Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, come vi sembra questa monetina trovata in ciotola?Grazie! :)

IMG_1314.JPG

IMG_1318.JPG


Inviato

Buon giorno. Bella moneta! È circolata, i segni d'usura sono evidenti, così come evidenti sono i piccoli e grandi segnetti da contatto, sui tipi e nei campi. Comunque i rilievi sono ancora ben leggibili e non appiattiti come in tante monete di questo tipo. Tu la chiami monetina, evidentemente riferendoti alle dimensioni, ma dal punto di vista artistico è una monetona, mirabile opera numismatica modellata da Leonardo Bistolfi e magistralmente incisa da Luigi Giorgi. Il D è palesemente neoclassico, con l'Italia rappresentata come Cerere, la dea delle messi, mentre l'artistico R, con la libertà librata dalle forme femminili che traspariscono sotto il leggerissimo panneggio, è una testimonianza dello stile e del gusto Liberty di inizio Novecento. I miei complimenti per la piccola grande moneta in tuo possesso.

  • Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Tu la chiami monetina, evidentemente riferendoti alle dimensioni, ma dal punto di vista artistico è una monetona,

si era riferita alla dimensione ... Concordo con il pensiero dal punto di vista artistico, è una delle più belle raffigurazioni del Regno! :agree:

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.