Vai al contenuto
IGNORED

richiesta certificato di lecita provenienza


danielealberti

Risposte migliori

Come avevamo anticipato nella discussione sul raduno a Veronafil ho chiesto ad ogni acquisto di poter ricevere il certificato di originalità e di lecita provenienza .

Sorpresa , su quattro acquisti importanti fatti da tre venditori italiani e da uno estero riceverò per posta N. 3 certificati di garanzia e lecita provenienza composti da cartoncino plastificato con descrizione e foto delle monete.

I tre venditori italiani non hano fatto una grinza, hanno preso il mio indirizzo ed hanno promesso che a breve riceverò il documento richiesto, il venditore straniero si è limitato a darmi il biglietto da visita dove io ho scritto a penna di aver acquistato il tal pezzo da lui e sotto la sua firma ( valore legale zero).

A voi com'è andata?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele.

Non ho avuto il coraggio di chiedere alcunchè ho preso solo 2 bronzetti da 5 euro

.........a quando le foto dei tuoi acquisti importanti?

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto in altra discussione sono rimasto anche io piacevolmente sorpreso dalal disponibilità al rilascio della ricevuta o del documento. Due venditori mi hanno promesso un rapido invio via posta, due mie li hanno rilasciati seduta stante e, addirittura uno (venditore di euro e quindi in teoria esente dal nostro esperimento) mi ha addirittura fermato dopo l'acquisto per consegnarmi una ricevuta...

Da quello che ho visto, insomma, se richiesta la fattura non è un problema... il certificato di lecita provenienza è un discorso differente, ma forse a testimoniare la mia buona fede nell'acquisto può bastare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono rivolto a tre venditori, due italiani ed uno straniero: lo straniero mi ha compilato la fattura al momento ed uno dei due italiani una ricevuta fiscale con la descrizione dettagliata della moneta, mentre l'altro italiano mi invierà la documentazione, comprensiva di foto fronte/retro, via posta.

Dunque, tutto ok! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerirei di dare un seguito a quest'elenco di bravi venditori :D verificando (e quindi comunicando sul forum) se alle parole sono seguiti i fatti ;)

Al termine potremo fare una statistica.

PS: non è che sono diventati tutti ligi per via della Finanza (macchina intravista nelle foto) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora aspetto l'arrivo dei certificati, poi li posterò cancellandoi loghi dei venditori.

per quanto divulgarne i nomi si può fare tramite Mp., sul forum mi sembra sia contro le regole.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


vi racconto una storia vera:

marito e moglie divorziano in malo modo...

il padre di lei ha una bella collezione di pezzi antichi, acquistati in buona fede ma senza certificazione...

a fine guerra dei roses la finanza, imbeccata da una soffiata anonima (...) va a casa del vecchio sequestra tutto + denuncia...

fate veramente tanta attenzione, soprattutto ad amici, coniuge e parenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono stato più sfortunato....

Un solo acquisto "importante", zero certificati....

Ho ottenuto solo il biglietto da visita con una dichiarazione scritta e firmata di lecita provenienza (grazie al'aiuto di Lele), comunque meglio di niente, cosa dite??

Almeno ho qualcosa in mano, altrimenti sarei venuto a casa senza un bel niente.

Quando Lele parlava in tedesco con il venditore, mi sono accorto di come il venditore sia caduto dalle nuvole alla richiesta di un certificato... :(

Sintomo di quanto sia intangibile all'estero, il problema della "lecita provenienza"... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Sintomo di quanto sia intangibile all'estero, il problema della "lecita provenienza"... <_<

176128[/snapback]

Ennesima anomalia italiana o diversa attenzione al patrimonio culturale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sintomo di quanto sia intangibile all'estero, il problema della "lecita provenienza"... <_<

176128[/snapback]

Ennesima anomalia italiana o diversa attenzione al patrimonio culturale?

176171[/snapback]

Diciamo che la verità sta un pò nel mezzo...

"Diversa attenzione e concezione del patrimonio culturale, ma con qualche anomalia...." :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.