Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Moderna da Esposizione


piergi00

Risposte migliori

Lasciando da parte l' aspetto puramente venale , quale moneta considerate la migliore artisticamente degna quindi di essere esposta per rappresentare gli [color="blue"]ultimi 30 anni [/color]della numismatica mondiale ?

p.s. per questa sera ho esaurito le domande :P

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la numismatica degli ultimi 30 anni non è il mio forte per cui non ho molte notizie dal "resto del mondo" :rolleyes: ; limitandomi all'Italia considero artisticamente la "migliore" il 500 lire in argento commemorativo dei 2100 anni di Ponte Milvio, del 1991.

Meriterebbe una foto "celebrativa", ma su Agorà non si può allegare... :(

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='22 gennaio 2005, 09:47']Ciao, la numismatica degli ultimi 30 anni non è il mio forte per cui non ho molte notizie dal "resto del mondo"  :rolleyes:  ; limitandomi all'Italia considero artisticamente la "migliore"  il 500 lire in argento commemorativo dei 2100 anni di Ponte Milvio, del 1991.

Meriterebbe una foto "celebrativa", ma su Agorà non si può allegare... :(

Un saluto, RCAMIL  ;)
[right][post="11984"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Anch'io penso sia una delle più belle, fu anche nominata "Moneta dell'anno" da una famosa rivista americana di cui non ricordo il nome.

Molto bella anche la coppia di £ 500 + 200 dedicata a Cristoforo Colombo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi dovessi limitare all'ambito della numismatica italiana (non conosco quella mondiale), opterei per le 5000 lire di Canaletto (1997) che dal vivo, posso assicurare, sono un autentico splendore. Come alternative sceglierei le 1000 lire di Tintoretto (1994) e le 500 lire del Ponte Milvio (1991).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda La Rep. Ita. a me piace e vedo che non sono l' unico il 500 L. Commemorativo Ponte Milvio (1991)
Pensate ho prima comprato la versione FDC (come mia abitudine), qualche tempo dopo ho voluto anche la versione FS
Questa moneta e' stata eletta "moneta dell' anno" nel 1991 dai lettori del World Coins News degli Usa

Fra quelle di San. Marino apprezzo il 10.000 L "Giovanni Caboto" e il 5000 L "Vasco De Gama" 1997 commemorativi facenti parte di un dittico e in genere tutta la serie velieri.
Sono veramente dei bei moduli che risaltano (sono solo in FS)
Forse perche' mi ricordano il soggetto delle mitiche 500 L italiane "Caravelle"

In rappresentanza del Vaticano segnalo il 10.000 L. (Anno santo del 2000, Gesu' maestro) 1996 XVIII anche questa commemorativa fa parte di un dittico unicamente FS
Solo in una moneta di 34 mm l' autore (scultore) Enrico Manfrini poteva
rappresentare un tale gruppo di fedeli ai piedi del Signore

p.s. peccato non poter inserire qui le foto

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla mitica Ponte Milvio, mi paiono molto belle alcune delle monete auree italiane dedicate alle varie abbazie, chiese, monasteri..Ma forse è da considerare anche il fatto che il fondo specchio le rende migliori di quello che sarebbero normalmente..
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.