Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io penso a una coniazione viennese , di area austriaca e per Milano , mi sembra ci siano troppi aspetti che non quadrano ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in due, austriaco il metodo di coniazione del tondello ma anche la mano dell'incisore... quel ritratto non ha nulla a che vedere con quello (molto meno elaborato) delle altre "nostre" monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E quindi chissà forse per le monete moderne si deve aspettare Maria Teresa e la sua riforma, lì anche se in ritardo ci siamo sicuramente, per il resto magari potrebbero esserci anche altri commenti su questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro quesito, poi quando ritenete ci fermiamo perché forse è il momento..., con Filippo II abbiamo due monete in oro similari, una detta scudo d'oro e una scudo d'oro del sole, entrambe senza data , con la testa di Filippo II rivolta a sinistra e con al rovescio lo stemma ovale.

In una delle due sopra la testa di Filippo II compare un grosso sole raggiante.

La domanda è perché due monete così simili e con una differenza come il sole raggiante ?

Ricordiamo che lo scudo d'oro del sole venne coniato per la prima volta in Francia da Luigi XI ( 1461 - 1483 ).

E quindi che risposte possiamo darci, differenze di valore tra le due o qualcosa in più una più moneta milanese e quella col sole internazionale ?

Da CGN 97

scudo d'oro del sole.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il monologo non è mai il massimo però a volte....vediamo se ci sono altre proposte di monete o risposte a riflessioni fatte prima...

Mi sembra che il medievale non sia stato molto rappresentato, allora posto questa splendida moneta di Varesi 68 perché ha più spunti interessanti.

Siamo a Berengario I col titolo di Imperatore, periodo 915 - 924, denaro scodellato, col simbolo cristiano al diritto del cristogramma Chi Ro, al rovescio compare il nome della citta così riportato MEDI C OLA.

Potremmo intanto chiederci il C  cosa sia e rappresenta Civitas e interessante è il fatto che la moneta non pone più dubbi di attribuzione di zecca, il tipo col tempietto continuerà per Venezia, per Milano il nome e il Civitas ora c'è

Moneta da raccontare con tante storie dal REX ad IMPERATOR come in questo caso con sempre il XPSTIANA RELIGIO

Berengario I.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi mi vuole dare una mano e condividere insieme qualche altro esempio interessante e da divulgare ? Può essere ovviamente anche di aste, almeno parliamo di monete, forse ne abbiamo tutti bisogno ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo di tempietto...partiamo col primo! Siamo al periodo di Ludovico il Pio, viene introdotta questa iconografia in tutte le zecche, oggi distinguerle è a volte un problemino mica da ridere. Con un po' di studio e pazienza però ci si riesce.

Da iNumis dicembre 2009

712880.m.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido Antonio, riesci a riassumere qualche caratteristica primaria per Milano, per i nostri amici, capisco che e' un po' riduttivo e che l'argomento sarebbe vastissimo però proviamoci a dirne tre o quattro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto qualche indicazione di massima ;)

  • Lettere larghe e di forma rettangolare
  • Stile generale piuttosto curato
  • Croce con estremità bifide (se preferite, a coda di rondine)
  • Spesso abbiamo anche nelle legende dei progetti, anche all'interno di lettere
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ma non posso ...questa moneta è irraggiungibile, un miraggio, nel contempo un simbolo di estrema rarità.

Stiamo parlando del grosso regale da 6 soldi di Ludovico XII d'Orleans ( 1500 - 1512 ), moneta che posto da Cronos 1.

6 monete solo in aste pubbliche, ha oltre al consueto Sant'Ambrogio al rovescio l'impresa dell'istrice, animale che sappiamo si difendeva bene coi suoi aculei dai nemici.

E' evidente che Ludovico ritiene di essere lui l'istrice e che la moneta diventa in questo caso non solo un messaggio ma un bell'avviso " ai naviganti "....

Forza scavate, scavate che ce ne sono altre anche monete del popolo, in fondo quelle che giravano di mano in mano....

 

P1160049.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Domandina facile quale fu in epoca enriciana la moneta per piccole transazioni, la moneta più usata dal popolo ? moneta che merita di essere inserita in questo album....vediamo se c' e non il solito volontario ?, spero di essere felicemente smentito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante ed otttimo per una profonda riflessione il penultimo intervento di Mario. Mi viene da pensare che data la rarità del grosso da soldi 6, questa non sia stata la moneta del popolo, ma bensì, le monete popolane siano state altre, e lascio altri commentarle. Io nel mio piccolo posso aggiungere un' altra moneta "miraggio", con l'augurio ed il desiderio di poter contribuire nelle riflessioni, in particolar modo sul santo milanese. S. Ambrogio è un personaggio simbolo per Milano, e come giusto che sia, compare spesso, ed in diverse forme. L'esempio che io intendo postare, è Il grosso da soldi 15, una moneta della quale non se ne sa molto, tuttalpiù, questa a mio avviso è una delle più simboliche, nonstante non abbia praticamente circolato mai. Su questo Ambrogio io non mi pronuncio, fatelo voi ! Che ne dite ?

