Vai al contenuto

Risposte migliori

 

Buonasera a tutti. ..

 

Sto impazzendo nel tentativo di identificare la moneta di cui a seguire riporto le immagini. ..

 

Dovrebbe trattarsi di un mezzo grosso di Giulio III ... ma non riesco a trovare nulla di simile ... solo per il grosso ho trovato un conio simile con stemma papale al dritto e madonna con bambino al rovescio (riportato come grosso III tipo su rhinocoins.com) .

 

Al D: IVLIVS III PONT MAX

Al R: VIRGO TVA GLORIA PARTVS

 

SENZA ANNO DI PONTIFICATO

 

PESO: 1,41 GR

 

DIAMETRO MAX : 21 mm

 

METALLO: ARGENTO

 

Grazie a chiunque riesca a darmi maggiori dettagli ed informazioni per una corretta catalogazione.

 

Ad Maiora

 

 

 

 

 

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


...non riesco ad allegare le immagini ... l'ho sempre fatto da app, ma ora quando vado a cercare il file nella memoria del telefono mi fa vedere tutte le foto "sfuocate" e non me le fa selezionare...

[emoji22]

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


... perchè riporta , credo giustamente, che il grosso pesa 3,20 grammi ... questa 1,41 ... che con i rimaneggiamenti ed il foro dovrebbe corrispondere al mezzo grosso, per il cui tipo non trovo l'analogo del grosso...inoltre questa è con Pont Max senza anno di pontificato ... legenda che non viene riportata per monete con la figura della vergine col bambino...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 29/8/2017 at 00:07, komodo dice:

Su rhinocoins è data come Grosso III tipo, R3, 1550: perché non va bene la catalogazione ?

Quello del 1550 dovrebbe essere quello dell'anno del Giubileo, ed in legenda al D/ dovrebbe esserci scritto IVBI.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se pesa 1,41 gr. non può che trattarsi del grosso. Il mezzo grosso pesa indicativamente 0.8 gr. ed un diametro di 18-19 mm.

Per me si tratta del Munt. 37 - Serafini 113 .

 

 

Grazie per le risposte....

 

Ma continuo a non capire...

 

Questo il link http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA/GIULIII.HTML : io per il grosso leggo il peso di 3,2 grammi ...per il 1/2 grosso 1,6 grammi... non sono esperto di questa monetazione e mi trovo un poco spiazzato [emoji28]

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con tutto il rispetto per il catalogo "rhinocoins" il cui autore è stato anche utente di questo forum, credo che quanto riportato dal CNI, Muntoni e Serafini sia molto più attendibile. Ti confermo quindi quanto già segnalato. Poi sei tu a fare le tue valutazioni.

Ti aggiungo un link con una moneta analoga alla tua. Verifica il peso che viene riportato dalla casa d'aste.

Modificato da miroita
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi , per riassumere, essendo a digiuno di queste monetazioni:

- Giulio (= 2 grossi) circa 3,2 Gr
- Grosso circa 1,6 Gr
- 1/2 grosso circa 0,8 grammi

Sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.