Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro sostitutivo


prtgzn

Risposte migliori

Ciao,

Servirebbe una foto di tutto il biglietto in quanto per valutare la rarità c'è bisogno dell'anno di serie impresso sotto la scritta "one", sita proprio nella parte non fotografata. Ti segnalo questo link dove, inserendo il numero di serie (senza l'asterisco) e l'anno di cui ti ho parlato, puoi verificare la tiratura di quella serie sostitutiva e la sua effettiva rarità:

http://www.mycurrencycollection.com/reference/star-notes/lookup

Alla fine sono sempre bei ritrovamenti nel marasma di dollari stampati e anche se dovesse risultare comune io la terrei ugualmente come curiosità. :)

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


3.840.000 biglietti sostitutivi stampati a St. Louis (lettera H), valore di catalogo 2 dollari in VF-20. L'unico che si "eleva" tra i sostitutivi della Serie 1969 è il biglietto stampato a Minneapolis (lettera J) valutato, sempre in VF, ben 6 dollari :rolleyes: (quelli delle altre stamperie stanno tutti a 2). Il catalogo consultato è del 2014, ma non penso ci siano state variazioni sostanziali.

Ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

3.840.000 biglietti sostitutivi stampati a St. Louis (lettera H), valore di catalogo 2 dollari in VF-20. L'unico che si "eleva" tra i sostitutivi della Serie 1969 è il biglietto stampato a Minneapolis (lettera J) valutato, sempre in VF, ben 6 dollari :rolleyes: (quelli delle altre stamperie stanno tutti a 2). Il catalogo consultato è del 2014, ma non penso ci siano state variazioni sostanziali.

Ciao.

petronius :)

Ciao Maurizio, che mi puoi dire invece di questa sostitutiva del 2009, in fds assoluto?

 

IMG_20170728_143231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Acqvavitus dice:

Ciao Maurizio, che mi puoi dire invece di questa sostitutiva del 2009, in fds assoluto?

E' di Cleveland (lettera D), anche se in realtà è stata stampata, nel 2011, a Washington D.C. Il catalogo non riporta la tiratura, e le valuta semplicemente al facciale: grazie al link postato sopra da @anthon1984 ho scoperto che ne sono stati stampati 3.200.000 pezzi. E' la stessa tiratura della Series 2006 per Atlanta, valutata 5 dollari in FDS (UNC-63), non credo ci si discosti da questa cifra, anzi, è probabile che siano anche meno, essendo un biglietto più recente.

Fosse stata, sempre di Cleveland, la Series 2006, il discorso sarebbe stato ben diverso. Tirata in soli 684.000 esemplari, la banconota FDS è quotata 75 dollari...peccato :(

Ciao.

Maurizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maurizio,

approfitto della discussione già aperta per postare anche la mia. Un cliente venne in banca a cambiare la valuta USD in euro (ero cassiere) e tra i pezzi portati c'era questa...che feci subito mia! :spiteful: Poi dal link che ho postato scoprii che era anche rara, con una tiratura di 320.000 pezzi. Cosa mi puoi dire in merito alla valutazione dei cataloghi? Grazie!:)

IMG_1602.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

purtroppo il catalogo non fa distinzioni, considera solo che di banconote sostitutive della Series 2003A per Philadelphia (lettera C, ma stampate anch'esse a Washington) ne sono state stampate più di 4 milioni, e le valuta, indifferentemente, 5 dollari in FDS.

Al momento non ho altri riferimenti, mi spiace.

Maurizio :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.