia esprime la sua opinione.

Come tutti i collezionisti  e appassionati di monete greche, i pegasi di Corinto sono tra le monete più comuni proprio perchè coniate in milioni di esemplari, specie quelle del periodo dell'esemplare in questione (tardo IV secolo). Tutti noi ne abbiamo prese in mano tante (patinate da medagliere, con patina ossidata "nocciola" , pulite etc...).

Ogni conio, specie il dritto col pegaso veniva usato fino allo sfinimento quindi non è da sorprendersi quando le si ha in mano che i contorni presentano "bolle" paragonabili ai deka in argento di Eveneto lato quadriga o a quelli in oro detti "ercolini" (tale fenomeno lo abbiamo anche nei "cavallini" da 50 litre con Anapos). Tale fenomeno si accentua nei pegasi di questo periodo con dritto a bassissimo rilievo......

Se notiamo anche il pegaso in questione presenta nelle depressioni i segni non solo di depositi ma anche di bolle da usura/conio arrugginito....indice di genuinità.

Questa è la mia opinione dalle foto......

Odisseo

Modificato da odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e davvero mille grazie a tutti per i vostri interventi.

Senza volere temo di aver scatenato un vespaio... Purtroppo la mia scarsa esperienza nel campo non mi permette di propendere per una delle ipotesi che sono state fatte, mi limito quindi a prenderne atto, non sapendo che pesci prendere...  Ammetto di essere confusa, perché, essendo giustamente consapevole di non essere in grado di valutare un falso o meno, mi sono rivolta a un numismatico molto conosciuto (non so se posso fare il nome, in caso sarò ben lieta di pubblicare anche il certificato che ho ricevuto con la moneta), ma non posso negare che i vostri interventi mi stanno facendo venire non pochi dubbi. Quindi, secondo voi, c'è modo per un neofita che quindi deve acquisire esperienza (e quella arriva solo col tempo), di non farsi troppo male economicamente nel frattempo? La mia scelta in tal senso è stata quella di affidarmi solo a numismatici conosciuti, pur spendendo qualcosa di più della media, ma proprio per avere la certezza della bontà dei pezzi. Però...cominciano a venirmi parecchi dubbi...

Grazie

Isabella

Link al commento
Condividi su altri siti


@Isabella67 Nessun vespaio: è solo un piacevole confronto fra amici in cui ognuno porta argomenti a favore dell'una o dell'altra tesi. La cosa brutta è che, almeno per il momento, non prevale con nettezza l'orientamento per la genuinità o la falsità tenendoti in continua tensione. Ci sono passato anche io e so che non è affatto piacevole. Ma qualsiasi cosa verrà fuori non scoraggiarti e non abbandonare la passione per le monete antiche: se pure dovesse risultare falsa è stato comunque un momento di crescita.

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, Isabella67 dice:

mi sono rivolta a un numismatico molto conosciuto ...

Ti ha detto che è buona ? e lo ha pure messo per iscritto ? Bene.

Vivi tranquillamente le tue esperienze numismatiche. 

Poi leggiti il post 73 di questa discussione :

Un caro saluto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente un momento di "crescita", ma per il portafogli un brutto colpo, sempre che la moneta dovesse risultare falsa senza dubbio alcuni.

E un parere definitivo può essere dato solo con la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, non mi preoccupa il fatto di prendere qualche cantonata cammin facendo, è più che normale, solo che le cantonate in questo campo possono essere pesanti... Non è questo il caso (non eccessivamente almeno, parliamo di 380€, che non sono pochissimi, ma nemmeno una cifra folle), non vorrei trovarmi con gli stessi dubbi, in futuro, su una moneta magari d'oro con cifre decisamente più importanti. Alla fine, mi chiedo (dando ovviamente per scontato che bisogna studiare per imparare), dato che non posso ovviamente postare una moneta prima di acquistarla da un numismatico per avere qualche parere...come mi regolo...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


isabella, noi diamo il nostro parere  basandoci su delle fotografie. chi ti ha venduto la moneta avendola avuta tra le mani è senz'altro avvantaggiato, è capitato anche a me di comprare monete rivelatesi false,  nonostante oltre 30 anni di questa passione alle spalle. una anche da casa d'asta considerata giustamente il top. quindi ti capisco benissimo, al punto che ho praticamente smesso di fare acquisti . questo purtroppo è un campo minato dove anche i migliori sono saltati in aria ma sa dare anche tante emozioni. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in toto con quanto detto da @dux-sab, non scoraggiarti e coltiva sempre la tua passione numismatica.

Se ti può incoraggiare ti dico che anch'io ho preso delle belle fregature, penso che ci siamo passati tutti quanti.

Poi sai le monete antiche, richiedono una preparazione notevolmente superiore rispetto alle moderne.

Comunque secondo me potresti anche dire chi ti ha venduto questa moneta, non ci vedo nulla di male.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Sirlad dice:

Concordo in toto con quanto detto da @dux-sab, non scoraggiarti e coltiva sempre la tua passione numismatica.

Se ti può incoraggiare ti dico che anch'io ho preso delle belle fregature, penso che ci siamo passati tutti quanti.

Poi sai le monete antiche, richiedono una preparazione notevolmente superiore rispetto alle moderne.

Comunque secondo me potresti anche dire chi ti ha venduto questa moneta, non ci vedo nulla di male.

No no, non mi scoraggio :)

Comunque l'ho comprata da Moruzzi di Roma

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli dei quali farò tesoro

Isabella

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango della mia idea, mi sono riguardato gli ingrandimenti e ci sono parecchi particolari poco o per nulla compatibili con la coniazione e molto compatibili con le fusioni...a questo punto, l'unica sarebbe un controllo "de visu" sotto ingrandimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il signor Moruzzi di Roma per quanto ne sappia, è un professionista serio che gode di gran fama nel nostro mondo.

Lui ha visto la moneta dal vivo e ha maggiori elementi di noi per poterla giudicare, quindi fidati della sua perizia.

Noi invece esprimiamo pareri sulla base di fotografie, perchè purtroppo non abbiamo la possibilità di vedere le monete dal vivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.