Vai al contenuto
IGNORED

Metallurgia denarii e guerre puniche


volituripsetibiphoebus

Risposte migliori

Segnalo un post ricevuto da il Fatto Storico, interessante per come storia e monetazione si intreccino e lascino dei dati scientifici così significativi: ritrovare le tracce di un cambiamento epocale ed economico all'indomani di una guerra tra superpotenze.

Ecco il Link:

https://ilfattostorico.com/2017/08/22/largento-iberico-rivela-lascesa-di-roma/#more-18946

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , interessante post scientifico che spiega molto bene l' origine dell' Argento impiegato dai Romani per le coniazioni prima e dopo la seconda guerra punica , la guerra dei giganti , essendo Roma e Cartagine le potenze militari del Mediterraneo antico e Cartagine lo era anche economicamente , una delle due doveva soccombere .

Per la parte storica l' articolo non presenta particolari novita' perché sconfitta Cartagine in Spagna , prima che a Zama , era scontato che Roma si impadronisse delle ricche miniere di Argento e Rame che si trovavano proprio alle spalle di Cartagena , fondata pochi anni prima da Asdrubale padre di Annibale . 

L' Argento spagnolo estratto dai Cartaginesi era talmente tanto che si dice che ne facessero anche ancore per le navi .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

L' Argento spagnolo estratto dai Cartaginesi era talmente tanto che si dice che ne facessero anche ancore per le navi .

Wow!

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante...se solo non fosse necessario forare le monete per eseguire l'esame spettrografico (cosi mi pare di aver capito) si potrebbe creare un database della provenienza dell'argento costituente le diverse tipologie di denari o monete argentee in genere cosi da poter smascherare eventuali falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

Interessante...se solo non fosse necessario forare le monete per eseguire l'esame spettrografico (cosi mi pare di aver capito) si potrebbe creare un database della provenienza dell'argento costituente le diverse tipologie di denari o monete argentee in genere cosi da poter smascherare eventuali falsi.

Credo che il prelievo fosse fatto su tre punti del bordo...comunque una tecnica di studio aggressiva (come la termoluminescenza per la coroplastica, del resto)...forse in numismatica meno accettata, vista la cura e l'attenzione per i dettagli - come i fori!- che dedichiamo ai nostri amati tondelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.