Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti..Ho acquistato questa monetina perché mi intrigava..è leggermente scodellata il matreriale pare argento . .ho fatto delle ricerche e mi pare sia un dramma di massalia..chiedo conferma..

grazie a tutti

peso 2gr

diametro 13mm

PSX_20170624_101927.jpg

PSX_20170624_102404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo il fatto che si tratti di un'imitazione della dracma massaliota prodotta nell'Italia settentrionale.

per quanto le foto non siano un gran che, non vedo nulla che faccia dubitare della genuinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È una vera imitazione. Le popolazioni dell'Italia settentrionale emisero delle monetazioni prendendo a prestito (imitando) le dracme emesse da Massalia (Marsiglia). In questo senso si parla di monetazioni imitative.

Quanto all'esemplare postato, ripeto, non vedo elementi che facciano pensare ad una falsificazione moderna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, Sirlad dice:

 

@4ndr€85 ci puoi dire quanto l'hai pagata?

 

non capisco il motivo di questa domanda. Se sei cosi' curioso, scrivi direttamente con MS  modificando il testo con "MI puoi dire quanto ecc.. "

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Sirlad dice:

volevo farmi semplicemente una idea del suo valore commerciale, non c'era ovviamente nessun secondo fine.

certo, quello lo avevo capito,.................. ma poiché la curiosità è tua e non di tutto il forum, ecco il mio invito a contattarlo privatamente.   tutto qui.         ( Non sempre uno è disposto a  rendere pubblico  cio' che spende...)

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.