Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Bodo78

Datazione More Veneto e incongruenze numismatiche

Risposte migliori

Bodo78

Salve a tutti, apro una discussione per condividere informazioni sulle ripercussioni del calendario veneto, che prevedeva lo slittamento del capodanno al 1 marzo dell'anno seguente, sulla produzione numismatica della Serenissima Repubblica di Venezia. È emerso in qualche discussione, infatti, che le date riportate su alcune monete abbiano risentito di tale calendario, sembrando errate ad un occhio ignaro. In verità bisogna sempre considerare che ciascun anno proseguiva oltre il 31 dicembre per concludersi alla fine del mese di febbraio successivo. Questa discussione può essere utile anche per condividere eventuali altre incongruenze presenti su alcuni esemplari, così da condividere riflessioni e cercare insieme una spiegazione a tali anomalie.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodo78

Comincio con il Bisante dell'assedio di Famagosta, che risulta riportare solo l'anno 1570 sebbene l'assedio della città cipriota si fosse protratto ben oltre tale anno, concludendosi infatti nell'agosto 1571.

A parziale giustificazione della mancanza di monete datate 1571, fatto di per sé comunque comprensibile date le straordinarie condizioni di difficoltà che possono aver ostacolato la produzione di punzoni nuovi, può essere anche addotta la tradizione di far decorrere l'inizio del nuovo anno dopo due mesi rispetto al comune calendario gregoriano.

IMG_20170629_234515.png

Modificato da Bodo78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodo78

Riporto quanto osservato dall'utente Luciano (417SONIA) in una conversazione sul tema:

"Paolo Renier, doge che la storiografia moderna ci dice essere stato eletto il 14 gennaio 1779, quindi per il calendario veneziano la sua elezione dovrebbe essere esattamente il 14 gennaio 1778."

Dalla moneta qui sotto si può notare l'uso del calendario More Veneto (m.v.)

 

593c2494755d6_10soldiD.jpg.7a3e80585f22d6e61f6a36f8601efe39.jpg

Modificato da Bodo78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Riporto io poi un paio di 10 soldi di Alvise Pisani dalla mia collezione, doge eletto il 17 gennaio 1735, ma con data 1734:

P2100143.JPG

P2100145.JPG

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodo78
35 minuti fa, gigetto13 dice:

Riporto io poi un paio di 10 soldi di Alvise Pisani dalla mia collezione, doge eletto il 17 gennaio 1735, ma con data 1734

Grazie Luigi!😊

Modificato da Bodo78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Per il Pisani aggiungo la discussione fatta sempre qui sui trairi in cui posto il mio (foto evaporata)

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
2 ore fa, fabry61 dice:

Per il Pisani aggiungo la discussione fatta sempre qui sui trairi in cui posto il mio (foto evaporata)

 

Ciao!

non riesci a recuperarlo?

In ogni caso emerge che in questa discussione non si è tenuto conto del "More veneto"; le date riguardante la morte del Ruzzini e l'investitura del Pisani sono relative al nostro calendario; essendo gennaio, a Venezia, non c'era ancora stato il passaggio di anno e quindi la data del 1734 era esatta.

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bodo78
33 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

non riesci a recuperarlo?

In ogni caso emerge che in questa discussione non si è tenuto conto del "More veneto"; le date riguardante la morte del Ruzzini e l'investitura del Pisani sono relative al nostro calendario; essendo gennaio, a Venezia, non c'era ancora stato il passaggio di anno e quindi la data del 1734 era esatta.

saluti

luciano

Questa dovrebbe essere l'immagine postata dall'utente "Scheo" in quella discussione, si tratta di un trairo da 5 soldi di Alvise Pisani con millesimo 1734, apparentemente 1 anno prima dell'insediamento di Pisani (gennaio 1735 calendario gregoriano), in verità la data risente del m.v.

5s dritto.jpg

Modificato da Bodo78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×