Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX mezzo soldo 1867 con ritratto ritoccato?


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Oggi volevo chiedervi un pare su questo mezzo soldo di Pio IX del 1867.

La particolarità non sta tanto nella moneta in sè, che si trova anche in una condizione anche abbastanza bassa, ma nel fatto che il ritratto del pontefice sembra come ritoccato.

Di questo tipo di monete aveva già parlato qualcuno nella discussione aperta da @Martin_Zilli qualche tempo fa, che ho trovato davvero molto interessante?.

Il problema è che questa moneta appare più rozzamente decorata o incisa, perciò mi chiedo e vi chiedo la barba sul pontefice c'è veramente o solo nella mia testa??

Purtroppo per ora mi è impossibile fare altre foto per cui se qualcuno riuscisse a capire qualcosa da queste foto brutte e frettolose mi farebbe veramente un grande piacere?.

A presto,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, komodo dice:

Rottura (sfondamento) di conio ?

Dove intendi?

Scusa ma non ne capisco molto.

Se lo fosse sarrebbe proprio un bell'effetto ha ha ha!

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo un 2 soldi sempre di pio IX in condizioni simili (con schiacciati da e cose varie) anche se il mio non presenta questa "presunta barba

Per me si tratta di un semplice spaccatura di conio tutto qua.

Una domanda @alb123 ma la moneta per caso è leggermente concava?

Se sì, potrebbe essere che proviene d'agli occhi di un cadavere (dato che all'epoca andava di moda metterle sopra gli occhi dei morti.)

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, monetiere dice:

Io possiedo un 2 soldi sempre di pio IX in condizioni simili (con schiacciati da e cose varie) anche se il mio non presenta questa "presunta barba

Per me si tratta di un semplice spaccatura di conio tutto qua.

Una domanda @alb123 ma la moneta per caso è leggermente concava?

Se sì, potrebbe essere che proviene d'agli occhi di un cadavere (dato che all'epoca andava di moda metterle sopra gli occhi dei morti.)

Non credo o quanto meno credo di non volerlo sapere?.

A parte gli scherzi comunque vi assicuro che la moneta sembrava incisa...

Controllerò e farò foto migliori appena ne avrò la possibilità, nel frattempo chi vuole può dire la sua.

A presro,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


@alb123, mi spiace per te ma non credo questa sia una "moneta caricatura".

Data la bassa conservazione generale credo sia più probabile che, quei segni sul busto di Pio IX, non furono appositamente incisi. 

Se osservi il rovescio puoi notare che nei punti corrispondenti alle "tacche" del dritto la superficie è più schiacciata, come se per crearle qualcuno avesse battuto con forza un oggetto acuminato  (cacciavite?). In tal caso dubito comunque sia stata scalfita con uno schema ed uno scopo preciso ma semplicemente per sfregio.

Anche io ne ho una simile:

IMG_2666.thumb.JPG.977412c94eec01808d2d6d7ec54536f6.JPGIMG_2667.thumb.JPG.aa12d53c1a5216d2616da4691e877a1f.JPG

 

Martin

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@alb123, mi spiace per te ma non credo questa sia una "moneta caricatura".

Data la bassa conservazione generale credo sia più probabile che, quei segni sul busto di Pio IX, non furono appositamente incisi. 

Se osservi il rovescio puoi notare che nei punti corrispondenti alle "tacche" del dritto la superficie è più schiacciata, come se per crearle qualcuno avesse battuto con forza un oggetto acuminato  (cacciavite?). In tal caso dubito comunque sia stata scalfita con uno schema ed uno scopo preciso ma semplicemente per sfregio.

Anche io ne ho una simile:

IMG_2666.thumb.JPG.977412c94eec01808d2d6d7ec54536f6.JPGIMG_2667.thumb.JPG.aa12d53c1a5216d2616da4691e877a1f.JPG

 

Martin

Grazie @Martin_Zilli veramente ottimo e preciso?!

Peccato per la moneta me lo immaginavo e me ne faccio una ragione?, però sarebbe bello aprore una discussione interessante sulle monete "caricaturate" magari non solo di Pio IX ma anche di altri papi, personaggi o epoche, ma dove so potrebbe aggiungere una discussione del genere??

A presto,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, alb123 dice:

... però sarebbe bello aprore una discussione interessante sulle monete "caricaturate" magari non solo di Pio IX ma anche di altri papi, personaggi o epoche, ma dove so potrebbe aggiungere una discussione del genere??

Delle monete satiriche di questo pontefice si è recentemente trattato in alcuni post di questo topic:

https://www.lamoneta.it/topic/160302-le-monete-di-pio-ix-nelle-nostre-collezioni/#comment-1817366

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di monete caricatura, io ne possiedo una di Napoleone III re di Francia, a cui è stato inciso lo Zucchetto da papa proprio perchè lui era difensore dello stesso Pio ix.

Sarebbe interessante @rcamil aprire una discussione a riguardo (magari dettagliata)

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rcamil dice:

Delle monete satiriche di questo pontefice si è recentemente trattato in alcuni post di questo topic:

https://www.lamoneta.it/topic/160302-le-monete-di-pio-ix-nelle-nostre-collezioni/#comment-1817366

Ciao, RCAMIL.

Si @rcamil lo so è quella che ho citato all'inizio grazie!

3 ore fa, monetiere dice:

A proposito di monete caricatura, io ne possiedo una di Napoleone III re di Francia, a cui è stato inciso lo Zucchetto da papa proprio perchè lui era difensore dello stesso Pio ix.

Sarebbe interessante @rcamil aprire una discussione a riguardo (magari dettagliata)

Esatto mi riferivo a questo @monetiere, una discussione dove mettere tutte le monete a cui hanno modificato il ritratto.

Dove si potrebbe aprore una discussione del genere sulla piazzaetta del numismatico?

A presto,

Alb123

P.s.Se vuoi nel frattempo pui postarla qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Mi scuso anzitutto se sbaglio sezione/discussione, o se riprendo un tema già toccato negli stessi termini, sono novizio... Da poco ho comprato questa (comune) Lira pontificia del 1867, anche perché incuriosito dal trattamento che è stato riservato al ritratto; una immagine vale più di molte parole. E giuro, non sono stato io! :D

Mi sono immaginato che tale sfregio abbia avuto un carattere intenzionale, peraltro molto meno "artistico" degli esempi che avete già illustrato, e non dovuto a qualche tipo di infortunio. È un'ipotesi corretta? A qualcuno è capitato di trovare qualche caso analogo? Grazie a chi vorrà soddifare la mia curiosità.

buchi a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2017 alle 16:37, bhalup dice:

Mi scuso anzitutto se sbaglio sezione/discussione, o se riprendo un tema già toccato negli stessi termini, sono novizio... Da poco ho comprato questa (comune) Lira pontificia del 1867, anche perché incuriosito dal trattamento che è stato riservato al ritratto; una immagine vale più di molte parole. E giuro, non sono stato io! :D

Mi sono immaginato che tale sfregio abbia avuto un carattere intenzionale, peraltro molto meno "artistico" degli esempi che avete già illustrato, e non dovuto a qualche tipo di infortunio. È un'ipotesi corretta? A qualcuno è capitato di trovare qualche caso analogo? Grazie a chi vorrà soddifare la mia curiosità.

buchi a.jpg

Ciao @bhalup,

Interessante come moneta, anche se molte volte la fantasia lavora come nel mio caso;););), credo che questo sia proprio un esempio di ritratto, più che modificato, sfregiato da qualche oppositore dell'epoca.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.