Vai al contenuto
IGNORED

Mitchiner, Ancient Trade and Early Coinage


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Il libro di Mitchiner é piuttosto raro e per nulla economico, ma un tentativo lo faccio comunque...

Mi piacerebbe leggere quanto scritto da Mitchiner su alcune emissioni arcaiche di area afgana. Se qualcuno disponesse del testo e potesse farmi visionare quelle pagine (anche a pagamento, naturalmente) gliene sarei molto grato.

In allegato un esempio delle emissioni a cui mi riferisco (dovrebbe essere la 2051 catalogata da Mitchiner).

Grazie,

Matteo.

IMG_9258.PNG

IMG_9259.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono sicuro di avere questo testo ma controllo una volta a casa ( per combinazione mi trovo ora in Uzbekistan che si trova proprio a nord dell'Afghanistan) . 

Ho sicuramente il terzo volume - non Islamic ancient coinage - dell'opera in tre grandi volumi del Mitchiner.

ho poi un'altra opera sul Coinage of Central Asia (and caravan routes) piuttosto recente d ben fatta ma non ricordo l'autore.

monetazione davvero cruda ma sicuramente affascinante...

Di aree limitrofe ho un bell'argento dei Chach e uno di Merv molto raro

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @numa numa :) 

L'Uzbekistan deve essere un paese affascinante, ma ammetto di non conoscere granché aldilà di Samarcanda.

Si tratta di una monetazione troppo sottovalutata dal punto di vista storico/numismatico: chi le ha coniate? Gli achemenidi? Perché ci sono monete con simboli tipicamente greci (animali), altre geometriche (simili alle emissioni di Gandhara) e altre, come quella da me condivisa, che riporta una figura tipicamente persiana (la descrizione del British Museum riporta "double-headed persian column capital, ma qui purtroppo si scorge appena).

Insomma mi sono messo in testa di voler raccogliere tutti gli esemplari noti di questa monetazione e farne un piccolo corpus di livello puramente amatoriale. Prima però vorrei raccogliere la bibliografia già esistente e qualcosa ho già trovato. Il testo di Mitchiner però sarebbe fondamentale perché pare ne abbia catalogate diverse.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 23/8/2017 at 17:33, Matteo91 dice:

Ciao a tutti :)

Il libro di Mitchiner é piuttosto raro e per nulla economico, ma un tentativo lo faccio comunque...

Mi piacerebbe leggere quanto scritto da Mitchiner su alcune emissioni arcaiche di area afgana. Se qualcuno disponesse del testo e potesse farmi visionare quelle pagine (anche a pagamento, naturalmente) gliene sarei molto grato.

In allegato un esempio delle emissioni a cui mi riferisco (dovrebbe essere la 2051 catalogata da Mitchiner).

Grazie,

Matteo.

IMG_9258.PNG

IMG_9259.PNG

Attenzione 

perche' un professionista numismatico US esperto di monetazione orientale antica mi dice che tali monete potrebbero essere un 'fake' ..

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, numa numa dice:

Attenzione 

perche' un professionista numismatico US esperto di monetazione orientale antica mi dice che tali monete potrebbero essere un 'fake' ..

É la prima volta che lo sento dire e mi stupisce non poco!

Ne ho parlato recentemente con Robert Tye, dopo aver letto un articolo di Joe Cribb a cui lo stesso Tye ha contribuito. Nel Chaman Hazouri Hoard sono state ritrovate decine di queste monete e anche in due altri Hoard di area afgana sono presenti diversi esemplari (non ricordo il nome ma ho gli articoli). Il British Museum ne ha diversi esemplari e Mitchiner le ha studiate...

Su che basi si fondano questi dubbi? Sono condivisi anche da altri studiosi? Sarebbe importante approfondire ulteriormente questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che ti posso dire e' che il parere mi e' stato dato da un commerciante milto attivo nella monetazione dell'Asia Centrale. Chiaro che poi ognuno puo' sbagliare. Il pare di Joe Cribb che conosco bene e' sicuramente molto importante. Prima di dire qualunque cosa preferisco reperire un po' di fonti su questo specifico tema ( cosa non facilisdima vista la penuria di testi ...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, scusami non stavo assolutamente mettendo in dubbio quanto mi hai riportato. La mia era una risposta dettata dallo stupore. Intendo raccogliere tutte le fonti per capirci di più.

Il ripostiglio di Chaman Hazouri é stato studiato a fondo e per questo davo per certa la bontà di queste tipologie afgane. Riporto questo link con il testo di un articolo del 1953 sull'hoard in questione (completo di tavole): 

http://books.openedition.org/ifpo/1407

Altre informazioni le ho condivise su un altro forum specializzato in monete indiane (l'utente EWC è Robert Tye):

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,34307.0.html

Qui invece l'articolo di J. Cribb:

https://www.academia.edu/33778310/Dating_Indias_earliest_coins_in_South_Asian_Archaeology_1983_Naples_1985_ed._M._Taddei_and_J._Schotsmans_pp.535-54

Ho altro materiale ma scrivo dal cellulare e faccio fatica a condividerlo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Articolo di uno dei massimi esperti di monetazione indiana sulla circolazione monetaria in Afganistan:

https://www.academia.edu/15798938/_Coin_Production_and_Circulation_in_Central_Asia_and_North-West_India_Before_and_after_Alexander_s_Conquest_

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono altri due articoli in francese su due ripostigli contenenti anche queste monete. Non ricordo i titoli e non li ho mai condivisi ma si trovano su accademia.edu. Uno é dello stesso Boperahahaci (o come si scrive...). Li posso condividere tra qualche giorno.

