Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

favaldar

Questo non potevo farlo scappare un doppi 9 Cavalli Napoli 1790!

Non è una variante ma solo un errore di conio o meglio una ribattuta ma molto molto particolare . La prima che  vedo così. Voi?

E come non metterlo in collezione.........

Gr.4,5 MM.24,0 irregolare    Contorno; treccia in rilievo ma molto "scomposta".

9 Cavalli 1790 Ribattuta intera.jpg

• Mi piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Complimenti per questo 9 Cavalli veramente unico, 

Saluti, Rocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

demonetis
Supporter

Ciao @favaldar, l'hai acquistata in qualche asta? Poi postare il link?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Asta Nomisma 55

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ciao @favaldar Bel pezzo e anche ben conservato, soprattutto il dritto che nonostante la ribattitura ha dei bei rilievi sulla legenda e fa vedere chiaramente i profili dei 2 Ferdinandi:)...

1 minuto fa, favaldar dice:

Asta Nomisma 55

Mi sembrava di averla già vista....ma non ricordavo dove.

Complimenti ancora per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Non l'hanno regalata ma visto il pezzo ho deciso di fare uno sforzo e sinceramente non credevo di aggiudicarmela,forse è un periodo di troppe aste e molte monete passano "inguardate"più che invendute...........

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
1 ora fa, favaldar dice:

Questo non potevo farlo scappare un doppi 9 Cavalli Napoli 1790!

Non è una variante ma solo un errore di conio o meglio una ribattuta ma molto molto particolare . La prima che  vedo così. Voi?

E come non metterlo in collezione.........

Gr.4,5 MM.24,0 irregolare    Contorno; treccia in rilievo ma molto "scomposta".

9 Cavalli 1790 Ribattuta intera.jpg

Per me che colleziono Napoli ed errori di conio questa è il top... 

Ottimo acquisto, anche se è costata un po' hai fatto bene a prenderla visto che probabilmente è più unica che rara... 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Complimenti a @favaldar...... 

Osservando questa moneta mi sono ricordato del 3 Centesimi di Gioacchino.....potremmo insieme tutti approfondire quel discorso (che secondo me ha qualcosa di oscuro...da chiarire)..... ed è anche attinente con questo nominale.

La prima cosa ci vorrebbero un pò di foto ... e poi potremmo partire.

@rocco68....tu che opinione ti sei fatta del 3 centesimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
10 minuti fa, Rex Neap dice:

Complimenti a @favaldar...... 

Osservando questa moneta mi sono ricordato del 3 Centesimi di Gioacchino.....potremmo insieme tutti approfondire quel discorso (che secondo me ha qualcosa di oscuro...da chiarire)..... ed è anche attinente con questo nominale.

La prima cosa ci vorrebbero un pò di foto ... e poi potremmo partire.

@rocco68....tu che opinione ti sei fatta del 3 centesimi.

Tutti ribattuti sui nominali da 9 Cavalli di Ferdinando IV........in alcuni esemplari si notano 9 Cavalli del 1804!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68

Posto per completezza di dati un esemplare da 9 Cavalli del 1791 con segni di ribattitura.IMG_20170505_121628.png.2f74289028b776beebf3197621d0c3d8.png

IMG_20170505_121606.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Tutti ribattuti sui nominali da 9 Cavalli di Ferdinando IV........in alcuni esemplari si notano 9 Cavalli del 1804!

...uhmmm, del 1804, mai visto, hai una foto ?

La stranezza è che: i 3 centesimi sono di diametro più largo dei 9 cavalli..... come hanno fatto? ... e poi, se non sbaglio le ribattiture sono tutte uguali...nel senso che la scritta SICIL è sempre allo stesso punto.

Mistero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lamanna921
20 ore fa, favaldar dice:

Non l'hanno regalata ma visto il pezzo ho deciso di fare uno sforzo e sinceramente non credevo di aggiudicarmela,forse è un periodo di troppe aste e molte monete passano "inguardate"più che invendute...........

Buonasera Favaldar, e una moneta che avevo notato e seguito (Nomisma 55 lotto905), credevo che in sala il pomeriggio di martedì 4 aprile 2017 ci sarebbe stata battaglia per l'aggiudicazione. ho puntato su altre monete. Questa asta(55) come la precedente(54) proponeva una selezione di monete napoletane del settecento e ottocento di una qualità e rarità unica, non si vedeva tanto splendore da anni (Varesi collezione Di Rauso e NAC 35). Per esperienza non credo che il prezzo era eccessivo per un pezzo unico.  Saluti Michele

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Adesso, lamanna921 dice:

Buonasera Favaldar, e una moneta che avevo notato e seguito (Nomisma 55 lotto905), credevo che in sala il pomeriggio di martedì 4 aprile 2017 ci sarebbe stata battaglia per l'aggiudicazione. ho puntato su altre monete. Questa asta(55) come la precedente(54) proponeva una selezione di monete napoletane del settecento e ottocento di una qualità e rarità unica, non si vedeva tanto splendore da anni (Varesi collezione Di Rauso e NAC 35). Per esperienza non credo che il prezzo era eccessivo per un pezzo unico.  Saluti Michele

Si era pieno di rarità e curiosità napoletane della collezione Di Rauso,non ricordavo il nome,se avessi potuto avrei puntato su parecchie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lamanna921
5 minuti fa, favaldar dice:

Si era pieno di rarità e curiosità napoletane della collezione Di Rauso,non ricordavo il nome,se avessi potuto avrei puntato su parecchie.

Scusami favaldar, forse mi sono espresso male, ho solo indicato Varesi collezione Di Rauso ( "Civitas Neapolis"), e NAC 35, come la più belle e rara monete napoletane viste negli ultimi 15 anni. Saluti Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Comunque era in vendita una collezione che non ricordo il nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

....... a differenza delle altre, non è stato pubblicizzato il nome del collezionista che le possedeva/possiede .........ma la 54 e la prima parte della 55 ..... nell'ambiente collezionistico, si conosce di chi sono/erano le monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Grazie per la precisazione,apposta non ricordavo il nome,non era riportato......:blush:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lamanna921
8 ore fa, Rex Neap dice:

....... a differenza delle altre, non è stato pubblicizzato il nome del collezionista che le possedeva/possiede .........ma la 54 e la prima parte della 55 ..... nell'ambiente collezionistico, si conosce di chi sono/erano le monete.

Buongiorno,certo si che si conosce ,stimato e noto collezionista, mio AMICO FRATERNO, ma anche AMICO tuo, che ha voluto mantenere l'anonimato,per questo va rispettata la sua privacy. cordialmente Michele

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti