Vai al contenuto
IGNORED

Varianti delle piastre di Ferdinando II


Risposte migliori

Buona domenica a tutti, riprendo a postare le belle Piastre di Ferdinando II,

Con questa 1836, 

Mi ricordo che la acquistai perchè trovavo "curioso" il particolare al dritto....DEIGRATIAREX attaccato.

Cosa ne pensate?

IMG-20170127-WA0011.thumb.jpg.307d3f392503d3b896f238e68d567ef9.jpg

IMG-20170127-WA0009.thumb.jpg.3ce41e48ad3dba5236a448649547d61f.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 12/12/2017 alle 09:27, Charlie Brown dice:

Sto seguendo con tanto interesse questa discussione. Grazie a voi sto imparando ad affinare l'occhio sulle varianti di questa particolarissima moneta, ed allo stesso tempo sto approfondendo la storia di questo Sovrano. Pur avendo collezionato fino ad ora monete di Vittorio Emanuele III e della Repubblica, ho ormai rivolto il mio interesse (e gli acquisti) verso le piastre di Ferdinando II. Attendo di ricevere una Piastra del 1854, che credo abbia un paio di aspetti interessanti, seppur non inediti. Grazie ancora di tutto!

Grazie a te @Charlie Brown

Ho iniziato questa discussione proprio incentrata sulle piastre, ponendo l'accento proprio sulle varianti e le differenze di conio, piccole o grandi che siano, nella speranza di coinvolgere sempre più utenti ad appassionarsi a questa monetazione... 

Un ringraziamento va a tutti coloro che stanno seguendo e postando le proprie piastre! In particolare a @Rocco68, vero e proprio "motore" della discussione.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ferdinandoII dice:

In attesa delle 1837 che, nonostante la rarità, spero vengano postate numerose, posto questa curiosità, entrata in collezione qualche mese fa...

IMG-20180103-WA0000.jpg

RES

Link al commento
Condividi su altri siti


....mentre la prima al rovescio presenta (prima volta che lo noto) le lettere VTR allineate e non seguenti la curvatura del bordo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Rex Neap dice:

Se non sbaglio ha anche le lettere grossolane.... al dritto.

Si..si, lettere grosse al dritto e sottili al rovescio.

L'alternanza dello spessore nei caratteri del dritto e del rovescio è stata catalogata tutta dal D'Incerti e dal Traina.

Quello che non hanno mai notato sono le posizioni delle aquilette! 

Eppure hanno classificato le varianti in base ai pallini nello stemma del Portogallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Si..si, lettere grosse al dritto e sottili al rovescio.

L'alternanza dello spessore nei caratteri del dritto e del rovescio è stata catalogata tutta dal D'Incerti e dal Traina.

Quello che non hanno mai notato sono le posizioni delle aquilette! 

Eppure hanno classificato le varianti in base ai pallini nello stemma del Portogallo.

Infatti, strano, molto strano: io penso che non abbiamo mai avuto un modello (una norma per intenderci) da seguire per i famosi "pallini" all'interno dello stemma del Portogallo, di conseguenza sono scaturite numerosi varianti in questo senso, e c'è chi si è preso la briga di catalogarle tutte; in pratica i ragazzi ne mettevano quanti ne volevano, a volte nessuno....e questi per me sono tutti (se li vogliamo chiamare errori) dovuti al caso. Se, continuando il discorso, ad esempio invece troviamo una torre in meno (11) al contrario delle 12, anche, (secondo me) ci troviamo di fronte ad un errore involontario, perchè questo è accaduto rarissimamente e ci fa pensare ad una distrazione....così come i punti di abbreviazione che a volte mancano. Il discorso cambia invece (e parliamo di questo tipo di Piastre e da una determinata data in poi), se ad esempio riscontriamo le due Aquile rovesciate. Questo, all'inizio (anche per me) ci ha sempre fatto pensare comunque ad una involontarietà, ad un caso che l'incisore/alunno avesse sbagliato, ma nel corso del tempo (almeno io) ho iniziato a ragionare in maniera diversa, anche e soprattutto perchè queste Aquile, sono ripetute in varie annate e quindi non può essere un errore casuale, ma un atto voluto. E come se domani scoprissimo anche un giglio centrale, una torre centrale, oppure il leone rovesciato; se su un pezzo o su un annata/liberata potremmo pensare ad un errore casuale, ma se questo dovesse accadere su vari anni, il discorso cambierebbe. Non si può sbagliare sempre allo stesso modo in queste parti dello stemma.