É per questo che ho trovato "sconvolgente" questa notizia: studi in materia ce ne sono stati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si sembra anchd a me che l'evidenza di queste coniazioni sia ben supportata dagli articoli che hai citato

forse la loro rarità puo' trarre in inganno e portare a inferenze un po' frettolose 

approfondiamo ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rientrato alla base.

Ho controllato e non ho Mitchiner "Ancient coins and early trade" ma ho sempre dello stesso - prolifico - autore : "The Early Coinage of Central Asia" che riporta monete della Battriana, Sogdiana, Choresmia , Saka kingdoms (con delle bellissime imitative di Eukratide coniate a Merv - e infine early Kushan battute nella valle di Kabul. Purtroppo non ci sono le emissioni segnalate sopra da Matteo91.

Ho inoltre il testo di J. Cribb e G. Herrmann (2008; 514 pp.) "After Alexander - Central Asia before Islam" che tratta delle emissioni della regione dell?Asia Centrale , inclusa la Sogdiana, Merv, il Tokharistan e le emissioni persiane ma non quelle di Kabul.

 

Un'altra opera splendida è quella di Klaus Vondrovec (2 vols; Vienna 2014) " Coinage of the Iranian Huns and their successors, from Bactria to Gandhara 4th-8th century"

che tratta delle emissioni Kidarite, degli Alchion Huns, dei Tobazini, degli Hephtalites, Nezak Huns, dei Turchi Occidentali, Kapisi e Zabulistan, anche di alcune emissioni di Kabul ma successive alle emissioni che ci interessano

 

queste emissioni - ho controllato velocemente quindi potrei essere stato poco accurato - non mi sembrano incluse nemmeno nel grande catalogo del Mitchiner : "Oriental Coins and their values - The Ancient & Classical World : 600bC - 650 AD" (vol. 1 of 3 - 1978).

Per il momento è tutto quello che sono riuscito a reperire. The quest continues...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento @numa numa. I tuoi testi sono molto rari e interessanti. In futuro mi piacerebbe addentrarmi nell'area centrasiatica, ma per il momento meglio limitare i miei interessi a poche cose...

Posso però suggerirti questa discussione sui Chach e questo sito/catalogo sulla monetazione dell'Asia centrale:

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,36008.0.html

http://www.sogdcoins.narod.ru/english/index1.html

Non mi rimane che cercare qualcuno che possieda il libro di Mitchiner; credo sia anche l'unico riferimento a mancarmi per questa monetazione. Qualche idea a chi rivolgermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un testo non facilissimo a trovarsi è abbastanza costoso oltretutto

a Londra non dovrebbe essere un problema trovarlo presso qualche buona biblioteca (BM ovviamente ma anche della RNS o di bravi commercianti)

in Italia e' più difficile. Non credo la SNi lo abbia o l'Istituto Italiano di Numismatica- ma provare non costa nulla. Altrimenti Padova/Bottacin di solito ottimamente fornita oppure Bernardi a Trieste

grazie per gli altri rif su Chach 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

E' un testo non facilissimo a trovarsi è abbastanza costoso oltretutto

a Londra non dovrebbe essere un problema trovarlo presso qualche buona biblioteca (BM ovviamente ma anche della RNS o di bravi commercianti)

in Italia e' più difficile. Non credo la SNi lo abbia o l'Istituto Italiano di Numismatica- ma provare non costa nulla. Altrimenti Padova/Bottacin di solito ottimamente fornita oppure Bernardi a Trieste

grazie per gli altri rif su Chach 

Vorrei provare a prenderlo in prestito o acquistare da qualcuno che lo possiede le scansioni relative alle pagine di mio interesse, ammesso che non siano molte.

L'ho trovato in vendita su abebooks (però dagli USA), ma anche volendo farmi un grosso regalo in questo momento 235$ + spedizioni sono troppi...

Per ora inizio a lavorare sul materiale che ho, intanto proseguo la ricerca anchebdi questi volumi.

Ti terrò aggiornato, magari apro una discussione ad hoc nella sezione "Altre monete antiche".

Ancora grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille @talpa :) cerco prima di scoprire le pagine che mi interessano, poi proverò a chiedere le scansioni. Potrei anche provare a richiedere un prestito interbibliotecario, secondo te? Non sono praticissimo di questi aspetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente, alcune biblioteche offrono anche questo servizio, se clicchi sul numero anagrafico delle biblioteche selezionate ti appare la scheda di ciascuna biblioteca con tutti i dati disponibili, eventuale link al sito web e servizi effettuati, in questo caso sembra che una delle due biblioteche che possiedono l'opera di tuo interesse offra il servizio di prestito interbibliotecario, è la biblioteca di scienze dell'antichità e filologia moderna con sede a Milano

ecco il link: http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/safm/2005.html

 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, numa numa dice:

Mannaggia...

sarebbe utile saperlo ..

Ho chiesto a Robert Tye, vediamo se può aiutarmi. Altrimenti @talpa (che ringrazio nuovamente) mi ha già confermato che potrei richiedere il prestito interbibliotecario e risolverei il problema...

Mercoledi appena rientro dalle ferie faccio qualche telefonata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@numa numa Tye mi ha risposto:

"Kabul coins are on pages 669-677 of Volume I

Depending upon your interests and costs

Pages 661-668 are mostly about the lack of coins in the Central and Eastern parts of the Persian Empire

Pages 678 to 690 covers the bent bars

Note that Mitchiner uses a 'best guess' epistemology.  I am in favour of that too - but its important to remember that is what it is

Actually - a little of Mitchiner's final note on debased bent bars spills onto p. 691 - but I think on that matter he is wrong or misleading  ........................

Rob"

Le monete di Kabul sono discusse in 9 pagine, ma anche il resto é molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.