Vai al contenuto
IGNORED

Monete antiche non completamente originali


Risposte migliori

Salve ; premessa : se quanto scritto dovesse essere stato gia' trattato , non tenere conto di questo Post , anzi chiederei al Curatore di Sezione @profausto, di eliminarlo .

Chiederei agli Utenti piu' esperti delle Sezioni sulle monete antiche , di spiegare , anche con esempi pratici fotografici , come distinguere una moneta antica completamente originale , dalle varie tipologie di manipolazioni che avvengono purtroppo spesso sulle monete antiche , con particolare riguardo alla : bulinatura , patina artificiale e ritocchi vari ; tralasciando i falsi conclamati .

Questo credo sarebbe utile per ridurre un po' il ripetersi sempre piu' frequentemente di Post riguardanti questi argomenti trattati principalmente dai nuovi o recenti iscritti al Forum , con infinite dispute tra utenti che alcune volte trascendono anche un po' ; grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Gallienus dice:

Argomento molto interessante, credo però andrebbe dibattuto in altra sezione.

@profausto, oppure ad esempio @Illyricum65 , se lo ritengono , possono spostarlo in altra sezione , ma essendo argomento generale mi e' sembrato opportuno inserirlo qui' .

Link al commento
Condividi su altri siti


senza dubbio è una iniziativa lodevole e interessante ma penso che la sezione identificazioni non sarebbe la piu' opportuna considerando che chi si appresta a chiedere delucidazioni su una moneta trovata nel cassetto del nonno, non avrà la costanza  e la buona volontà di leggersi un manuale e poi desistere dal chiedere  pareri ai piu' esperti, considerato che al 97,5% l'interesse per le monete  antiche termina con l'amara constatazione che cio' che ha in mano è una vile riproduzione.  Certamente puo' servire ai nuovi utenti che hanno voglia di  addentrarsi in questa meravigliosa "scienza" e questa iniziativa potrebbe  essere utile attivarla in una sezione di approfondimento o al limite  nella sezione Piazzetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.