Vai al contenuto
IGNORED

Un caracallino


Garbo92

Risposte migliori

Buonasera finalmente ho aggiunto un caracalla cesare in collezione non in eccelsa conservazione ma per me difficile da trovare e gli altri che ho trovato non erano alla mia portata questo si. Ric401 e pesa 24.2g. Eccolo a voi:)

20170625_191842-1.jpg

20170625_191939-1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è del tutto esatto...la SPES (Speranza in italiano) era la dea protettrice dei raccolti,nascita e crescita dei bambini..dunque veniva venerata e propiziata in occasioni appunto di nascite,matrimoni e occasioni importanti.

Possedeva il proprio luogo di culto nel foro Olitorio a Roma.

A Roma la dea protettrice della famiglia era Vesta

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


"La speranza è l' ultima a morire" , detto famoso inteso come ultima risorsa per l' uomo .

La Spes veniva onorata come una dea sin dai tempi più antichi , ma soprattutto nel periodo imperiale quando il culto della dea assunse , oltre a quanto giustamente scritto da @Anniovero , anche un valore politico rappresentando simbolicamente la fiduciosa attesa di una felice successione imperiale , infatti alcune rappresentazioni della Spes vengono emesse nel rovescio di alcuni Sesterzi imperiali postumi , con al dritto l' Imperatore DIVUS , come ad esempio quello di Vespasiano RIC 372 , oppure in occasione di nascite come quello di Claudio RIC 99 emesso per la nascita del figlio Britannico . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto l'impero, Spes riceve il titolo di Augusta ed è in particolare favore presso Domiziano, come protettrice della casa imperiale: anche ai successori fu cara come particolare patrona dei membri più giovani della famiglia regnante, e dello stato (Spes publica, Spes perpetua).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ross14 dice:

la mia domanda piú che la SPES riguardava l'aggettivo PERPETUA.

Grazie a tutti

Alessio

Ciao @Ross14, la risposta risiede proprio nel significato di PERPETUA , cioe' Speranza senza fine o eterna

Link al commento
Condividi su altri siti


@Garbo92Sai che proprio ieri sera stavo per acquistare questo?

caracallino.thumb.jpg.8b4bd6df4fa77df2b3c9fff66494e04d.jpg

Peso 21,88 grammi.

Ma poi ho desistito visto che avevo appena "esagerato" con il poker (non il gioco eh! :-D)

Quanto l'hai pagato?  Quello sopra è andato via a 76€ + trasporto.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


@Garbo92, il prezzo e la conservazione sono simili, ma nel mio la descrizione era " SESTERCE ANTONIN "JEUNE" ", quando l'ho letta a momenti muoio dalle risate! :-)

Caracalla e nato il 4 aprile 188 e morto assassinato l'8 aprile 217...

Antonio (Pio) invece  nato il 19 settembre 86 e morto il 7 marzo 161...

Un "giovane" Antonino Pio di circa 130 anni! :-)

Vabbè... amen.  Di cavolate, ogni tanto, ne sparo pure io.  Però questo è quello che spacciava anche gli antoniniani di Theo Gallus! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: dovrebbe istruirsi un pochino sui romani. Forse Antonin è perché ha letto il nome sulla moneta. Comunque è un vendo Tore molto fantasioso se ha un sesterzio del fratello di Antonino un certo gaetano dimmelo:lol::cray:sto piangendo dal ridere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.