Mi auguro di essermi fatto capire.  

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rex Neap dice:

Infatti, strano, molto strano: io penso che non abbiamo mai avuto un modello (una norma per intenderci) da seguire per i famosi "pallini" all'interno dello stemma del Portogallo, di conseguenza sono scaturite numerosi varianti in questo senso, e c'è chi si è preso la briga di catalogarle tutte; in pratica i ragazzi ne mettevano quanti ne volevano, a volte nessuno....e questi per me sono tutti (se li vogliamo chiamare errori) dovuti al caso. Se, continuando il discorso, ad esempio invece troviamo una torre in meno (11) al contrario delle 12, anche, (secondo me) ci troviamo di fronte ad un errore involontario, perchè questo è accaduto rarissimamente e ci fa pensare ad una distrazione....così come i punti di abbreviazione che a volte mancano. Il discorso cambia invece (e parliamo di questo tipo di Piastre e da una determinata data in poi), se ad esempio riscontriamo le due Aquile rovesciate. Questo, all'inizio (anche per me) ci ha sempre fatto pensare comunque ad una involontarietà, ad un caso che l'incisore/alunno avesse sbagliato, ma nel corso del tempo (almeno io) ho iniziato a ragionare in maniera diversa, anche e soprattutto perchè queste Aquile, sono ripetute in varie annate e quindi non può essere un errore casuale, ma un atto voluto. E come se domani scoprissimo anche un giglio centrale, una torre centrale, oppure il leone rovesciato; se su un pezzo o su un annata/liberata potremmo pensare ad un errore casuale, ma se questo dovesse accadere su vari anni, il discorso cambierebbe. Non si può sbagliare sempre allo stesso modo in queste parti dello stemma.

Mi auguro di essermi fatto capire.  

Ti sei fatto capire benissimo, bisognerebbe scoprire cosa abbia motivato questa disposizione delle aquilette nello stemma......è un caso che il cambiamento dello spessore dei caratteri coincida con....... le aquilette rovesciate?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Ti sei fatto capire benissimo, bisognerebbe scoprire cosa abbia motivato questa disposizione delle aquilette nello stemma......è un caso che il cambiamento dello spessore dei caratteri coincida con....... le aquilette rovesciate?

Bisogna fare ricerche e confronti; l'aver adottato caratteri diversi....avrà avuto non so se un significato o meno, ma di certo l'adozione di punzoni diversi, appositamente costruiti ..... e la differenziazione con i consueti per questi millesimi, liberandoli, è di certo un qualcosa che andrebbe approfondito; ... mi sembra di ricordare che non tutte le monete con caratteri grossolani abbiano relazione con le aquilette rovesciate.  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rex Neap dice:

Bisogna fare ricerche e confronti; l'aver adottato caratteri diversi....avrà avuto non so se un significato o meno, ma di certo l'adozione di punzoni diversi, appositamente costruiti ..... e la differenziazione con i consueti per questi millesimi, liberandoli, è di certo un qualcosa che andrebbe approfondito; ... mi sembra di ricordare che non tutte le monete con caratteri grossolani abbiano relazione con le aquilette rovesciate.  

I caratteri grossi nelle Piastre, li abbiamo gia' dal 1856 (solo nel dritto) e ad oggi l'unica Piastra con questo millesimo che ha le aquilette rovesciate.... NON ha i caratteri grossi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


....nessuna?:D

Questa Piastra l'ho sempre "usata" a riferimento del TIPO base:

Come punteggiatura, impostazione di lettere nelle legende, particolari nello stemma al rovescio......

Oserei dire che è molto raro trovare una Piastra di Ferdinando II cosi'

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.