Vai al contenuto
IGNORED

Gettone o moneta?


Jonathan.Salice

Risposte migliori

beh!. direi..... moneta proprio no.    dovrebbe essere un gettone fruibile  all'interno dell'hotel in oggetto ...........   comunque ,    Sposto nella sezione exonumia 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jonathan, potresti trascrivere le parole che figurano sul gettone, specialmente quelle del lato più ossidato ?

Sicuramente è un gettone in uso presso un Hotel, mi sembra di leggere la parola SERVICE, le altre non riesco ad identificarle ; può darsi che indichino a quali servizio dava diritto. Grazie.

@Jonathan.Salice

20170924_220011_jpg_dd87b05d3011a9422229ed02763d321e.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bingo, Giancarlone ha risolto il quesito, il gettone serviva per fruire di bagni ed anche "servizi particolari".

Chissà quali erano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Jonathan.Salice dice:


Ciao Giancarlone quae discussione scusa? Non vedo un link...grazie

 Clicca sopra alla scritta

 gettoni di CAFFE', BIRRERIE, RISTORANTI e ALBERGHI

Comunque è questo.

 

post-13397-0-98855200-1310593931_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

E’ un gettone pubblicitario ricco di dettagli dell’Hôtel Du Marino di Milano. Sul diritto, oltre al nome del proprietario (Carlo Guzzi), è indicata la sua posizione in via Del Marino, nelle vicinanze della Scala (Grand Theatre) e del Duomo (Cathedrale). Sul rovescio sono in evidenza i servizi forniti dall’albergo (Table d’Hote che nel linguaggio alberghiero significa pasto a prezzo fisso; servizio particolare e bagni) e, lungo il bordo, la disponibilità di appartamenti grandi e piccoli e di vetture da passeggio.

Su eBay è in vendita questa cartolina pubblicitaria datata 1916 con la raffigurazione dell’hôtel e della piazza della Scala.

103_0135.jpg.c5df4c45f4ddf83d7f16e1c3bb7ecd34.jpg

59da155a263c9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.04df290ccdbf586c6117d314fa75978c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Resto con la curiosità sui servizi particolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, sandokan dice:

Resto con la curiosità sui servizi particolari.....

Penso che i servizi particolari proposti da un albergo siano quelli che può mettere a disposizione dei clienti ma non sono inclusi nel prezzo di soggiorno. Uno potrebbe essere -che so io-  la prima colazione del mattino (in questo caso il ‘petit-déjeuner’) in camera. Se poi all’epoca vi fossero anche altri ‘servizi’ in camera, non saprei.

59db50da2e837_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ac7eca8de74eccef6178d86665c24be2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, apollonia dice:

Penso che i servizi particolari proposti da un albergo siano quelli che può mettere a disposizione dei clienti ma non sono inclusi nel prezzo di soggiorno. Uno potrebbe essere -che so io-  la prima colazione del mattino (in questo caso il ‘petit-déjeuner’) in camera. Se poi all’epoca vi fossero anche altri ‘servizi’ in camera, non saprei.

59db50da2e837_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ac7eca8de74eccef6178d86665c24be2.jpg

Honni soit qui mal y pense !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, sandokan dice:

Honni soit qui mal y pense !

‘Honni’ con due enne, alla francese (come l’hôtel); letteralmente: “coperto di onta”.

Ricordo una discussione sul detto che in un catalogo di sterline era considerato latino!

 

 

59dcb009152e9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.54b2f9f42ccf6e99b279a164697d6889.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎10‎/‎10‎/‎2017 at 13:34, apollonia dice:

‘Honni’ con due enne, alla francese (come l’hôtel); letteralmente: “coperto di onta”.

Ricordo una discussione sul detto che in un catalogo di sterline era considerato latino!

 

Latino ? Fantastico ! Ho presente la Decorazione dell'Ordine anche perché ho portato per anni sui jeans una cintura acquistata a Londra che aveva come fibbia il motivo della decorazione.  Nel citarne il motto - memore che le citazioni in un'altra lingua devono essere perfette, altrimenti è doveroso evitarle -59dd0f90d225a_OrdinedellaGiarrettiera.jpg.a85df051492b0772fbbdd56af9f1de3f.jpg ho voluto per scrupolo controllare l'esattezza del motto.

Fibbia o non fibbia, la maggior parte delle fonti riportano la parola HONNI e non HONI, che pure è il termine che figura sulla decorazione.

Ne conosci il motivo ? E' un termine arcaico francese ? Ma perché non citarlo come è scritto sul nastro, HONI ? Grazie !

59dcb009152e9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.54b2f9f42ccf6e99b279a164697d6889.jpg

 

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Vocabolario Treccani on line riporta che la frase in francese antico «Honni soit qui mal y pense» («sia svergognato colui che pensa male») è citata con varianti di forma per la prima parola (honi, honny).

E in effetti troviamo “honi” nel motto inglese e anche sui gettoni e sulle medaglie.

Da notare la traduzione in francese dell’inglese "honi soit qui mal y pense" riportata da http://context.reverso.net/traduzione/inglese-francese/honi+soit+qui+mal+y+pense

In considering material claimed to be obscene, it is well to remember the motto, "Honi soit qui mal y pense"

Lorsque l'on examine un texte jugé "obscène", il est bon de se souvenir de la devise "Honni soit qui mal y pense"

Quindi ancora oggi i francesi usano il termine con il raddoppio della consonante.

59de1eb945205_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2b3e2fbbcf3af8202e0030b3ebe11276.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.