Vai al contenuto
IGNORED

S.V. 1691, Muraiola Bologna


DARECTASAPERE

Risposte migliori

Nella recente Asta Pandolfini sono state esitate diverse monete, sopratutto Toscane ma anche Papali, in particolare ha attirato la mia attenzione la Muraiola da 2 Bolognini coniata a Bologna in occasione della Sede Vacante 1691, la moneta era proposta al lotto nr. 379. 

Classificata rara e correttamente inquadrata come Munt.13 e Chim. 605,  gli e' stata attribuita la conservazione SPL, ecco l'esemplare in questione.

 

3085622l.jpg.cd471fe3acc5169f445e7b428492c5cd.jpg

 

Quello che mi ha colpito di questo esemplare e' la completezza dei dettagli, che personalmente non ero mai riuscito a trovare in questa tipologia di bassa lega d'argento (Mistura) :

- la data e' nitidissima, cosi' come tutta la scritta SEDE VACANTE

- lo stemma ovale Pamphjli e visibile in tutti i particolari, compreso il galero cardinalizio, cosi' come lo stemma della citta'

- San Petronio e' decisamente uno spettacolo

 

Attendo commenti dai papalisti ma anche da collezionisti della zecca di Bologna per sapere se sono io che ho visto sempre esemplari di bassa conservazione oppure se e' corretto definirlo un esemplare di "insolita conservazione"....

 

Buon fine settimana a tutti

Daniele  

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è senza dubbio un esemplare in conservazione insolita, anzi straordinaria... sia per i rilievi ben definiti che per l'integrità dell'argentatura. Ottimo acquisto ! ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, rcamil dice:

Ciao, è senza dubbio un esemplare in conservazione insolita, anzi straordinaria... sia per i rilievi ben definiti che per l'integrità dell'argentatura. Ottimo acquisto ! ;)

Ciao, RCAMIL.

Grazie del tuo prezioso contributo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ottima, bella moneta e bella conservazione.

Questa me l'ero proprio persa. D'altra parte la collezione di monete bolognesi in asta era molto interessante e sulle sedi vacanti ho  abbandonato visto che quelle abbordabili (di Bologna sempre eh) le ho gia quasi tutte.

Diciamo che ho finito i soldi nel 1549 con un bello scudo del sole di Paolo III :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 11 mesi dopo...
2 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

si, ero a Verona e la moneta era stata presa da un commerciante negli USA a Gennaio....

Veramente bella, infatti mi sembrava di averla vista. Sono stato indeciso fino alla fine se prenderla oppure no. E alla fine ho deciso per un altro acquisto. Complimenti. Bellissima moneta, ancora più eccezionale dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quasi impossibile trovare una moneta di mistura antica in queste condizioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sono risalito all'asta di fine anno e mi sembra lo stesso esemplare, hai ragione e ti ringrazio della segnalazione....

potrebbe essere stata slabbata successivamente all' acquisto (lo fanno anche in europa) e poi rientrata "americanizzata" dal commerciante....

tuttavia rimane una conservazione decisamente fuori dal comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DARECTASAPERE dice:

sono risalito all'asta di fine anno e mi sembra lo stesso esemplare, hai ragione e ti ringrazio della segnalazione....

potrebbe essere stata slabbata successivamente all' acquisto (lo fanno anche in europa) e poi rientrata "americanizzata" dal commerciante....

tuttavia rimane una conservazione decisamente fuori dal comune.

La moneta l'hai acquistata slabbata? In che conservazione? Nell'asta che ho visto non è slabbata

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' talmente bella che sembra nuova!

Che argentatura! Si vede un puntino di compasso sulla pancia di San Petronio. Vedessi il rottame che ho io:help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.