Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGO GIGANTE 2018 26a Edizione - ONLINE -


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi segnalo che è già operativo online il nuovo Catalogo Gigante 2018 - 26a Edizione. 

Per ora è solo una parte (comunque cospicua) rispetto a quello cartaceo inoltre manca di alcune informazioni tipo quotazioni e tirature che diventeranno accessibili sono inserendo un codice allegato alla versione cartacea  però ritengo sarà lo stesso una risorsa parecchio utile per tutti i collezionisti.

http://www.gigante.it/catalogo/

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Presentazione

Caro lettore, se leggi queste righe significa che sei un possessore della 26ª edizione del catalogo Gigante. Grazie infinite per questa scelta, che, oltre a sostenere la nostra costante ed incessante attività di ricerca, ti garantisce la migliore informazione numismatica: infatti, il catalogo Gigante è da 26 anni il catalogo di riferimento della numismatica contemporanea italiana e, in assoluto, la pubblicazione numismatica più venduta di sempre in Italia. Ancora grazie e complimenti per la tua scelta.

Il catalogo Gigante, da questa nuova edizione 2018, non è più solo una pubblicazione cartacea, ma diventa, per i capitoli ultimati, il primo "Sistema Editoriale" di carattere numismatico oggi disponibile. Infatti, il "nuovo" catalogo Gigante è composto dall'interazione di diversi elementi, quali l'opera cartacea, la sua estensione a mezzo App e la corrispondente opera, di carattere enciclopedico, pubblicata sul portale Numispedia (per ora disponibile in versione beta). Oggi, il catalogo Gigante, sfruttando simultaneamente sia l'editoria tradizionale sia quella digitale (real time e mobile), si pone al vertice della comunicazione numismatica e costituisce, nel suo insieme, l'opera di riferimento delle monetazioni comprese nell'App del catalogo e nel portale Numispedia. Pertanto, i contenuti interessati a questa svolta epocale dell'editoria numismatica sono stati elaborati con i più stringenti criteri scientifici e la copiosa bibliografia, sia di riferimento sia di confronto, è stata opportunamente inserita nelle schede di catalogazione delle singole monete presenti su Numispedia.

Questa prima versione dell'App catalogo Gigante, è stata rilasciata in concomitanza della pubblicazione del corrispettivo catalogo cartaceo; pertanto, non avendo potuto stabilire una data diversa di rilascio, essa rappresenta il punto di partenza di un progetto, ben più ampio, che prevede significativi sviluppi in termini di grafica, funzioni e contenuti. Inoltre, sarà nostra premura sostituire l’attuale versione online dell’App con una nuova versione offline. Nella presente versione non è stato compreso alcun sistema gestionale in quanto previsto in un ulteriore progetto integrato alla presente applicazione.

Solo con Gigante hai la numismatica in tasca !

Gigante Editore Varese

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, uzifox dice:

Ciao a tutti,

vi segnalo che è già operativo online il nuovo Catalogo Gigante 2018 - 26a Edizione. 

Per ora è solo una parte (comunque cospicua) rispetto a quello cartaceo inoltre manca di alcune informazioni tipo quotazioni e tirature che diventeranno accessibili sono inserendo un codice allegato alla versione cartacea  però ritengo sarà lo stesso una risorsa parecchio utile per tutti i collezionisti.

http://www.gigante.it/catalogo/

Saluti

Simone

Ciao.

Le vedo dura fare concorrenza al Catalogo del Forum.....:)

Noto comunque che il periodo considerato dal catalogo 2018 parte dal '700.

Questa mi sembra, in realtà, la novità più interessante.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Le vedo dura fare concorrenza al Catalogo del Forum.....:)

Noto comunque che il periodo considerato dal catalogo 2018 parte dal '700.

Questa mi sembra, in realtà, la novità più interessante.

M.

Ciao, non è una novità perché anche il catalogo del 2017 partiva dal '700.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Ciao, non è una novità perché anche il catalogo del 2017 partiva dal '700.:)

Già. Però vedo che in quello del 2017, per quanto riguarda il Regno di Sardegna, non si va sotto Carlo Emanuele IV (1796-1800), mentre in quello 2018, cliccando sul link postato da Simone, vedo riportati anche Vittorio Amedeo II (1720-1730), Carlo Emanuele III (1730-1773) e Vittorio Amedeo III (1773-1796).

Ora, mi rimane da capire se la versione online del Catalogo 2018 è la stessa del cartaceo, o no.

M

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, simonesrt dice:

Non ho il Gigante sotto mano ma da quando parte dal 1700???? Che io sappia è sempre partito dal 1800

in copertina è sempre stato titolato dal 700 ma effettivamente del 700 cera poca roba...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti i rapporti con Numispedia, un'interessantissima iniziativa di Fabio Gigante presentata nel corso di una delle ultime edizioni di Vicenza Numismatica. Ho attivato qualcosa dal catalogo e mi sono trovato nella versione "Beta" di numispedia, amplissimo catalogo dei Savoia. Ecco il link alla prima di tantissime pagine (V. Amedeo II) ogni moneta è minuziosamente descritta!  http://www.fabiogigante.com/numispedia/catalog/coins/grid/1

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simonesrt dice:

Se per 700 intendi Carlo Emanuele IV è vero ma siamo a pochi anni dal 1800 quindi di 700 non c'è praticamente nulla. Diciamo che il titolo è un po'  "ambiguo".

L'unica parte in cui tratta veramente il '700 è il regno di Napoli, per il resto il Gigante parte purtroppo dalla fine del '700.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Molto interessante la APP del gigante, che però si differenzia dal catalogo.

Infatti la APP ha solamente i Savoia, che però partono da Vittorio Amedeo II 1720, e Regno d'Italia.

Mentre il cartaceo non mi pare aggiunga nulla alla precedente edizione.

Se, come spero, sarà ampliata la APP, sarà un'ottimo prodotto, infatti li si trovano tutte le foto delle monete, non solo una per tipo monetale, ma soprattutto i passaggi di asta delle medesime in ordine di conservazione, dalla più bassa alla più alta.

Che abbiano scopiazzato il nostro catalogo??

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ti devi registrare con l'app e poi inserire il codice.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera,

io ho provato seguendo le istruzioni ma di Google Play esistono 5 tipi. immagino si riferiscano a Google Libri. Ho scaricato l'app ma del Catalogo Gigante non v'è traccia. Qualcuno può aiutarmi? 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.