Vai al contenuto
IGNORED

Le Virtvs di Gallieno & C.


Quintus

Risposte migliori

Ciao!

Vi volevo presentare l'ultima arrivata della mia collezione di monete di Gallieno.

59b575ceb7e53_gallenvspfavg-virtusavgg.thumb.jpg.62f1bc60f05e23abea338dd099ce9308.jpg

D/GALLIENVS dot P dot F dot AVG, busto radiato e corazzato
R/VIRTVS AVGG, l'imperatore stante a destra con lancia orizzontale e stendardo verticale
Zecca: Lyons o Cologne
Riferimenti: RIC V-1 (J) Lyons 58; Göbl 882l (Cologne); Sear 10413
Rarità: Scarce

Secondo voi è usurata oppure è il conio stanco?

Dove posso trovare qualche notizia su questa particoalre moneta?

Ciao a tutti e grazie!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! 

La zecca non è né Lione né Colonia, ma più probabilmente Treveri (Trier). 

Il dot tra la parte finale di legenda - curiosità mia - è prerogativa unica delle zecche galliche oppure si usava anche a Roma? (io lo trovo indicato per gli imperatori gallici e le emissioni galliche pre secessione... Mi viene il dubbio se esiste anche per altre zecche centrali o dell'est). 

Bella VIRTUS! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, grigioviola dice:

Bella moneta! 

La zecca non è né Lione né Colonia, ma più probabilmente Treveri (Trier). 

Il dot tra la parte finale di legenda - curiosità mia - è prerogativa unica delle zecche galliche oppure si usava anche a Roma? (io lo trovo indicato per gli imperatori gallici e le emissioni galliche pre secessione... Mi viene il dubbio se esiste anche per altre zecche centrali o dell'est). 

Bella VIRTUS! 

Ciao,

ci aggiungerei che il titolo

Le Virtù di Gallieno

è errato.

Più corretto sarebbe IL CORAGGIO (o "IL VALORE") DEGLI AVGVSTI dove identifichi questi ultimi con Valeriano e appunto Gallieno.

Moneta del Regno Congiunto tra i due (esiste un corrispettivo per Valeriano con rovescio rappresentante i due Augusti).

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, grigioviola dice:

La zecca non è né Lione né Colonia, ma più probabilmente Treveri (Trier). 

Ne sei certo?  Il RIC in formato .XLS mi dice come riportato.

Mi sai dare anche i riferimenti su RIC & C., per favore?

Così modifico la catalogazione.

Ciao.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca è quella di area gallica tradizionalmente individuata in Lione. 

È praticamente ovvio che si tratti della medesima zecca successivamente usata da Postumo.

Elmer identifica tale zecca in Colonia. 

Tuttavia, a seguito di vari studi su importanti ripostigli (es. Cunetio) risulta ormai acclarato che la zecca di Colonia è stata introdotta nella fase finale della monetazione di Postumo, pertanto la zecca gallica iniziale va individuata altrove. 

La candidata ideale quindi appare essere proprio Treveri. 

Successivamente, terminata la parentesi dell'impero gallico, le due zecche vennero soppresse e si aprì la zecca di Lione. 

I riferimenti RIC sono corretti :)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , non e' assolutamente conio stanco , il "conio stanco" rende legende e figure come sfumate quasi evanescenti , la tua e' una bellissima moneta con pochissima usura nelle parti centrali , un bel BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.