Vai al contenuto
IGNORED

Gaius Iulius Verus Maximinus detto Massimino il Trace


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Volevo sapere cosa ne pensate di questo sesterzio PAX AVGVSTI di Massimino.  E quanto potrebbe essere il suo valore.

594974e471926__57.thumb.JPG.279817488118c6b4352d97104e647643.JPG594974e9bd11d__58.thumb.JPG.a00322c8a0f2745f59c0bd6340e5ae48.JPG

Chiedo perché sto seriamente valutando di acquistarlo come regalo di 3a media per il mio "figlioccio"! :-)  Ho già provato con i "miei catorci" ma non ha funzionato troppo!  :-(

Spero di attaccargli il morbo del numismatico! :-P  E spero anche che il babbo non mi linci.

Ciao e grazie.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Ciao a tutti.

Volevo sapere cosa ne pensate di questo sesterzio PAX AVGVSTI di Massimino.  E quanto potrebbe essere il suo valore.

594974e471926__57.thumb.JPG.279817488118c6b4352d97104e647643.JPG594974e9bd11d__58.thumb.JPG.a00322c8a0f2745f59c0bd6340e5ae48.JPG

Chiedo perché sto seriamente valutando di acquistarlo come regalo di 3a media per il mio "figlioccio"! :-)  Ho già provato con i "miei catorci" ma non ha funzionato troppo!  :-(

Spero di attaccargli il morbo del numismatico! :-P  E spero anche che il babbo non mi linci.

Ciao e grazie.

TWF

Premetto che sono ancora inesperto e che da ragazzo se qualcuno mi avesse regalato questa moneta sarei impazzito per la gioia:D, ma in questo caso aspetterei il parere di qualche esperto poichè non mi lascia una buona sensazione soprattutto il dritto che mi ricorda quasi una medaglia, ribadisco però che se gli esperti ti daranno la certezza che la moneta è autentica regalala al tuo figlioccio e vedrai che ne rimarrà affascinato e che magari diventerà anche lui un appassionato numismatico.

A presto,

Alb123

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/6/2017 at 22:48, alb123 dice:

aspetterei il parere di qualche esperto poichè non mi lascia una buona sensazione soprattutto il dritto che mi ricorda quasi una medaglia, ribadisco però che se gli esperti ti daranno la certezz

Ciao alb8erto), gli esperti latitano ma, comunque, parlato del regalo al babbo mi ha tagliato subito con un "costa troppo, sei matto?"! :-)

Quindi devo abbassare le pretese (ed il budget).

594c2a3bd6a39__57.thumb.JPG.09e19092e662088192660bed75feee68.JPG

Dichiara 30x28mm e 15.9g di peso.  Leggerina eh? :-(

Questa è di certo "low cost" rispetto all'altra ma temo che sia anche High Fake! :-)

Magari con questa avrò più successo e qualcuno mi suggerirà se prenderla o lasciarla a qualche altro "pollo"! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, TheWhiteFly dice:

Ciao alb8erto), gli esperti latitano ma, comunque, parlato del regalo al babbo mi ha tagliato subito con un "costa troppo, sei matto?"! :-)

Quindi devo abbassare le pretese (ed il budget).

594c2a3bd6a39__57.thumb.JPG.09e19092e662088192660bed75feee68.JPG

Dichiara 30x28mm e 15.9g di peso.  Leggerina eh? :-(

Questa è di certo "low cost" rispetto all'altra ma temo che sia anche High Fake! :-)

Magari con questa avrò più successo e qualcuno mi suggerirà se prenderla o lasciarla a qualche altro "pollo"! :-)

Ciao!

TWF

Ciao @TheWhiteFly siccome gli esperti come hai già detto tu in questo momento sono impegnati vorrei darti io un consiglio se posso...

Come prima moneta regala al tuo "figlioccio" la moneta di Costantino I con l'accampamento al rovescio, è una moneta sì comune ma che a me ha affascinato fin da subito ed è stata lei a farmi nascere la passione per le monete romane.

Il mio però è solo il consiglio di un ragazzo che da pochi anni ha avuto il privilegio di amare la numismatica antica e non di un esperto, quindi fai tu:) segui il tuo istinto e buona fortuna!

A presto e buona serata (mi raccomando però attendiamo notizie),

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


@alb123 Ne terrò conto.  Grazie.

Però volevo regalargli qualcosa di "grosso" in modo che sia facilmente visibile e gli possa dare l'idea di avere in mano, anche fisicamente, un "pezzo di storia".

Ero (e sono ancora abbastanza) orientato in primis ai sesterzi e poi ad assi, dupondii e grossi follis.

Però ogni idea alternative è benvenuta.

Grazie.

TWF

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe allora se ti interessava Massimino e volevi avere qualcosa di massiccio tra le mani ti consiglierei questo.

http://www.tinianumismatica.com/prodotto/sesterzio-pax-ric-81/?sort_order=_sfm__price+asc+num&s=sesterzio&_sfm__price=0+100

L'unica cosa è che costa 80 euro, non sapendo quanto vuoi spendere te lo posto lo stesso.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta del post 3 a me pare autentica, anche se probabilmente al diritto i campi sono stati abbassati intorno alle lettere: è comunque una moneta godibile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori...

sono lieto di comunicarvi che il Massimino è entrato a far parte della mia collezione. :-)

Ed ora, per un po', basta pazziate.

I prossimi acquisti saranno fatti dal "losco figuro" che ha 2 o 3 cosucce che mi interessano.

Speriamo che non me le rubino prima di aver racimolato abbastanza conquibus.

Saluti a tutti.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Signori...

sono lieto di comunicarvi che il Massimino è entrato a far parte della mia collezione. :-)

Ed ora, per un po', basta pazziate.

I prossimi acquisti saranno fatti dal "losco figuro" che ha 2 o 3 cosucce che mi interessano.

Speriamo che non me le rubino prima di aver racimolato abbastanza conquibus.

Saluti a tutti.

TWF

Ha ha ha alla fine il regalo te lo sei fatto tu eh complimenti!

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Regalo confermato.

Prezzo di acquisto 118€ + 7 di trasporto.

Oggi mi è arrivata anche la conferma di spedizione.

Attendo trepidante la busta! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.