Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1861-1911... dubbi


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Da qualche anno ho ricevuto in ereditá alcune monete del regno, in particolare ce n'é una che mi ha fatto sorgere dei dubbi circa la sua autenticitá: le classiche 5 lire del cinquantenario 1861-1911. Dato l'importante valore che il pezzo autentico ha, vorrei che qualcuno mi aiuti ad analizzarla, io ci ho provato ma non ho proprio occhio per questo compito. Grazie

Vi lascio i link delle immagini perche superano le dimensioni massime consentite

https://www.dropbox.com/s/g64itrio2evgbx7/Screenshot_20170921-190036.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/u8f648ltmekppjr/Screenshot_20170921-190043.png?dl=0

 

 

Modificato da paolo.fiocca
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che le foto dal link non sono buone ,almeno io le vedo male,detto questo vedo una perlinatura che scompare sia al dritto che al rovescio ,se e' cosi' non credo vi siano dubbi che sia un riconio da mercatino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Sirlad dice:

Da queste immagini è difficile capire, ma l'impressione è che si tratti di una patacca.

Saluti

Mi faccia sapere se le immagini risultano sgranate, cosi cercherò un altro modo. Sulla galleria del cellulare si vede perfettamente con tutti i particolari, non so

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, zenith1 dice:

Premetto che le foto dal link non sono buone ,almeno io le vedo male,detto questo vedo una perlinatura che scompare sia al dritto che al rovescio ,se e' cosi' non credo vi siano dubbi che sia un riconio da mercatino.

 

Ok ho ricaricato le immagini, spero che stavolta vadano meglio

1 ora fa, dux-sab dice:

le foto sono troppo sgranate se le ingrandisci. 

Fatto, spero siano migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @paolo.fiocca mi spiace ma è una patacca...perlinatura sul bordo che va e viene, ed è a dir poco irregolare...la nave sullo sfondo manco si vede...e pure altri particolari sono evanescenti tipo l'onda sulla prua, la base/scalino sotto il piede a ore 6...non è autentica.

Bene, grazie. Una domanda, non potrebbe trattarsi di usura?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, paolo.fiocca dice:

Bene, grazie. Una domanda, non potrebbe trattarsi di usura?

Non mi sembra (dalle foto un pochino migliori) si tratti di usura, ma di particolari evanescenti cioè male impressi, l'usura sarebbe più omogenea e colpirebbe prima i dettagli più in rilievo, qui mancano particolari sullo sfondo...inoltre anche il colore chiaro del metallo è tipico di copie o falsi di questa moneta...per tagliare la testa al toro posta le foto dei FERT e delle rosette sul contorno della moneta...foto ancora più chiare mi raccomando:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bravo @Asclepia hai evidenziato proprio i punti chiave, tra cui anche il colore del metallo.

Il "segreto" è conoscere le caratteristiche della moneta autentica (tra cui, ad esempio, stile incisorio e caratteristiche tecniche). Con queste premesse, è difficile avere dubbi quando si presentano riproduzioni come questa.

un saluto, fab 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.