Grosso 15 Soldi.jpg

Modificato da Dave95
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida @Dave95, questa si che è una grande rarità, intanto siamo a Francesco II Sforza ( 1521 - 1535 ), moneta R/5, mostra effettivamente un Sant'Ambrogio particolare, di grande effetto, è Santo, ha lo staffile, è ovviamente guerriero ma che guerriero, è un rappresentante civile che difende e sa reagire, agire, la scena è dinamica, indubbiamente se la prende tutta il Santo combattente.

Certamente questa e l'istrice sono grandissime monete, non monete del popolo, per quelle dobbiamo rivolgerci ad altro, una parpagliola l'abbiamo vista, ci starebbe bene per il medievale un bel terzolino....:P, ma magari anche una trillina magari proprio quella in fondo al pozzo con il significato che aveva avuto per Milano....

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di qualche anima pia che magari metta o un terzolo o una trillina del pozzo io macino e questa è un must, un altro...

Stiamo parlando del fiorino o ambrosino d'oro o ducato ( per Gianazza - Toffanin in BDN ) della Repubblica Ambrosiana, siamo nel periodo 1447 - 1450, moneta che ci ricorda un po' iconograficamente il mezzo fiorino ma che indubbiamente ha una rarità estrema, moneta rarissima per la breve coniazione o moneta di ostentazione o altro ? Certo non era il denaretto che circolava e ritenuto comune....

Nac 30

Ambrosino nac 30.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Usualmente la bibliografia ufficiale milanese parte da Carlo Magno con la riforma monetaria del 793/94 abbiamo il denaro pesante, d'argento, il monometallismo con un titolo d'argento molto alto di circa 950 millesimi.

E' una grande innovazione anche per altre zecche, il denaro diventa moneta reale, effettiva e riporterà al rovescio il MEDIOL.

In questa monetazione vediamo una serie di vari simboli ritenuti segni identificativi delle emissioni che da quanti sono probabilmente denotano coniazioni ingenti.

NAC 57

Chi può aiutarmi onde evitare una discussione a soli due o tre magari @giancarloneo @eracle62, per essere rappresentativa voglio arrivare almeno a 100 ma non da solo :P

Carlo Magno Nac 57.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se proveniva da fondo al pozzo, questa trillina è la variante Crippa 51/D con le croci ai lati della lettera F.

Le trilline provenienti dal pozzo sono delle contraffazioni in rame, mentre la trillina "buona" è in mistura, coniate dalle zecche di Bozzolo, Desana, Frinco e Passerano.

 

 

 

0756_Terlina_PHI_II_Vico3281.jpg.f0c42a317bfda8de4ad455d02992a089.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una moneta del popolo. Forse sono il re delle monete del popolo in ambito Ducato di Milano :D

Milano - Carlo V (1535-1556). Sesino. Crippa 22. MI. g. 1.39 NC (collezione privata)

Sesino_CarloV_Milano.thumb.jpg.4f515f9da6875569d4bab921a680dde8.jpg

Molto particolare l'aquila bicipite anche se priva di altri simboli tipici milanesi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi, tutte monete che giravano e che venivano usate tra l'altro anche in buona conservazione, direi che abbiamo colmato un bel periodo anche se un terzolo prima o poi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non metterla ?

ITALIA LIBERA DIO LO VUOLE

Siamo a Milano nel 1848, le 5 Giornate, periodo epico, storico, la moneta ha tutto per essere valore, ma anche messaggio, testimonianza, spesso anche come sapete porta messaggi per patrioti e austriaci, dispacci, immagini, qui c'è veramente la storia oltre alla moneta...

5 lire, Governo Provvisorio di Lombardia, zecca Milano, anno 1848, NAC 35

Nac 35 lire 5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, anto R dice:

Dai Mario ti accontento ma purtroppo con una moneta presa da acsearch. Un terzolo particolare questo, dalla Varesi 64:

3961659.m.jpg.47d7a0ad349dae6ffa63b37d1085c812.jpg

Non male con due rosette, mi ponevo una domanda banale che banale non è, ma perché scodellate o a bordo rialzato, non il come ma il perché...

Tante ipotesi....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buttiamo qualcosa...qualcuno dice per impilarle , forse vedo più un fatto di irrobustirla o renderla più consistente in mano, piatta poteva perdersi...altre ipotesi un ritorno al passato ...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.