Vai al contenuto
IGNORED

Pupieno, chi era e quanto vale?


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi è capitato sott'occhio un bellissimo antoniniano di Pupieno (che conosco poco e che manca nella mia "collezione" di imperatori), voi che ne dite?
Vi pare a posto?  Quale prezzo è, secondo voi, corretto per una moneta del genere?pupieno.thumb.jpg.f76efda672bb3ab6363e9b00935097e1.jpg

Intanto, preso dalla Treccani,...

Chi era M. Clodius Pupienus Maximus?

PUPIENO Massimo, M. Clodio (M. Clodius Pupienus Maximus). - Imperatore romano, eletto contro Massimino nel 238 d. C. Malsicure le notizie sulla sua origine e su molta parte della sua carriera militare e civile. Dopo la pretura e il primo consolato suffetto fu governatore di provincie, certamente di una delle Germanie e dell'Asia. Fu console per la seconda volta e praefectus urbi. Quando, nel 238, il senato riconobbe i due Gordiani, entrò a fare parte dei XXviri ex s. c. reipublicae curandae. Morti i Gordiani, il senato lo creò imperatore insieme con Balbino. Al popolo specialmente la scelta di P., che aveva lasciato come prefetto ricordo di severità, spiacque; il senato fu costretto a porre accanto ai suoi eletti il giovane Gordiano come Cesare. I due augusti ebbero perfetta parità di diritti: entrambi furono anche pontefici massimi, i loro rapporti col senato furono attestati dal titolo di patres senatus. Essi si divisero il compito: mentre Balbino rimaneva a Roma, P. andò in campo contro Massimino. Ma non si misurò con lui, perché a Ravenna, dove si preparava alla guerra, gli giunse la notizia dell'uccisione di Massimino. Recatosi a Ravenna, rimandò le truppe nelle loro sedi; ritornò poi a Roma, accolto con grandi manifestazioni d'onore. La signoria dei due imperatori e con essa il tentativo del senato di rendersi dipendente il potere imperiale e d'indebolirlo gravemente fu di breve durata: all'ostilità dell'elemento militare si aggiunse la rivalità fra i due augusti, ciascuno dei quali tendeva a farsi unico signore. I pretoriani si impadronirono di P. e Balbino e, dopo averli atrocemente tormentati, li trucidarono (forse 9 luglio del 238).

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla da fare... dice che riprova ed eventualmente mi farà sapere.

Peccato!

Probabilmente non deve pagare le tasse a giorni come qui da noi! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente spera in qualche offerta onesta per quello che vale realmente la moneta,sinceramente mi sarei vergognato se avessi proposto 150 euro,non mi è mai piaciuto far la figura del taccagno...:acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si prova... mica l'ho costretto e manco l'ho supplicato! :-)

Poi, alla fine, gli avevo proposto 175€ + trasporto.

Lascio passare qualche giorno e poi gli chiedo quanto vuole, senza ulteriori trattative.  Se arriva a 300 tutto compreso lo prendo.

Ciao.

TWF

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buongiorno,

Mi sono intrufolato nel discorso per chiedere gentilmente un'opinione su questa moneta. Non l"ho ancora ricevuta. Sembrerebbe autentica, anche se la leggenda non è convincente..

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Atexano dice:

Buongiorno,

Mi sono intrufolato nel discorso per chiedere gentilmente un'opinione su questa moneta. Non l"ho ancora ricevuta. Sembrerebbe autentica, anche se la leggenda non è convincente..

 

Ciao, dall'aspetto generale la moneta è più che dubbia. Purtroppo ci sono molte riproduzione di questa tipologia, e mi sembra di ricordare che si tratti di un falso conosciuto 🙂

ANTONIO 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo ricordavo bene. Ti posto foto di uno dei numerosi esemplari ottenuti per fusione identico al tuo. 

ANTONIO 

Screenshot_20231227_091858_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091815_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091923_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091828_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Atexano

E' sempre bene non allacciarsi ad altre discussioni (soprattutto se molto vecchie) a meno che non si voglia dare loro una rinfrescata apportando qualche novità.

Qui tu chiedi informazioni specifiche su una altra moneta  ed in particolare poni un quesito di autenticità.

Questa e' una sezione di approfondimento, quindi sarebbe stato più opportuno postare la moneta (unita ai dati di peso e diametro)  in una discussione apposita nella sezione Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.

Ciò per dare anche una maggior visibilità alla tua richiesta.

Ormai hai già avuto risposte; tieni comunque presente il suggerimento per eventuali altre richieste future.

Absit iniuria verbis, naturalmente.

Ciao.

Stilicho

 

 

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 

3 ore fa, Stilicho dice:

@Atexano

E' sempre bene non allacciarsi ad altre discussioni (soprattutto se molto vecchie) a meno che non si voglia dare loro una rinfrescata apportando qualche novità.

Qui tu chiedi informazioni specifiche su una altra moneta  ed in particolare poni un quesito di autenticità.

Questa e' una sezione di approfondimento, quindi sarebbe stato più opportuno postare la moneta (unita ai dati di peso e diametro)  in una discussione apposita nella sezione Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.

Ciò per dare anche una maggior visibilità alla tua richiesta.

Ormai hai già avuto risposte; tieni comunque presente il suggerimento per eventuali altre richieste future.

Absit iniuria verbis, naturalmente.

Ciao.

Stilicho

 

 

 

Scusa, pensavo fosse meglio entrare in una vecchia discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/12/2023 alle 08:24, Pxacaesar dice:

Ciao, purtroppo ricordavo bene. Ti posto foto di uno dei numerosi esemplari ottenuti per fusione identico al tuo. 

ANTONIO 

Screenshot_20231227_091858_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091815_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091923_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231227_091828_Samsung Internet.jpg

 

Buongiorno, ho appena ricevuto la moneta; è effettivamente un falso. La ringrazio ancora. Devo imparare a riconoscere le monete anche dalle foto, così mi evito queste "incazzature". Grazie ancora.

Carmelo 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Atexano dice:

Buongiorno, ho appena ricevuto la moneta; è effettivamente un falso. La ringrazio ancora. Devo imparare a riconoscere le monete anche dalle foto, così mi evito queste "incazzature". Grazie ancora.

Carmelo 

 

Ciao, spero per te che colui dal quale hai acquistato la moneta ne accetti la restituzione. 

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si, senza problemi, mi ha pagato le spese di ritorno, con eBay è piuttosto semplice se chi vende collabora. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.