Vai al contenuto
IGNORED

Vetrinetta per esposizione


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei provare a realizzare una piccola vetrinetta, ispirandomi a quelle che si vedono in alcuni musei, dove le monete sono "sorrette" da "chiodini" su una parete verticale. 

Mi chiedevo se aveste qualche esempio da cui prendere spunto. Cosa potrei usare per sorreggere le monete sulla parete verticale della vetrinetta?

Grazie,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ce ne sono molti di modi.. Questo per esempio non mi sembra male (foto presa dal web:  Museo delle icone della tradizione bizantina, Frascineto , Calabria) monete.jpg.fc5ce54655c6d88cb9a5bebd0557783d.jpg

 

altrimenti puoi fare la classica linea orizzontale su cui poi vai ad appoggiare le monete ( per fare un bel lavoro magari potresti farle rivestire di velluto come il fondo )

 

seljuk_coins.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per gli esempi @matteo95 :) quello che mi preoccupa di queste sue soluzioni é la stabilità. Forse con questi “chiodini” che ho in mente riuscirei a tenere le monete bloccate anche lateralmente...però mi preoccupa la possibile interazione tra il metallo della moneta e quello del chiodo. 

Mi sembra che il British Museum utilizzi almeno in alcune bacheche la soluzione che più si avvicina a quella che ho in mente: hai per caso qualche foto ricordo delle tue visite a Londra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come espositori piani ho utilizzato anche questi. L'ho fatto anche in verticale in plexi a tre strati per vedere dritto e retro ma è scomodo per toglierle e metterle...

WP_20160828_17_05_50_Rich 1-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte :) Le soluzioni di @komodo sono molto belle, ma per il tipo di monete che esporrei, piuttosto irregolari, preferirei la soluzione tipo "British Museum". Però che tipo di chiodini vengono utilizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Il 1/10/2017 at 23:45, Matteo91 dice:

Grazie per le risposte :) Le soluzioni di @komodo sono molto belle, ma per il tipo di monete che esporrei, piuttosto irregolari, preferirei la soluzione tipo "British Museum". Però che tipo di chiodini vengono utilizzati?

ciao,generalmente in ottone...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione perché mi sto finalmente accingendo a realizzare questa "vetrinetta/espositore" all'interno di un normalissimo mobile. L'idea sarebbe questa:

  1. fissare una mensola di compensato in posizione obliqua (questo passaggio è già stato facilmente realizzato);
  2. fissare, a sua volta, un foglio di sughero sopra questa mensola. In questo modo avrei una base "morbida" su cui piantare i chiodini che sorreggeranno le monete;
  3. rivestire il foglio di sughero con un tessuto.

@gennydbmoney mi avevi suggerito chiodini in ottone, quindi penso opterò per quelli. Non mi pare di aver letto di particolari controindicazioni al riguardo...

Per quanto riguarda il rivestimento del sughero, invece, non utilizzerei né velluto né floccato. Secondo voi potrebbe andare bene del tessuto di cotone?

Grazie!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

55 minuti fa, Matteo91 dice:

Per quanto riguarda il rivestimento del sughero, invece, non utilizzerei né velluto né floccato. Secondo voi potrebbe andare bene del tessuto di cotone?

Ciao, non saprei se il cotone possa dare dei problemi di natura "chimica" alle monete ma essendo un tessuto non proprio morbido  potrebbe causare dei micrograffi su monete moderne in alta conservazione... 

Mi chiedevo come mai hai deciso per il cotone e non per il velluto che generalmente è il tessuto preferito per le monete... 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, non saprei se il cotone possa dare dei problemi di natura "chimica" alle monete ma essendo un tessuto non proprio morbido  potrebbe causare dei micrograffi su monete moderne in alta conservazione... 

Mi chiedevo come mai hai deciso per il cotone e non per il velluto che generalmente è il tessuto preferito per le monete... 

Mi rendo conto che possa far sorridere, ma la verità è che non sopporto il velluto al tatto... Pensavo col tempo passasse, ma ormai è così da 30 anni...

Colleziono per lo più monete di “epoca arcaica”, in bassa conservazione. Forse un tessuto non trattato chimicamente e abbastanza morbido potrebbe andare bene?

74EC86C4-212C-4D92-9970-780E1C1A8212.jpeg

E31FF653-E352-48A7-85A6-BAAFFC9FC612.jpeg

C0114EF3-1F10-4F9A-8F7E-20AB9DE27A32.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, Matteo91 dice:

Mi rendo conto che possa far sorridere, ma la verità è che non sopporto il velluto al tatto... Pensavo col tempo passasse, ma ormai è così da 30 anni...

Colleziono per lo più monete di “epoca arcaica”, in bassa conservazione. Forse un tessuto non trattato chimicamente e abbastanza morbido potrebbe andare bene?

74EC86C4-212C-4D92-9970-780E1C1A8212.jpeg

E31FF653-E352-48A7-85A6-BAAFFC9FC612.jpeg

C0114EF3-1F10-4F9A-8F7E-20AB9DE27A32.jpeg

Ciao, però il velluto serve solo per appoggiarci sopra le monete, non devi mica maneggiarlo tutti i giorni, poi sai che bello vedere le monete sul velluto rigorosamente rosso, soprattutto se sono monete antiche... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.