Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana imperiale?


Risposte migliori

DSCN6011a.thumb.jpg.746a0cd247a4bc03ba348cd588137ad1.jpgBuongiorno a tutti: avrei bisogno di identificare questa moneta. Potete aiutarmi? 

L'altra faccia è completamente illeggibile.

Materiale: penso bronzo

Diametro circa 3,5 cm

peso: 21 g.

Grazie.

Matteo

Modificato da Matteota
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco non avevo visto che Prof aveva risposto. Anche io all'inizio ho pensato fosse quella di VAR ma non mi tornavano i segni. Però in effetti è verosimile, potresti eventualmente fare una bella foto solo della contromarca, magari con luce radente?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, profausto dice:

le lettere che compongono VAR  sono in genere  intersicate fra loro....  tipo questo   (  solo per esempio)

cmk-VAR-imitation.JPG 

E' interessante, però ho qualche dubbio. Mi pare di non vedere la linea orizzontale della A. Secondo te potrebbe non esserci? sarebbe plausibile?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a controllare con il link che ti ho allegato se trovi una contromarca  simile.... ( se clicchi sulla tipologia, ti appariranno molti esempi...)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, profausto dice:

prova a controllare con il link che ti ho allegato se trovi una contromarca  simile.... ( se clicchi sulla tipologia, ti appariranno molti esempi...)

provo a controllare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@MatteotaSicuramente però non è un asse di Augusto. Con quel peso e quel diametro, non può essere che un sesterzio; potrebbe essere un sesterzio di Augusto coi nomi dei monetieri. In alto potrebbe esserci scritto..PRONIUS RU.., il che però non mi pare trovi riscontri in nomi che conosco. Non ho idee sulla contromarca; so che ne esistono molte non ancora censite.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@MatteotaSicuramente però non è un asse di Augusto. Con quel peso e quel diametro, non può essere che un sesterzio; potrebbe essere un sesterzio di Augusto coi nomi dei monetieri. In alto potrebbe esserci scritto..PRONIUS RU.., il che però non mi pare trovi riscontri in nomi che conosco. Non ho idee sulla contromarca; so che ne esistono molte non ancora censite.

Grazie: interessante anche la lettura. Mi pare di vedere una E prima di quello che tu leggi come PRONIVS. Che dici, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Esiste un APRONIUS (12 a.C., Gnecchi non scrive altro); un T.SEMPRONIUS GRACCUS  ed un C.PLOTIUS RUFUS , entrambi del 15 a.C. Bisognerebbe consultare il volumone della Collezione Veronelli ("Augustus"), pubblicata da Rodolfo Martini. Lì i bronzi di Augusto ci sono tutti. Se mi ricordo, domani sera al CCNM lo guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Esiste un APRONIUS (12 a.C., Gnecchi non scrive altro); un T.SEMPRONIUS GRACCUS  ed un C.PLOTIUS RUFUS , entrambi del 15 a.C. Bisognerebbe consultare il volumone della Collezione Veronelli ("Augustus"), pubblicata da Rodolfo Martini. Lì i bronzi di Augusto ci sono tutti. Se mi ricordo, domani sera al CCNM lo guardo.

Grazie!! Gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste anche un   MVN) (AV)GVSTA. BILBILIS/ L. COR C(ALI)DO L SEMP R(VT)ILO// II VIR.  ma non coincide  con questa moneta

Sempronio Rutilo Magistrato sotto Augusto

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, profausto dice:

esiste anche un   MVN) (AV)GVSTA. BILBILIS/ L. COR C(ALI)DO L SEMP R(VT)ILO// II VIR.  ma non coincide  con questa moneta

Sempronio Rutilo Magistrato sotto Augusto

Sempronio Rutilio quindi potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho guardato il volume  CAESAR AUGUSTUS: ci sono tutti i sesterzi dei monetieri di Augusto, ma niente di compatibile con le scritte della tua moneta (o con quel che sembra di leggere...) Esistono infatti un T SEMPRONIUS GRACCUS , un C PLOTIUS RUFUS ed un L MESCINIUS RUFUS.

Non ho potuto guardare quelle provinciali di Bilbilis, quindi non ti so confermare l'ipotesi di Profausto.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho guardato il volume  CAESAR AUGUSTUS: ci sono tutti i sesterzi dei monetieri di Augusto, ma niente di compatibile con le scritte della tua moneta (o con quel che sembra di leggere...) Esistono infatti un T SEMPRONIUS GRACCUS , un C PLOTIUS RUFUS ed un L MESCINIUS RUFUS.

Non ho potuto guardare quelle provinciali di Bilbilis, quindi non ti so confermare l'ipotesi di Profausto.

Mannaggia!  Grazie mille, comunque! Gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ecco quella di Bilbilis, chiaramente non può essere la stessa moneta (a parte che SEMPRONIUS è abbreviato in SEMP).

a.htm

RPC_0395.jpg

No, in effetti non è quella.

Provo a evidenziare qualche dettaglio nella moneta che ho postato: mi pare di intravedere qualche altra lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.