Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Faustina???


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Uno dei miei "fornitori abituali" (detta così suona male, manco fosse un pusher! :-D) ha in vendita questa che lui definisce Asse di Faustina.

Premesso che io ne so poco ma lui meno di me, voi che ne dite?  Mi dareste anche una valutazione, più o meno? Non riesco manco a capire se sia provinciale o meno. :-( Peso 9,51 grammi.

boh.thumb.jpg.355b84279303c48a31b2ea5b37f7d7c2.jpg

Grazie a tutti!

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se c'è la SC non può essere provinciale (salvo rare eccezioni di alcune colonie, in cui comunque c'è SR o altro). Effettivamente il ritratto è molto brutto, non so se ritoccato o naturale, e al rovescio la moneta è abbastanza traumatizzata. Molto meno di 50 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Che fosse o Lucilla o Faustina Jr. lo avevo "intuito". :-)

Anche che non è una vera e propria bellezza lo avevo notato! :-)

Onestamente ci butterò 15€, se va bene, altrimenti amen.  Non ho molto di Lucilla e questo mi spinge a prenderla ma se teniamo conto che non mi piace e che non è messa benissimo...

Boh, magari arriva a casa oppure qualche amante dell'orrido la scova e io resto (fortunatamente? :-D) senza!

@gpittini, non sapevo che SC non fosse sulle provinciali (e questo vuol dire che ho visto parecchi cavolate in giro :-D), però SC sta a significare Senatus Consulto, vero?  Quindi è nelle emissioni "romane" perché il Senato era solo a Roma?

Ciao e ancora grazie a tutti.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In realtà c'erano degli equivalenti del Senato anche altrove, ma solo ad Antiochia sull'Oronte compare regolarmente la sigla SC, già in età augustea, e probabilmente si riferisce al Senato di Roma. I Senati locali avevano nomi diversi  (nelle località greche il nome del Consiglio è BOULH); sulle monete di qualche colonia, vedi Antiochia in Pisidia, compare la sigla SR , suppongo per Senatus Romanus o Senatu Romano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.